Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By black8x
#21910 Come da titolo è possibile aumentare la massa muscolare :bb:, quando il proprio allenamento è per il 90% aerobico :runner:?? pratico boxe è la seguente è la mia situazione:

   - Età 14

   - Altezza: 1.69

   - Peso 52 kg

   - Alimentazione priva di un senso, mangio (in genere mangio poco) quello che capita, ad orari assurdi.., non sono intollerante a nulla, non ho problemi di peso

   - Mi alleno 5 volte a settimana, di cui 3 giorni faccio 2 ore, e 2 giorni 1.30 minuti; il mio allenamento consiste in:

   - 30 minuti di corsa

   - saltelli o con la corda o tenendo dei pesi

   - pugni al sacco

   - pugni a vuoto con i manubri

   - esercizi vari per addominali

   - 30 flessioni

   - 4 minuti di bracciate (come se nuotassi ) sia in avanti che in indietro quindi 8 minuti.

Visto il mio allenamento come potrei strutturare la mia alimentazione in modo tale da favorire l'incremento della massa??; avevo pensato di assumere degli aminoacidi ramificati, ma se non me li consiglia specificatamente un medico, i miei genitori non mi permetterebbero mai di assumerli

Una buona serata a tutti!
Avatar utente
By ciube
#21911 Ciao e benvenuto :)

...la risposta alla tua domanda è:

NO

Per aumentare la massa sono indispensabili 2 cose:
- Allenamento anaerobico
- Alimentazione corretta e pianificata.

Trascurando anche solo uno dei due fattori, non c'è crescita muscolare.

Inoltre un'abbondante attività aerobica, causa catabolismo ....ovvero:  "brucia" i muscoli.

In poche parole, nelle attuali condizioni... NON HAI SPERANZE.




PS: Lascia perdere gli integratori, che servono solo a chi si allena pesantemente con i pesi ...e neanche a tutti  :)
PS2: Si chiamano piegamenti e non flessioni.
By black8x
#21912 Anzitutto grazie 1000 per avermi risposto..

Per limitare l'azione distruttiva del catabolismo, dovrei incrementare gli alimenti proteici o con un alto contenuto di carboidrati?

Per non sentirmi perennamente sfossato, stanco e dolorante.. , quali alimenti dovrei introdurre nella mia alimentazione? in particolar modo pre e posto w.o ?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#21921 Per crescere dovresti iscriverti in una palestra...oppure costruirti due attrezzi con dei tubi e provare ad allenarti col peso corporeo. Per l'alimentazione, innanzitutto dovresti provare a fare pasti ad orari regolari e a mangiare in maniera razionale. Vista la giovane età potresti provare ed avere incrementi.
Avatar utente
By marconista
#21948
black8x ha scritto:Come da titolo è possibile aumentare la massa muscolare :bb:, quando il proprio allenamento è per il 90% aerobico :runner:?? pratico boxe è la seguente è la mia situazione:

   - Età 14

   - Altezza: 1.69

   - Peso 52 kg

   - Alimentazione priva di un senso, mangio (in genere mangio poco) quello che capita, ad orari assurdi.., non sono intollerante a nulla, non ho problemi di peso

   - Mi alleno 5 volte a settimana, di cui 3 giorni faccio 2 ore, e 2 giorni 1.30 minuti; il mio allenamento consiste in:

   - 30 minuti di corsa

   - saltelli o con la corda o tenendo dei pesi

   - pugni al sacco

   - pugni a vuoto con i manubri

   - esercizi vari per addominali

   - 30 flessioni

   - 4 minuti di bracciate (come se nuotassi ) sia in avanti che in indietro quindi 8 minuti.

Visto il mio allenamento come potrei strutturare la mia alimentazione in modo tale da favorire l'incremento della massa??; avevo pensato di assumere degli aminoacidi ramificati, ma se non me li consiglia specificatamente un medico, i miei genitori non mi permetterebbero mai di assumerli

Una buona serata a tutti!



Ciao come già ti è stato detto, con quel tipo di allenamento non andrai da nessuna parte. Al discorso fattori per aumentare la massa muscolare io ne aggiungerei uno importantissimo: il recupero (che comprende ovviamente un buon sonno notturno). Quindi per aumentare la massa muscolare servono assolutamente ed inevitabilmente tre fattori: allenamento-recupero-nutrizione; se viene a mancare uno di questi tre fattori non crescerai mai.
Per quanto riguarda l'alimentazione, dovresti imparare a conoscere bene il tuo metabolismo basale e totale giornaliero, dopo di che potrai prepararti delle diete che siano bilanciate ed equilibrate, però la cosa fondamentale è che dev'essere fatto su misura per te.
Le proteine sono i mattoni con cui costruire la tua muscolatura, quindi via libera a carne bianca sempre, rossa un paio di volte a settimana, tonno al naturale (anche se i pesci grossi andrebbero moderati un pochino per via dei metalli), albumi d'uovo cotti, latticini con moderazione (meglio yogurt magro), qualche affettato magro come bresaola, prosciutto crudo e tacchino.
I carboidrati sono il carburante con cui affrontare le tue attività, ma quando non vengono utilizzati a scopo energetico si trasformano in grasso di deposito, ecco perché la stragrande maggioranza dei bodybuilders fai da te hanno più il fisico da omino della michelin. Quindi la sera andrebbero ridotti...meglio consumare quelli a basso indice glicemico come riso e pasta integrali, avena ecc. meglio evitare quelli secchi e privi di fibre come il pane bianco.
Ovviamente non devono mai mancare frutta e verdura per vitamine, minerali e fibre.
I grassi sono importanti ma devono essere quelli buoni, polinsaturi, ricchi di omega 3 e omega 6 come, olio di pesce, noci e mandorle, olio extravergine d'oliva.
Da evitare assolutamente insaccati, fritti, merendine piene grassi idrogenati  :no: