Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
By Luk3
#21820 Ieri finalmente ho montato la barra per le trazioni. Con mia grande sorpresa mi sono accorto che con la presa larga non riesco a sollevarmi! a differenza di quella stretta per i bicipiti dove riesco a fare alcune ripetizioni, con quella larga non c'è stato verso.. :( eppure è da giugno che faccio piegamenti sulle braccia a terra..non sono grosso, sono 1,78 x 72kg.

che delusione..
Avatar utente
By Hannatar
#21821 Le trazioni a presa larga sono sempre le più impegnative, con la pratica migliorerai.
Un consiglio, se non riesci completamente a muoverti da terra, neanche a riposo, sali su un rialzo e poi cerca di scendere in maniera controllata.
Inizia con poche ripetizioni, fanne fino a quando riesci in fase negativa a controllare il movimento del corpo.
By Luk3
#21822 proverò.. grazie!

intanto come mi consigliate di organizzare il lavoro? tenendo presente la barra, i piegamenti a terra e gli addominali?
Ultima modifica di Luk3 il mar set 06, 2011 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21826 E' un movimento nuovo, devi riuscire ad articolarti...vedrai che con la pratica migliorerai.
Avatar utente
By andrea
#21833 le trazioni alla sbarra presa larga
nonostante sia un esercizio a corpo libero richiede una buona dose di forza
non e' come per i piegamenti sulle braccia :D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21839
Andrea ha scritto:le trazioni alla sbarra presa larga
nonostante sia un esercizio a corpo libero richiede una buona dose di forza
non e' come per i piegamenti sulle braccia :D


Non riesco però a capire non riesce a completarne uno...di solito c'è il problema inverso, credo quindi che tu abbia un po' di squilibrio sui dorsali. Sarebbe meglio concentrasi parecchio su trazioni e rematore per un paio di settimane, poi vedere come va.
Avatar utente
By ciube
#21843 Se non riesci a fare neanche una trazione è inutile perdere tempo alla sbarra, in tal caso meglio la lat machine, per le trazioni a presa larga.

Altrimenti puoi usare un rialzo per limitare lo sforzo nella prima fase del movimento, in questo modo dovresti riuscire a fare almeno un paio di ripetizioni. Raggiunta una certa forza, passerai alle trazioni a rom completo.
Se riesci a fare almeno una trazione alla volta, puoi seguire il classico metodo "alla Arnold": ogni wo ti poni un numero di trazioni (ad es: 8) e le esegui con dei set da una singola ripetizione ( fai una trazione... scendi, aspetti  qualche secondo di pausa e fai la seconda... ecc).

Se invece adesso la tua priorità è "allenare il dorso" continua a fare le trazioni a presa stretta, che comunque rinforzeranno i tuoi dorsali ..e quando riuscirai a fare una decina di trazioni in questo modo, avrai abbastanza forza per farne 4-5 con la presa larga.

ps: i piegamenti allenano il petto, le spalle e i tricipiti, quindi non possono aggiungere forza ad movimento completamente differente come le trazioni.