Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
ByVK-7
#25294 Ciao a tutti :)
Vi scrivo per avere un parere sulla scheda che sto seguendo, e per avere un aiuto per quanto riguardano gli esercizi complementari, che non so (o comunque non ho ben capito) come distribuirli, e avendo bisogno di farli per recuperare una marcata asimmetria delle braccia, devo farli per forza di cose.

Alcuni dati:

Età: 35
Altezza/peso: 183 cm x 78 kg
Mi alleno con costanza da circa due anni.
L'unico problema che ho è sul lento avanti, che faccio ma con pesi bassissimi, avendo un problemino al braccio sx.
Il mio programma settimanale:

Lun: Judo, Muay Thai
Mar: scheda A
Mer: riposo
Gio: scheda B
Ven: Judo, Muay Thai
Sab: se riesco ad allenarmi, faccio squat leggero, e lavoro con manubri.

La scheda che seguo è all'incirca la seguente:

A:
Squat
Panca
Rematore manubrio (doppio o singolo)
Lento e alzate laterali
Curl

B:
Stacco
Trazioni alla sbarra
Panca piana (o inclinata) manubri
Lento e alzate laterali
French press manubri

I massimali non li ho provati e probabilmente sarebbe meglio non provarli? nelle 5 rep lavoro con questi carichi, con una tecnica "decente" (ma ancora ne devo mangiare di minestra :D):

Squat: 5x5x80
Panca: 5x5x40
Stacco 5x5x90

La progressione nei 3 big è stata fino ad ora la seguente:
8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6, poi aumento di poco il peso, e ricomincio con 8x3 (ho preso spunto dal blog di Leviatano).
Per le trazioni, ho abbandonato lat machine e macchine varie, per imparare a fare quelle "vere", e per adesso vado avanti con le negative e con l'elastico (loopband), ma anche qui sento di andare un pò a caso, seguendo questo schema:

3x2 con elastico
3x5 negative

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, e aspetto con ansia un vostro parere...
Avatar utente
By bracciodiferro84
#25295 Ciao  :smile:

Perdonami, ma non capisco quali siano i tuoi obiettivi e dubbi.

Parli di un problema di asimmetria, ma non mi sembra che la scheda abbia questo obiettivo.

Puoi spiegare meglio il problema? (il resto è molto dettagliato :) )
ByVK-7
#25296 Ciao, e grazie per l'intervento :)
Scusami tu, in effetti, tra le tante cose, mi sono scordato di mettere gli obiettivi -.-
Dunque, per prima cosa vorrei lavorare principalmente sull'aumento di forza nei fondamentali (squat, stacco, panca, trazioni), quindi volevo sapere se stavo seguendo il giusto approccio (contando che sono praticamente principiante, dati i carichi).
Poi però dovrei lavorare anche per correggere lievemente questa asimmetria?(dico lievemente perché il braccio sx rimarrà sempre e comunque più debole dell'altro).
Il mio problema è una paresi ostetrica (dalla nascita) al braccio sx, con recupero dell'80%.
Avevo pensato a due allenamenti misti (bilanciere e manubri), proprio perché volevo inserire degli esercizi complementari, di cui alcuni monoarticolari, ma non so come impostare il discorso?
Faccio un esempio:
è giusto mettere il curl con manubri il giorno dei rematori?
Oppure:
è corretto mettere le trazioni il giorno degli stacchi?

Se serve, potrei postare l'allenamento fatto ieri, magari da capire se sto lavorando nel giusto modo:

1) Squat:
1x8x30
1x8x50
1x5x70
4x5x80
1x10x60

2) Panca:
1x8x20
1x8x30
1x5x40
4x5x45
1x10x35

3) Trazioni negative 3x5 e subito dopo rematore manubrio 4x8 carico fisso
4) Lento incompleto (senza salire del tutto, e con poco peso) 4x8 , e alzate laterali 3x10
5) Curl manubrio 3x10
Avatar utente
By bracciodiferro84
#25297 Se hai un problema di asimmetria da compensare, dovresti affidarti il più possibile ai manubri per tutti gli esercizi della parte superiore del corpo.
Sto andando a pranzo, ma questa sera cerco di rispondere alle altre tue domande (se non lo fa qualcun altro prima :) )
ByVK-7
#25298 Quindi dovrei proprio abbandonare sbarre e bilancieri? :(
Grazie per ora, aspetterò le tue prossime risposte :D
Bysteelman
#25299 Concordo con "braccio" dovresti dedicarti ad esercizi con manubri
ByVK-7
#25301 Ok, vada per i manubri? ma questo in pratica vuol dire fare proprio TUTTA la parte superiore SEMPRE con i manubri?
Cioè:
panca manubri
rematore manubri
alzate laterali
ecc? ?

Senza bilanciere su panca, e trazioni alla sbarra?
Bysteelman
#25302 SEMPRE non è mai una buona cosa nel BB

Fare cicli di specializzazione, di 3-4 settimane, alternati ai normali wo,  per compensare il problema della simmetria SI.
Avatar utente
By bracciodiferro84
#25303 Scusa il ritardo :)

Come dice steel potresti fare delle specializzazioni di 4 settimane basate esclusivamente su esercizi in cui utilizzi le braccia in modo indipendente. ad esempio:

per i bicipiti - tutti i curl con manubri o con il cavo singolo
per i tricipiti - estensioni con manubrio sopra la testa e kick back (mule kick)
per il petto - spinte con i manubri, croci ecc
per i dorsali - rematore con manubri e, se hai a disposizione una lat, trazioni unilaterali

Immagine
ByVK-7
#25305 Perfetto, capito il succo del discorso :)
Però mi rimane sempre un dubbio? come inserirli nel contesto?
Potreste farmi un esempio?
Non capisco come applicare il tutto? faccio un ciclo misto fondamentali-complementari, oppure un ciclo di soli complementari?
Contando che posso allenarmi solo 2 volte a settimana? magari potrei inserire una terza leggera il sabato, ma la vedo dura ragazzi :(

P.S:
le trazioni singole alla lat non mi piacciono molto... e comunque non ho cavi e macchine a disposizione... solo rack e panca, un bilanciere, due manubri, una sbarra e tanta ghisa.
Avatar utente
By bracciodiferro84
#25306 Credo tu ti stia confondendo le idee da solo...  :smile:

Non si tratta di esercizi complementari, al massimo, sono unilaterali.

Sostituire la panca con il bilanciere con quella con i manubri, non significa fare un esercizio complementare invece di uno fondamentale:
La panca con i manubri è un esercizio multiarticolare, fondamentale e forse più efficace  di quella con il bilanciere.
Stesso discorso per il rematore e il lento con i manubri.

Oltre ai manubri, puoi sfruttare  il movimento alternato

esempio sulla precedente tua scheda

A:
Squat
Panca con manubri
Rematore manubrio doppio
Lento con manubri
Curl manubri

B:
Stacco
Trazioni alla sbarra (se sei bello forte, potresti provare i climber chin up) -  in alternativa rematore unilaterale con manubri
Panca inclinata manubri (palme parallele)
Lento con manubri alternato
Kick Back manubri
ByVK-7
#25307 Bella scheda, mi piace come idea ;)
Ok, questa settimana scarico un pò, dopo di che provo a cambiare completamente approccio... casomai tengo il tuo schema fino ad agosto, che ne pensi?
Poi mi rifaccio vivo per dirvi come sta andando.
Grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi! :)