Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
ByLord
#5508 Ciao ragazzi, come va? Io tutto bene, soffro come un cane in palestra  :wl :wl
Comunque, il mio "istruttore" (insomma, quello della palestra), mi ha parlato degli integratori.
Mi ha detto che mi farebbe prendere quelli di tipo whey, ovvero a base di proteine ricavate dal siero del latte, i quali aiutano a reintegrare il lavoro del muscolo, e assumerli sarebbe come mangiare determinati alimenti che aiutano anche a fare massa...
Volevo chiedervi: tutto ciò è giusto? E poi: questi integratori sono, in qualche modo, dopanti? Voglio dire, io so che non lo sono, ma se le prendessi per 6 mesi, e poi smettessi, nonostante continuassi a mangiare, potrebbe il mio fisico, in qualche modo, risentirne?

Grazie.
Avatar utente
By fav12
#5979 ciao,ti posso dire che uso gli integratori da 3 mesi ormai,mai avuto nessun problema,
certo non bisogna esagerare e superare le dosi consigliate e avere cmq un alimentazione equilibrata,io li uso solo nei giorni di allenamento per adesso e mi trovo bene,poi voglio provare cmq un periodo senza prenderli.
Avatar utente
By gian80
#5983 Ci sono integratori e integratori.

Se parliamo di proteine in polvere (al siero del latte dovrebbero essere in sostanza le migliori) hanno la sola funzione di aumentare il tuo introito giornaliero di proteine di altissimo indice biologico senza farti auemntare in ssotanza l'introito calorico (a parte il piccolo aumento dovuto alle proteine stesse).
Maggiori proteine ti aiutano a rinforzare i tessuti dei muscoli perchè questi sono costituiti in sostanza da queste... Quindi se hai un introito proteico insuffiiciente farai molta fatica ad aumentare la massa dei tuoi muscoli.
Chiaro che la digestione proteica grava sui reni e un bilancio troppo elevato di azoto può essere pericoloso a lungo andare: basta bere moltissimo (3-4-5 l al giorno di acqua)... e cmq non supererei mai i 2.5-3 gr di proteine x Kg di massa corperea.