Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Bypv78
#25073 Buongiorno,
prima di tutto mi complimento per il sito e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Detto ciò,dopo anni di allenamento,posso affermare con certezza che il mio punto debole nell' evoluzione della massa muscolare sono i pettorali.In parte a causa di tecniche di esecuzione scorrete del bench press e via discorrendo,in parte per conformazioni anatomiche che favoriscono lo scarico del lavoro sui deltoidi,che infatti sono estremamente sviluppati a fronte di allenamenti moderati.
Comunque col tempo sono riuscito a sviluppare anche i pettorali,ma quelli cosiddetto alti,corrispondenti al capo clavicolare,sono per me ancora un tabù.A tal fine ho deciso di instaurare per qualche tempo una routine mirata che prevede:

Neck Press 3x10-8-8-6

Bench press su inclinata 3x8 e croci ai cavi su inclinata 3x8 in superserie con recuperi di 180"

Bench Press su piana per la restante parte.

Volevo avere un vostro parere al riguardo.

Cordiali saluti
Avatar utente
By tanotnt
#25074 Ciao e benvenuto.
In merito a quanto hai scritto, posso confermare quanto hai detto tu riguardo la tecnica....E' fondamentale e da essa prescindono tutti i risultati.
Nel corso degli anni in cui mi sono allenato ho provato un po tutto e lo puoi constatare tu stesso leggendo i miei diari...ho provato diversi programmi, alcuni con buoni risultati, altri meno. Pensavo di sapere fare la bench press, ma non ottenevo i risultati voluti...solo dopo aver studiato un po, aver frequentato il corso per Istruttore di Power Lifting, aver lavorato esclusivamente sulla tecnica, posso dirti che i risultati adesso li vedo, il petto è decisamente più largo e la parte alta(quella che dici che non riesci a fare crescere) è decisamente più sviluppata.
In questi mesi ho fatto praticamente solo panca piana, ma fatta bene.
Ricordo che alla fine di un allenamento avevo sempre i deltoidi indolenziti, adesso no. Ho imparato a concentrare il lavoro solo sul pettorale, e i risultati li vedo, sia in termini di volume che di forza.

Leggo la scheda che hai postato e suggerisco qualche modifica, pur lasciando la stessa impostazione
- inizia subito con la panca piana, impara a farla bene. Cerca su http://smartlifting.org/ e li troverai un po di info. potresti lavorare in 5x5
-poi passa al lavoro in superserie in 3x10 o 3x12
-concludi con la neck press, non usare carichi molto alti per evitare di stressare troppo la cuffia dei rotatori. 3x15

Altrimenti potresti stravolgere tutto, fare principalmente panca piana, ma piu volte la settimana...
Sono mesi che lavoro in multifrequenza e mi sento di consigliarla.

Spero di essere stato chiaro e aver chiarito qualche tuo dubbio.
Avatar utente
By ciube
#25075 Il capo clavicolare viene stimolato dagli esercizi per il petto eseguiti a quell'altezza: primo fra tutti la Wide Grip Neck Press.
La bench press agisce principalmente sui fasci medi e bassi, quindi non solo non è l'esercizio adatto, ma probabilmente è la causa del tuo squilibrio nella crescita dei pettorali.

La panca inclinata con il bilanciere non serve quasi a nulla, se non a stressare il deltoide anteriore; se vuoi allenare i pettorali su panca inclinata usa i manubri in posizione parallela.

Fare bodybuilding, significa comprendere i propri punti deboli nello sviluppo muscolare, trasformarli in obbiettivi e correggerli con un lavoro dedicato....e questo non si ottiene con stacco, squat e benchpress.

Il nostro corpo è "una catena di muscoli", ma una catena che funziona in modo differente su ognuno di noi. E' la geometria e la genetica del nostro corpo a determinare lo sviluppo del nostro corpo.
Per equilibrare la crescita dei nostri muscoli e ottenere un  corpo "armonioso" è necessaria autocritica e routine di specializzazione.

Senza offesa per nessuno, le tecniche di powerlifting non sono di nessuna utilità per questi scopi, perchè sono concepite per tutt'altri obbiettivi: il perfezionamento della tecnica di sollevamento per l'incremento della forza e l'aumento del carico, in un numero limitatissimo di esercizi.
Avatar utente
By tanotnt
#25077 Quello che dici è giusto. Ma se non impari ad usare  pettorali quando fai la panca perdi solo tempo. Io parlo per esperienza diretta. Prima avvertivo stanchezza anche ai deltoidi,adesso no.
Un motivo ci sarà...ho imparato a fare la panca,ad addurre la scapole e stirare i pettorali.
Che la neck press sia ottima sono perfettamente d'accordo,solo che suggerisco di fare attenzione perche è un esercizio che stessa molto la cuffia dei rotatori.

Non ritengo di essere un PLer, ma sono un bber che sta provando protocolli da pl, li mescola con esercizi da bb e sta ottenendo buoni risultati.