Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
Avatar utente
By mitch973
#5160 Be' io sono un caso a Parte. Ho sempre voluto prendere integratori perche' penso che non facciano male e lo dice la parola stessa integrano una corretta alimentazione. Ma purtroppo sin da piccolo mi ritrovo un stomaco molto delicato e soggetto a gastriti, negli anni ho provato u po' di tutto (proteine, aminoacidi, Spirulina ) cio' ho provato ogni tipo di sostanza integratore.
Ma niente dopo un po' mi viene l'acidita' e devo prendere le pastiglie.
Alla fine dopo 5 anni di palestra sono 80KG per 1,80 con una percentuale di grassi del 12% non sono molto definito ma nella media nel comlesso.
Negli anni ho imparato a fare molti pasti al giorno mangio spesso pollo e frutta e mi alleno e recupero bene .

Se conoscete qualche prodotto particolarmente digeribile sonno tutto orecchie
Ciao a tutti
Avatar utente
By gian80
#5161 Mah... io ribadisco il mio discorso iniziale: integratori significa appunto che hanno il compito di integrare qualcosa che manca... se uno non ha problemi e riesce ad avere un'alimentazione che risponde alle sue esigenze io li vedo superflui (non dico dannosi, tranne che al portafoglio  ;D).

Detto qst io utilizzo solo un integratore di magnesio e potassio (minerali fondamentali per la contrazione muscolare insieme al calcio, che pero' assumo in abbondanza da latte e derivati). Mai preso proteine, AA, creatina o altro. Peso in sostanza 70Kg per 177 cm e sono a circa 9%BF... non mi lamento: diciamo che mi piacerebbe arrivare a 72 Kg senza aumentarre la BF...

Dopo essermi fatto un minimo (davvero poca purtroppo x motivi di tempo) di cultura sul metabolismo e il BBing credo che l'integratore + efficiente per migliorare un po' le proprie performance sia la creatina... vedrò se provarla un po' qua in primavera. Per ora continuo con il cibo e stop...
By besadogo
#5163 Ciao, condivido pienamente il tuo pensiero, io ho avuto un notevole incremento di prestazioni quando mi sono deciso a seguire una alimentazione sana.
Aumento di carico, di massa magra, concentrazione, e maggior entusiasmo sia in palestra che al di fuori.
Cmq ora assumo un multivitamini, proteine e saltuariamente aminiacidi (nei periodi più duri).
La creatina l'ho provata 2 volte, nel primo caso ho davvero visto risultati che non mi aspettavo (incremento di carico) e nella seconda volta solo una sorta di nausea.
Concludendo che la differenza la fa il modo in cui si assume, le dosi e i carichi che, a mio avviso, cambiano in maniera sostanziale da soggetto a soggetto.
Ciao
Avatar utente
By mitch973
#5168 Sono daccordo un alimentazione sana e bilanciata ( calorie consumate / calorie ingerite) rende gi integratori inutili dal punto di vista alimentare.
Anche perche' il fisico non riesce a metabolizzare le vitamine e le proteine in eccesso.
Ho pero' scoperto che alcune sostanze non sono disposponibili negli alimenti o non cosi abbondanti come possono servire ad un body builder.
Tipo la gluttamina, creatina, e gli aminoacidi quindi vanno integrate.
Le mie affermazioni derivano da una ricerca in internet se qualcuno ha informazioni certe o mediche sono tutto orecchie.

Ciao
Avatar utente
By mostmuscular
#5171 IMHO gli integratori specie per ki è all'inizio nn servono a nulla..  ki è agli inizi si riempie di creatina e proteine sia derivate dal cibo solido sia derivate da integratori...
gli integratori vanno sempre e ribadisco sempre intesi NON come sostituti del pasto... servono ad integrare un'alimentazione carente in qualcosa...
x GIAN la creatina imho nn serve a nulla... riempie il muscolo di acqua, poi per la questione maggiore forza e recupero vi invito cordialmente  ;D a RIPOSARE spesso... o + del solito.

SQUAT+LATTE (INTESO COME ALIMENTAZIONE PERFETTA) +RIPOSO+DETERMINAZIONE+COSTANZA = RISULTATI

aha dimenticavo i risultati in termini di massa per noi natural arrivono difficilmente sempre se nn dotati geneticamente... quindi io alla scala dei valori aggiungerei + TEMPO + ERRORI
Avatar utente
By gian80
#5173 MM con me sfondi 1 porta aeprta (anzi, spalancata  ;D) nel dire che gli integratori possono essere trascurati del tutto o quasi... e che ciò che serve è un buon regime alimentare.

Pero' una cosa: la creatina è la benzina dei muscoli (in realtà sarebbe il gruppo creatin-fosfato) per le prime decine di secondi di contrazione muscolare in quanto il primo meccaniscmo metabolico che si attiva è appunto quello anaerobico alattacido. In sostanza in set molto corte (doppie, triple) i muscoli non utilizzano quasi nulla il glucosio (e infati la produzione di acido lattico in set corti è quasi nulla).

Perchè dici che incrementare le riserve di cretina disponibili non aiuta? Dovrebbe permettere di tenere un carico alto per qlc rip in +, oppure forinire qlc Kg in + di forza... Non è così MM?
Sono tutto orecchie...
Avatar utente
By mostmuscular
#5174 nn mi sono mai fatto questi tipi di problemi... ho sempre dato il 101% di me stesso ad ogni sessione... sono per le cose semplici e durature.. creatina, vitamine, gluta, amino, carnitina etc etc per me sono soltanto soldi inutili... io mangio riposo e pompo il resto per me è game over  ;D