Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By musclemuseum
#3351 come sggeritomi, apro questo topic in cui posto la mia dieta (che sto x iniziare). prima una premessa: quasta dieta è stata affibiata a mia mamma da un nutrizionista e un secodno medico che le ha fatto alcuni test x le intolleranze. in pratica, il nutrizionista ha stilato questa dieta di base (che sto x riportare) che serve a nutrire tutte le persone. l'altro tizio fa i test x le intolleranze alimentari in modo da "adattare" la dieta a seconda dei cibi cui una persona è piu' o meno propensa ad assumere. mia madre vuole solo perdere peso guardandosi a tavola, non fa palesta o altre attività, e devo dire che i risultati mi son sembrati ottimi, ha perso diverso peso e in un tempo direi giusto, dato che non fa alcuna attività, a parte l'ufficio. io non credo che farò il test x le intolleranze, tuttavia vedo di seguire la dieta qui riportata.

LUNEDI'

Colazione: 1 the con mezzo cucchiaino di zucchero, 1 yogurt magro con cornflakes
Pranzo: petto di pollo+insalata di fagiolini e patate
Cena:riso con piselli+insalata in foglia e mozzarella. 2kiwi


MARTEDI'

Colazione: caffè d'orzo con mezzo cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate con miele
Pranzo: riso alle verdure, 100 g di prosciutto crudo + insalata
Cena:pesce al cartocio+insalata di songino e radicchio rosso+1frutto


MERCOLEDI'

Colazione:the o caffè d'orzo+yogurt e cereali
Pranzo:1 hamburger di manzo+broccoli al vapore+2frutti
Cena:minestrone di verdure miste+pesce alla griglia+carote e insalata in foglia


GIOVEDI'

Colazione:caffè d'orzo+2fette biscottate con miele
Pranzo:pasta con broccoli+insalata di rucola+tonno+pomodoro
Cena: crema di spinaci con cipolle e patate+tagliata di manzo con rucola+radicchio alla piastra+1 frutto


VENERDI'

Colazione:the o caffè d'orzo+yogurt magro e cornflakes
Pranzo: minestrone+formaggio molle+spinaci lessati
Cena: pasta o riso alla marinara+insalata di fogliame+finocchi+sedano+1frutto


SABATO

Colazione:caffè d'orzo+2fette biscottate con miele
Pranzo:bistecca ai ferri+insalata di songino+1 frutto
Cena:pasta con sugo di verdure o pesto+1frittata con 2 uova+insalata di rucola e radicchio


DOMENICA (che se nn sbaglio mia mamma tiene cmq libera)

Colazione:the con 2 fette biscottate con miele+yogurt
Pranzo:spaghetti al pomodoro+carne bianca+verdura lessata
Cena:pesce al forno o al cartoccio+carote e insalata+1 frutto


il discorso delle intolleranze va a modificare la dieta in base appunto ai risultati dei test. se uno è intollerante a un tipo di formaggio molle, ne userà un altro tipo, sempre molle. se uno è intollerante all'insalata di songino, ne utilizzerà un altro tipo. inoltre si può invertire pranzo con cena (vi dico come la segue mia madre). le porzioni, inoltre, sono x una persona di piccola corporatura, mia mamma è abbastanza bassa, e sedentaria. la seguissi io sono sicuro che mangerei piu di mia madre (io sono 179 cm per 78 kg, anche se il mio peso ideale si aggira sui 72, se fossi sedentario. cmq a me non interessa il peso, ma vedere meglio il mio corpo.).

secondo voi, basandomi sulla dieta qui sopra, dovrei fare un calcolo di proteine grassi e carboidrati e scrivere anche il peso delle porzioni, o andare a occhio, cercando di setire come rispone il mio organismo, cioè non alzarmi da tavola con una fame boia  e nemmeno non riuscire ad alzarmi xchè la tagliata di manzo era un vitello intero senza testa? ;D

grazie!

musclemuseum
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3352 Dipende da quanto vuoi essere accurato. Mi spiego: quando ho iniziato ad allenarmi facevo panca, squat, trazioni, lento, alternando lo squat con lo stacco. Usavo i piramidali per questi esercizi ed altri. Non curavo molto il peso, basta che da una sessione all'altra ci fosse un aumento di carico. Questa è una tecnica brutale che funziona se sei alle prime armi, io l'ho usata per anni e ne ho pagato in parte le conseguenze (vari infortuni). L'accuratezza nella dieta non ti porta ad infortunarti, ma a soffrire la fame per nulla. Quello che ti chiedo a questo punto è: vorresti spendere 5 minuti in più della tua vita per evitarti sofferenze inutili? Per settare una dieta senza contare le calorie serve esperienza e conoscenza del tuo corpo approfondita.
By musclemuseum
#3353 messa cosi'... :surrender: vada x i 5 minuti della mia vita! ;D

mi serve solo scoprire quante calorie ho bisogno x raggiungere il mio obiettivo: eliminare il grasso.
ok, come faccio a sapere quante calorie mi servono? c'e' una sezione del forum di cui non mi sono accorto in cui si discute questo?

musclemuseum
By musclemuseum
#3396 cercando info/materiale ho trovato su un altro forum questa dieta, solo che non riesco a capire come fare le porzioni... la posto e poi spiego il problema:

dunque, dimenticatevi un secondo quantita' e calorie.

una dieta "standard" per una persona non ectomorfica va impostata cosi':

colazione:
1 1/2 pz. fonte di carbo a ig medio alto
1/2 pz fonte proteica medio-veloce
1 pz grassi

spuntino:
1/2 pz carbo medio ig
1/2 pz proteine
1/2 pz grassi

pranzo:
1 pz. carbo medio ig
1 pz proteine
1 pz grassi

spuntino:
1/2 pz carbo basso ig
1/2 pz proteine
1/2 pz grassi

cena
1/2 pz carbo basso ig
1 pz proteine possibilmente alto VB
1 pz grassi

prenanna
1 pz pro lento rilascio
1/2 pz grassi

4 pz carbo
4 1/2 pz pro
4 1/2 pz fat
------------------------
pz sta per porzione se non avete capito.
questa grossomodo e' l'idea di alimentazione che pole andare:
3 grandi pasti, 2 spuntini + prenanna.

l'idea e' utilizzare uno schema a farfalla, dove i carbo vanno a scendere durante la giornata e salgono pro e grassi, seguendo l'andazzo degli ormoni di deposito proteico o accumulo/consumo glucidico.

siete in massa? perfetto.
aumentate la quantita' di una porzione e pure mettete a cena una porzione intera di carbo, aumentate anche la porzione di proteine e LEGGERMENTE quella di grassi e ci siete.
lasciate gli ig come scritto ovviamente.

dovete dimagrire? ottimo.
abbassate la quota di carbo, magari li dimezzate proprio come porzioni e aumentate leggermente i grassi lasciando le pro invariate.

giocate sulle %.

per il calcolo delle porzioni e' relativamente semplice:
ciapate il vs. metabolismo+attivita'
ciapate le calorie risultanti e decidete come impostarvela, alcuni si troveranno bene con una 30% p 50%g 20%l e altri co na 40 40 20, c'e' solo da provare senza demolire troppo i reni co troppe proteine.

se potete, MAGNATE, almeno al sabato e alla domenica fatevi di CIBO, e non polveri.

avete fame durante la giornata? frutta come mele etc. fanno al caso vostro. non contatele neanche, cosi' come la lattuga che DOVETE magnare e non sentitevi in colpa di mangiare verdure cotte, anzi, sono il vostro asso nella manica per chiudere un pasto e alzarsi belli pieni.

MAI SCENDERE e MAI SALIRE troppo con le calorie: se in un verso abbattete SICURAMENTE il metabolismo, dall'altro ingrasserete piuttosto bene... razionalita' e giudizio innanzitutto (da che pulpito... )

non crediate che abbattere le calorie vi faccia dimagrire piu in fretta...
perderete solo della gran acqua e del gran muscolo e me diventate narcolettici e poi ve sfogate.
e la ferrero vi manda i fiori a casa per avergli fatto impennare le vendite.
abbassare il metabolismo e'una brutta bestia.
poi cazzo fate, state a dieta all life long?

ma sparatevi.

perche distruggersi a mangiare 40 grammi di riso quando potete farvi, che so... due etti di fagioli ? ricordate che le verdure e legumi sono il massimo durante una dieta: quantita' abnormi e apporto calorico molto basso, cosi' come l'ig.

farsi una dieta e' molto piu semplice di quello che si pensi...

dimenticavo: ASSOLUTAMENTE NO A TUTTI I JUNK FOOD! o come dico io, no a tutte le cose che vengono confezionate in un sacchetto con piu di 4 colori messi insieme

merendine? cagate? pfeh.
ogni tanto ok, ci stan dentro, non siate paranoici, ma OGNI TANTO e UNA SOLA. (leggi: na volta ogni 2 settimane? )

e per i valori nutrizionali, beh, www.dica33.it

saluti e baci.

(sottopongo sto post alla vostra attenzione, se ho detto cagate ditemelo che vediamo di fare una guidina un po yes.)




il post, a prima vista, sembra completo di tutto, ma non riesco a fare i calcoli delle porzioni:

poniamo che il mio metabolismo + la mia attività diano come risultato il fatto che mi servono 2500 calorie al giorno. di queste 2500 devo fare 4 porzioni di carboidrati, 4 e mezzo di grassi e 4 e mezzo di proteine. inoltre, volendo io dimagrire, potrei tenere come percentuali 10% carboidrati, 40% proteine e 50% grassi.
dato che i cibi non sono fatti solo di carboidrati, o di grassi o di proteine, non posso dividere 2500 per 13 (numero delle porzioni in 1 giorno) e trovare quindi la porzione singola, anche perchè le 2500 sono calorie, e le porzioni sono carbo, grassi e pro. mi manca il "passaggio" da calorie a porzioni, voi sapete come si faccia? grazie!

musclemuseum