Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
Avatar utente
By generale
#22931 In condizioni normali, devo dormire almeno 9 ore a notte, altrimenti tutto il giorno sono sonnolento e rinco. Se non metto la sveglia dormo tranquillamente 10-11 ore e questo sempre in condizioni di normalità, non dopo una notte folle.
Mi alleno 3-4 volte a settimana e sono attentissimo all'alimentazione. Che cavolo può essere, qualcuno è nelle mie stesse condizioni ?
Avatar utente
By ATBERP
#22933 io se non hai patologie particolari direi che è frutto dell'abitudine.....
il corpo si abitua conosco persone che dormono 4 ore  notte e per loro è sufficiente....
è ovvio che se fai attività fisica intensa il sonno è fondamentale...e mi sembra che a te non manchi..... :asd
Avatar utente
By generale
#22934 eheheheh no, ne ho da vendere per i prossimi 10 anni  :asd
e se c'entrasse la serotonina o la melatonina ? possibile ?
Avatar utente
By tanotnt
#22935 Ma dormi ae non ci pensare. E' solo questione di abitudine. Io mi alzo sempre allo stesso orario da solo, indipendentemente dall'ora in cui sono andato a letto  :furious:
Avatar utente
By gian80
#22937 9 h al giorno sono tantine, se riesci a dormirle beato te. Io dormo 6h -6h e mezza ogni notte e accuso abbastanza la fatica se poi nel fine settimana non mi riesco a farmi 8 h.

Sinceramente non mi porrei troppi problemi e magari per essere meno rinco mi berrei qualche caffè se già non lo fai.
Una curiosità: assumi del magnesio?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#22942 Potrebbe essere la melatonina. Prova a prenderla e poi vedi se aumenta il REM. Io l'avevo usata in un periodo di stress in cui non riuscivo a dormire e aveva funzionato.
Avatar utente
By generale
#22943 @gian80: no. assumo un multivitaminico a colazione e il solo giorno dopo l'allenamento. perché il magnesio ?

@pilonwolf: melatonina, dici ? cercherò un po' di articoli da leggere  :)

Grazie delle risposte, raga  :bil:
Avatar utente
By gian80
#23018 Che sappia io la carenza di Mg può alterare i corretti cicli veglia/sonno.
In generale un buon integratore di Mg a mio avviso è fondamentale.
Avatar utente
By generale
#23035 Ah, interessante. Quale alimento ne contiene in buona quantità ?
Bycal
#23038 il magnesio in genere si prede quando ti senti sempre stanco....malgrado non mancano gli zuccheri nel sangue..
Avatar utente
By generale
#23044 In verità, prendendo già degli integratori (proteine in polvere, creatina, BCAA), preferirei assumere magnesio via alimentare. Cibi che contengono importanti dosi di magnesio ?
(leggo il cacao e le mandorle, ad esempio)
Bycal
#23054 quelli ricchi di magnesio sono i cereali integrali tutti.  frutta secca....e legumi in particolare ceci secchi.
Avatar utente
By gian80
#23065 Assumere dosi di Mg "decenti" dall'alimentazione è praticamente impossibile. Una persona che si allena intensamente (e non parlo solo di bbers) può assumerne benissimo 300-500 mg/die.
Bycal
#23066 certo per chi si allena come noi e necessario assure degli integratori all'infuori dei cibi solidi..proprio per integrare quelle piccole carenze che vengono a mancare.
By nicodipietro
#24207 Ciao.
Se dormi diciamo come una persona normale (7-8 ore), per caso ti capita anche di avere forti attacchi di sonno durante il giorno se ti trovi in una condizione noiosa in cui devi stare fermo per molto tempo?
Ti senti la testa pesante o almeno un pò ovattata sempre e comunque?
Insomma, per stare non dico bene ma almeno "decentemente" devi dormire 9-10 ore a notte?

Per caso hai avuto la mononucleosi (febbre alta, magari con forte infiammazione alle vie respiratorie, linfonodi gonfi, ecc...) di recente?
Anche se non di recente, l'hai comunque avuta? Se si quanto tempo fa?

Se vuoi dirimere ogni dubbio di una eventuale attività residua del virus di Epstein Barr (quello che causa la mononucleosi), è opportuno fare tali analisi del sangue:

Anticorpi Anti EBV - VGA IgG e VCA IgM (anticorpi contro l'antigene virocapsidico dell'Epstein Barr Virus).

Anticorpi Anti EBV - EBNA IgG (anticorpi contro l'antigene nucleare dell'EBV).

Anticorpi Anti CMV - IgG e IgM (anticorpi contro il Citomegalovirus, che spesso può insinuarsi come infezione opportunistica a causa della leggera debolezza immunitaria causata dall'EBV cronico; il Citomegalovirus potrebbe contribuire all'inasprimento dei suddetti sintomi e patologie).

Queste sono le analisi standard.
Con queste si può vedere, per entrambi i virus (EBV e CMV):
- se si è contratta l'infezione nella propria vita
- se si, a che punto è.

Le IgM positive significano una fase acuta (o una riacutizzazione).
Le sole IgG positive, senza IgM, significano fase cronica che normalmente dovrebbe essere di "latenza" virale.

C'è un solo modo per cercare con buona probabilità di confermare una eventuale attività persistente del virus (superiore alla NORMALE LATENZA), cronica, tramite analisi del sangue:
la ricerca degli anticorpi contro gli Antigeni Precoci (EA: Early Antigens) dell'Epstein Barr Virus.

Non è facile trovare un istituto che faccia tale ricerca. Per esempio a Roma non la effettuano nemmeno al Gemelli (anche se nel sito risulta che la fanno, ma ti assicuro che non ce l'hanno, almeno fino a circa un anno fa).

Gli unici posti di mia conoscenza a Roma in cui so per certezza che è possibile effettuare tali analisi sono:
- Clinica San Feliciano - Roma
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma

Ma prova a chiedere agli ospedali/laboratori più forniti nella tua città, è probabile che le facciano.

IMPORTANTE:
Tuttavia non ha senso cercare di fare tali analisi prima di aver effettuato quelle standard, perché in caso di un paio di controlli negativi sia per le IgG che per le IgM, allora significa che il virus non è mai stato contratto e che le cause della tua sonnolenza sono altre (almeno in tal caso).