Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Bybruce22
#25278 Un saluto a tutti,sono nuovo e volevo chiedervi:Ho 35 anni,mi alleno con i pesi seriamente da circa 2 anni,e ho raggiunto ottimi risultati per quanto riguarda il tronco.Non sono massiccio,sono 1 70 x 69 kg,ma ho spalle,addominali  petto e braccia ben definiti,ma nonostante mi applichi con la stesso impegno non sono riuscito a sviluppare i quadricipiti e i polpacci,che risultano troppo piccoli rispetto alla parte superiore del corpo.Io mi alleno con i pesi 1 ora al giorno 6 giorni su 7,non con carichi  massimali ma con 1 minuto di recupero circa tra una serie e l?altra,e a fine seduta sono sempre sfiancato.Usufruisco di  una palestra privata di un?amico,e i macchinari per le gambe scarseggiano.Di solito le alleno ogni 4/5 giorni, faccio 6 serie da 10 ripetizioni al leg estension con min 1 30 di recupero,e poi squat sempre 6 serie per 10 ripetizioni,senza esagerare con i kg,ma comunque con carichi per me impegnativi.Cerco di fare il movimento lento e più corretto possibile. E chiudo l?allenamento con 6 serie da 35 colpi di calf per i polpacci con 2 minuti di recupero.Inoltre da aprile  a ottobre nel tardo pomeriggio pratico molta bicicletta da strada,dai 50 ai 70 km 2/3 volte a settimana su percorsi piuttosto impegnativi.Assumo proteine in polvere per il dopo allenamento e proteine specifiche per la notte oltre ad aminoacidi.Dove sbaglio?Perchè il mio tronco è ben definito e le  gambe no?Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno.
Avatar utente
By ciube
#25279 Ciao

Per esperienza, ti posso garantire che quando le gambe non crescono le cause sono quasi sempre:

1) tecnica sbagliata nell'esecuzione degli esercizi
2) scelta sbagliata degli esercizi
3) mancanza di variazione degli esercizi
4) riposo inadeguato

1) - non lo posso valutare - su un forum
2) - gli esercizi che usi sono "standard", ma probabilmente non sufficienti al tuo sviluppo muscolare
3) - vedi punto 2
4)  la bicilcletta 2/3 volte a settimana, potrebbe inficiare sul recupero e lo sviluppo muscolare delle gambe