Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
BySTE94_SA
#25221 Ciao a tutti raga, girovagando per il web ho trovato il vostro bel forum...... volevo chiedervi un consiglio

Ho 19 anni, e vado in palestra dal 19 Marzo 2013, ad oggi sono aumentato di 6kg. Sono alto 1.80, e inizialmente pesavo 65 kg, ora 71.
Insomma la mia corporatura è cambiata abbastanza significativamente.
Ovviamente purtroppo non avendo un'alimentazione sempre basata sulla carne, ho deciso di integrare con gli integratori in polvere, sempre moderando il dosaggio, e avendo sempre un'alimentazione abbastanza adeguata con pasta, formaggi (carne a volte), e frutta.
Ora sono fermo, da un mese circa non riesco a mettere su altra massa, sarà un periodo di assestamento, ma per il prossimo anno vorrei arrivare almeno sui 73 o 74kg.
Come esercizi abituali, faccio la panca, manubri, bilanciere, addominali, flessioni e corsa una volta alla settimana.

Secondi voi è buono continuare cosi? Con gli integratori potrei comunque continuare? Consigli?

Ciao a tutti :)
Ultima modifica di STE94_SA il mar nov 12, 2013 1:07 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#25222 Ciao e Benvenuto
Non ti preoccupare per il periodo di "stallo" è una cosa normalissima  :smile:
I primi mesi di allenamento producono sempre risultati molto più rapidi di quelli a cui dovrai abituarti in futuro.
In poche parole, nel primo anno è facile mettere su kili, ma non è una cosa che dura in eterno: il corpo si abitua e vuole nuovi stimoli.
Adesso devi iniziare a studiare e a programmare il tuo allenamento, perchè la crescita avverrà solo con grande impegno e fatica.

Oltre al fattore "principiante", da quel che ho capito, segui una routine da molto tempo e come ti ho detto sopra: il corpo si abitua.
Quindi probabilmente devi variare esercizi e tipo di allenamento.

Per quanto riguarda gli integratori proteici: sono sicuramente utili a mentenere il giusto apporto proteico, ma questo non dipende dal mangiare carne o no, ma dal seguire una corretta alimentazione.
PS: si può avere il giusto apporto proteico anche senza carne - Io non mangio cane e pesce da quasi 30 anni  :)
BySTE94_SA
#25223 Ti ringrazio della risposta.

Infatti ora varierò esercizi, ho già dato un occhiata anche su you tube per esercizi nuovi, oltre a chiedere in palestra.
Mi alleno sempre avendo un obiettivo, farlo seriamente e con costanza, spero di vedere prossimamente altri buoni risultati

Un'altra cosa, io ad allenamento faccio sempre massimo un oretta abbastanza tirata, dovrei aumentare anche la durata?
Ciao :)
Ultima modifica di STE94_SA il mar nov 12, 2013 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#25225 Più che variare esercizi, varia serie e reps, all'inizio è un poco noioso, ma devi mettere ferro sul bilanciere. I pesi aumentano o sono fermi? Che tipo di allenamento segui?
BySTE94_SA
#25230 Inizialmente seguivo un allenamento generale, con anche corsa nella scheda, e macchinari coi pesi, poi ho iniziato ad usare solo pesi liberi, questo circa 4 mesi fa.

Con i manubri qualsiasi esercizio sia per rinforzare le braccia che gli addominali, per ora 16kg a manubrio per 3 serie da 12, oppure a volte anche 18 ma faccio ancora molta fatica.
Sulla panca faccio tra i 65 e 70kg 4 serie da 10, con più peso ho provato ma anche li faccio ancora troppa fatica.... forse è proprio questo in cui devo insistere
Poi flessioni con i pesi, nuovo esercizio, per ora più che altro per cercare il giusto equilibrio faccio solo con 10kg, 3 serie da 10... man mano aumento anche li.
Poi vabè addominali, 4 o 5 serie da 15 o 20....
Avatar utente
By the_pilonwolf
#25232 Fare fatica è soggettivo, non capisco la scheda, cosa fai per le gambe?
BySTE94_SA
#25234 affondi, leg press, leg extension e corsa.... insomma non è che sono il mio obiettivo principale le gambe...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#25235
STE94_SA ha scritto:affondi, leg press, leg extension e corsa.... insomma non è che sono il mio obiettivo principale le gambe...


Il corpo lavora insieme, come una catena. Se c'è un anello debole si rompe...devi allenare tutto il corpo come un'unica entità. Almeno quando cominci. Io ti direi di concentrarti su pochi esercizi base, fatti anche più volte alla settimana e regolando ottimamente il volume/intensità delle sedute. Se vuoi possiamo buttare giù qualcosa...
BySTE94_SA
#25241 si ok va bene, io come già detto solitamente faccio 45 minuti o un'ora tirata, con affondi, flessioni, panca, manubri..... se vuoi consigliarmi altri esercizi, accetto volentieri :)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#25244 Fai dei circuiti, prova ad aumentare le serie che fai. Porva a cronometrare il tempo in cui ti rposi e a diminuirlo gradualmente. Poi butta giù una scheda in cui hai:

Esercizio serie x reps peso recupero


Se cerchi degli esempi guarda nei miei diari. Ne trovi a bizzeffe.
BySTE94_SA
#25245 ok ti ringrazio, terrò a mente anche questa cosa per i prossimi giorni :)