Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Ilpala
#24948 Ok sull edt ci sono...in definitiva che dite, per variare dalla routine a quanto ho capito terribile che seguivo, conviene orientarsi verso un allenamento di questo tipo o anche semplicemente verso un allenamento più "classico" ma sostituendo multiaricolari più complessi agli esercizi che ho fatto fin ora??
Ok che magari è soggettivo e difficile a dirsi, vi chiedo secondo le vostre esperienze personali!!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#24949 Puoi pensare anche di provare un allenamento denso e vedere come va...io ti consiglierei di provare a mantenere un volume alto, ridurre i tempi di recupero e vedere se dopo un paio di settimane di adattamento va meglio.
Avatar utente
By Frenzy
#24951
In realtà l'EDT, andrebbe meglio con le macchine. Il principio dell'EDT è stato testato da Staley inizialmente sulle macchine.


Vero, faccio ammenda... :)
Ma ti confermo che gli atleti che ho conosciuto usavano pesi liberi e non macchine... Gran parte di loro, infatti, si allenava in casa.
By Eversor
#24953 Io sono sicuro che come cambierà lo stimolo, iniziando ad usare il bilanciere ed a fare trazioni riinizierà a crescere.. vedremo!
By Ilpala
#24954 Ok da settimana prossima inizio a cambiare qualcosa...l'edt mi piace ma ho paura che,visto il numero di persone che frequenta la mia palestra,è facile che dopo 5 min mi hanno già fregato l'attrezzo...leggendo il consiglio sull'8x8 gironda invece ho cercto un po di che si tratta devo dire che mi ispira vorrei provare a vedere se sopravvivo!! Ora cerco di studiarmi una routine abc con esercizi nuovi, continuo a leggere un po e poi vi faccio sapere! Giusto per info, qualcuno di voi si allena con l'8x8?? Risultati?? Se avete già scritto a riguardo su altre discussioni non insultatemi me le cerco hahahah!grazie ancora!
By Ilpala
#24955 (Molto vero comunque, direi che come dici tu frenzy una scheda di adattamento me la devo fare, sia per il volume dell allenamento che aumenterebbe spaventosamente che per i nuovi movimenti...)
Avatar utente
By Frenzy
#24956
Ilpala ha scritto:(Molto vero comunque, direi che come dici tu frenzy una scheda di adattamento me la devo fare, sia per il volume dell allenamento che aumenterebbe spaventosamente che per i nuovi movimenti...)


Sì, direi che è la cosa migliore per te... Cambiare troppe cose insieme non è una buona cosa... Una certa quantità di stress ti farà migliorare; un'eccesso ti affaticherà rapidamente.

Ti consiglio quindi di farti questa prima scheda di adattamento-avvicinamento di 6-8 settimane  in cui buttare dentro squat, stacco, panca, military press, trazioni  e rematore. Già con queste modifiche vedrai dei cambiamenti nel corpo, garantito.  :)
Successivamente, avrai  2 scelte:

1)concentrarti principalmente proprio  su squat, stacco, panca, military press, trazioni  e rematore e avvicinarti all'EDT  nella "forma base" suggerita da  the_pilonwolf;

2)tenere anche esercizi secondari e aumentare gradualmente le serie e successivamente ridurre i recuperi, avvicinandoti ad allenamenti "densi" come l'8X8 .
Sull' 8X8 ho sperimentato parecchio, e posso dirti la mia. E' un metodo grandioso, che mi ha dato i migliori risultati degli ultimi anni. Nel mio piccolo mi ha ben proporzionato, ha migliorato-per quanto possibile- i miei punti carenti  e ha aumentato anche la mia capacità cardiocircolatoria, visti i recuperi bassissimi. Occhio però che i carichi da usare scendono moltissimo,e anche la tua forza di conseguenza. Gironda stesso lo riteneva infatti un'allenamento"cosmetico".   

Va detto però che- ancora peggio che nell'EDT- con l'8X8 avresti bisogno di una palestra praticamente TUTTA per te. Dovresti allenarti negli orari in cui non c'è nessuno. Ci sono 15" di recupero fra una serie e l'altra, e NESSUN recupero fra un esercizio e l'altro...Sono 45/60' praticamente no-stop.
Io ho potuto applicare con successo questo metodo  perchè mi alleno da solo a casa, in silenzio  e ho un bel po' di attrezzatura...
By Ilpala
#24960 Perfetto grazie mille dei consigli!!oggi dopo una settimana di scarico ho provato a fare una seduta diciamo full body con un esercizio o max 2 per muscolo così da provare un po tutti i nuovi esercizi...con gli stacchi mi sa che ci devo andare piano prima di caricare perchè il movimento è del tutto nuovo...peró hai ragione mi sbrava già di sentire uno stimolo diverso provando di nuovo a caricare almeno negli altri esercizi che già conoscevo tra quelli che mi hai suggerito!!da qui mi viene da fare un altra domanda...obiettivo massa, è meglio cercare di sollevare pesi importanti o piuttosto diminuire e in fase di discesa andare moooolto lentamente,cioè come ho fatto nell ultimo peruodo?? O non conta molto, basta arrivare scarico dopo 7-8 colpi??forse sto esagerando coi dettagli!!
Avatar utente
By Frenzy
#24962 Mi fa piacere per le impressioni positive sul tuo allenamento. :)

Tu sollevi un dibattito piuttosto annoso, cioè quello del "tempo sotto tensione"  ( "time under tension", o T.U.T. )
Secondo alcuni studiosi, eseguire molto lentamente gli esercizi con carichi medio- bassi favorirebbe l'aumento della massa muscolare. Altri studiosi dicono quasi l'esatto opposto: carichi alti, esecuzione esplosiva  e discesa controllata( ma non lentissima).

Ho sperimentato un po' di tutto su me stesso ,poi sono arrivato ad alcune conclusioni:

-Su SQUAT, STACCO, PANCA (orizz), TRAZIONI, REMATORE e  MILITARY PRESS pensa a fare bei cariconi e cerca di avere una tecnica PERFETTA ma "esplosiva".
-Su tutti i COMPLEMENTARI ( cioè i vari esercizi per bicipiti, tricipiti, alzate laterali da varie angolazioni  per deltoidi, croci per il petto, etc)  invece, punta su movimenti lenti e controllati, fregatene di avere grandi carichi.

Sull'"arrivare scarico"...Mah, giungere al cedimento muscolare ti imporrà frequenti periodi di riposo, attenzione!
Anni fa mi sono allenato col BIIO, che si basava proprio sul cedimento assoluto...Scaricare ogni 2 settimane era d'obbligo!
Avatar utente
By tanotnt
#24963 Scusa se imbracchio il diario e vado off topic
@frenzy.
Ti sei allenato con il BIIO? pareri?
Avatar utente
By Frenzy
#24971 Personalmente ho avuto un'ottima esperienza con il BIIO. Questo sistema è particolarmente indicato per chi come me :
1)fa fatica a crescere( "hardgainer"); 
2)regge tendenzialmente male il volume e malissimo la frequenza sui grandi multiarticolari ( squat, stacco, panca, etc);
3)raggiunge difficilmente carichi alti;
4)tollera però bene l'intensità percepita ( serie a cedimento, recuperi brevi, etc).

Poichè sono un hardgainer particolarmente "estremo", tagliai ulteriormente il numero di esercizi ed ebbi discreti  risultati.

Il BIIO fornisce inoltre un programma sufficientemente vario e  ben congegnato. Onestamente, però, dopo un annetto ho avuto un ristagno dei risultati;inoltre, come dicevo nel post precedente, c'era uno scarico ogni 2 settimane. In pratica una grossa parte dell'anno era trascorsa  a recuperare; quindi ho lasciato perdere e sono passato ad allenamenti a minore intensità.

Nel tuo caso credo che non avrai problemi ad allenarti con sistemi + avanzati, e un buon programma di multiarticolari ti farà  migliorare rapidamente!
By Ilpala
#24975 Ne hai provate di tecniche!!!ho incominciato per bene con i nuovi esercizi comunque e te lo confermo, ho già capito la differenza tra una scheda fatta a caso ed una con un esercizio fondamentale e multiarticolari...vado avanti così prima di buttarmi nel gironda!!grazie ancora dei consigli, faró sapere come va!!
Avatar utente
By tanotnt
#24977 Se proverò il BIIO è solo per poterlo criticare con cognizione di causa. :ranting:
Divento matto se non mi alleno sempre! Sono per ben altri tipi di protocolli!