Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By vilnius
#6185 Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri consigli. Sono una ragazza di 26 anni, alta 1.73, peso 52 kg. Ormai sono mesi che tento di dare una "forma" al mio corpo. Mi spiego. Fino ad un anno fa il mio peso massimo era sempre sui 46 kg, poi per fortuna ho iniziato a prendere peso, tutto in poco tempo. Il problema è che sono sempre rimasta magra, tutti i kg si sono posizionati sulla schiena, altezza fianchi e sulla pancia, altezza addominali bassi. Il problema è che da un bel pò ho deciso che voglio rimettermi in sesto. Mettere il grasso là dove deve andare e cercare di tonificarmi. Il mio problema è che, nonostante io corra tutti i giorni minimo 30 minuti (velocità 7su max 10 del tapisroulant) e faccia quasi 200 addominali, continua a rimanermi una sorta di basso ventre da ragazza magra incinta (spero che come esempio si capisca cosa voglio dire), mentre sulla schiena continuo ad avere questa sorta di strato di troppo. Diciamo che sembra che gli esercizi non cambino nulla, se non un miglioramento sulle gambe (prima erano troppo magre, ora sono belle toniche), mentre il resto del corpo non cambia. Evidentemente il problema principale è l'alimentazione, qualcuno ha una dieta da consigliarmi? Io non sono allergica a nulla, non adoro la carne ma la mangio se devo. In casa mangio poca pasta, diciamo una volta alla settimana, non mangio troppe schifezze, faccio sempre colazione e spuntini. Chiedo il vostro aiuto. Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
By Ale
#6192 Ciao e benvenuta... ;)

Ti dico subito che hai dato poche informazioni. Dobbiamo sapere di più su di te come ad esempio il tuo attuale regime alimentare, quanto sport fai e come ti alleni, se fai una vita sedentaria o dinamica ecc... Posta tutto quello che ti viene in mente.

Sarebbe anche utile se sapessi dirci in che arco di tempo hai notato di essere ingrassata e per quale motivo.

Per il momento mi limito a dirti una cosa: non puoi decidere tu dove dimagrire! Nel senso che non è possibile far andare via la pancetta facendo gli addominali o eliminare il grasso sulle cosce facendo squat. Il grasso è un tessuto che riveste il corpo e in quanto tale puoi solo cercare di diminuirlo. Non ti preoccupare comunque, sarà più facile farlo andare via nelle zone dove tende di più ad accumularsi.

L'allenamento che fai adesso (corsa e addominali), non ti farà dimagrire o almeno non fino ai livelli che vorresti. Migliorerai sicuramente l'estetica delle tue gambe ma niente di più, se vuoi una pancia piatta non esagerare con gli addominali perchè in quanto muscoli crescono anche loro e non è certo bello avere un addome muscoloso ma gonfio.

Prova invece a fare un allenamento con i pesi per tutto il corpo e poi dell'aerobico (senza tirare troppo). Ma aspetto le informazioni di cui sopra per essere più preciso.  :thumbsup:
Avatar utente
By gian80
#6193 Purtroppo la genetica comanda su come e dove il tessuto adiposo tende a depositare: contro la natura si può fare ben poco.

Certe persone se seguono una dieta ipercalorica ingrassano accumulando adipe sulle cosce e sulla pancia; altri sui glutei e sui fianchi... e via dicendo.

Se sei alta 173 cm e pesi 52 kg se del tutto inm condizioni di normopeso (avevo una ragazza alta come te e che pesava 51 Kg: fisico da modella, te lo assicuro  :ciglia:). Bisogna pero' vedere la forma come dici tu: 52 Kg possono essere ben disposti o no.

Non esiste il dimagrimento localizzato e in ogni caso fare 200 addominali al giorno non ti farà sgonfiare l'addome. Prova ad allenarti con esercizi a corpo libero come squat, affondi e qualcosa anche per la parte superiore: poi continua pure gli allenamenti di corsa.

Per la dieta: bevi latte o mangi molti latticini? Se sì il gonfiore potrebbe essere dovuto al fatto che non digerisci bene (problma lattosio-lattasi). Usi bevande gassate? Alcoliche?

Tieni bassi gli amidi: pasta, patate e pane... possono dare gonfiore all'addome.
By vilnius
#6195 Ciao a tutti, inanzitutto grazie per le risposte. ora provo un pò a fare il sunto della mia giornata tipo, alimentarmente e sportivamente parlando.
Non sono una dormigliona, per cui il massimo dell'ora a cui mi alzo sono le 9. Colazione sempre caffè con un pò di latte parzialmente scremato. Se ho fame una brioches oppure uno yogurt. Di solito capita che verso metà mattinata mi venga fame, per cui mi bevo sempre uno yogurt oppure mangio un pacchetto di craker. Se non lavoro corro tra i 30 e i 40 minuti prima di pranzo (arrivo ad un max di 5 km), doccia e poi mangio. Diciamo che il pranzo è il momento un pò più caotico: se sono di corsa mangio quello che trovo in frigo: prosciutto, insalata, formaggi, magari un panino al bar. tendenzialmente ho poco tempo/voglia di mettermi ai fornelli, per cui, tranne quando sono con il mio fidanzato, non mangio nè carne nè pasta. Verso metà pomeriggio merenda: nei periodi invernali faccio la merenda all'inglese, te con biscotti. Quando fa più caldo prediligo la frutta, di tutti i tipi, e magari un pacco di craker. A cena tendenzialmente mangio un unico pasto, mai 1° e 2°, ma di solito un secondo con contorno di verdure. Dimenticavo, quando non riesco a correre la mattina, lo faccio nel tardo pomeriggio. Gli addominali li faccio sempre dopo la corsa.

Risposta ad Ale: ho cominciato ad ingrassare poco più di un anno fa. Fino ad allora ero davvero ai limiti della magrezza, mi vergognavo a mettermi le gonne o farmi vedere in costume per quanto ero magra. Ho iniziato ad ingrassare da quando ho cambiato fidanzato: non sono più nevrastenica, non salto i pasti e quando sono con lui mangio normalmente (è un pallanuotista, per cui come segue un'alimentazione abbastanza sana). All'inizio sono ingrassata bene, ho messo l'adipe là dove prima c'erano solo ossa sporgenti. Poi con il passare dei mesi mi sono resa conto che l'adipe tendeva ad accumularsi, tipo salvagente, intorno alla vita (sia sulla pancia che sulla schiena). Devo dire che con la corsa non sono più molliccia intorno alla vita, però quell'aspetto donna in cinta da pocoall'altezza dell'addome tende a rimanere e in alcuni momenti della giornata è più accentuato (indipendentemente dal fatto che abbia mangiato o meno).

Risposta a Gian80: caro Gian, in effetti fisicamente parlando non mi posso lamentare: alta, snella ma non più magra come un chiodo, quasi perfetta...se non fosse per il piccolo salvagente intorno alla vita e il gonfiore addominale. A livello alimentare in effetti io ho sempre consumato una grande quantità di latticini: latte, formaggio, yogurt. bevande gasate raramente, alcolici altrettanto raramente. Sono però una fumatrice, da ormai 10 anni: ci sono dei periodi in cui magari non fumo nemmeno tutti i giorni, altri in cui finisco il pacchetto in meno di due giorni. Un'altra questione è che sono leggermente ipertiroidea.

Bene, questa sono io, aspetto i vostri consigli e vi ringrazio per tutto già da ora!
Avatar utente
By Ale
#6196 Credo di aver fatto un errore: avevo dato per scontato che tu frequentassi la palestra, mentre non avendone parlato devo dedurre che non ci vai, giusto?

Non è un problema, comunque, perchè stando a quello che dici tu non devi dimagrire ma solo dare la forma giusta al tuo corpo. Quindi se continui a correre fallo ma in maniera ragionata, aggiungendo anche esercizi per tutto il corpo. Prenditi il tuo tempo per allenarti e fallo costantemente. Questo è importante.

Per il tuo problema con l'addome ascolta i consigli alimentari di Gian, in più aggiungo una consiglio. Hai una postura corretta? Spesso chi ha problemi a livello posturale ha un aspetto fisico non al massimo. Io prima di iniziare palestra avevo un addome leggermente in fuori, pur essendo magro. Poi con l'allenamento ho rafforzato la mia schiena e migliorato la postura. In più grazie allo sviluppo del petto ho cambiato forma. Ho così capito che il mio problema non era grasso ma un problema posturale aggravato da effetti ottici, avendo il corpo piccolo.  ;D
Avatar utente
By gian80
#6198 Spesso e volentieri le ragazze tendono ad incurvare in avanti le spalle... arrivando ad una postura che quantomeno è davvero poco estetica.

Busto diritto, testa diritta, spalle indietro, tette in fuori  ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6201 QUa le hanno dette tutte: io dico la mia, dieta squilibrata. In realtà ad ogni pasto tu doivresti mangiare tot carboidrati, tot proteine, tot grassi. Il gonfiore addominale potrebbe essere dato dalla tua dieta esclusiva di carboidrati. Prima domanda, ti paice la carne? Se sì magari a pranzo mangiati un po' di affettato magro (tacchino, prosciutto crudo, ...). Seconda domanda ti piace il pesce? Se sì magari a cena dei gamberi bolliti o cose simili andrebbero bene. La dieta a zona è la più consigliata, perchè è semplice e non devi star lì col pesino a misurare tutto. Calcola il tuo metabolismo basale (cerca in rete e troverai duecento formule). Dopodichè con una tabella alimentare dividi i vari macronutritivi nelle categorie (meglio 40% pro, 30% carbo 30% grassi) gli omega 3 contenuti nel pesce e nella frutta secca (noci, arachidi, mandorle...) sono utilissimi (Rita Levi da Montalcini ne assume un grammo al giorno...). Poi vedi aumentando carboidrati o grassi con cosa ingrassi meglio. All'inizio di questa dieta potrai vedere una diminuzione del peso corporeo: è ritenzione idrica che se ne va. Anche il fumo crea ritenzione idrica e quindi se puoi bevi moolta acqua circa 4 litri al giorno. Se puoi, vai a fare sauna e bagno turco bevendo tanta acqua, favorisce il ricircolo idrico tenendo meglio tutto il corpo. Detto questo se vuoi iscriviti in palestra e vieni a chiederci consiglio. Migliorando il tuo fisico con l'esercizio mirato otterresti risultati molto prima.
By vilnius
#6209 Grazie a tutti per le risposte! in effetti io non vado in palestra. faccio un lavoro per cui magari per due giorni di seguito cazzeggio, ma poi magari mi tocca lavorare 7 giorni su 7, sera compresa, quindi in palestra non riuscirei ad andare con costanza. Mi va bene che qua a casa i miei hanno messo su una sorta di mini palestra, per cui appena trovo il tempo mi metto a correre e poi pratico un pò di fai da te.
per quanto riguarda la postura, in effetti tendo a stare molto mal messa, motivo per cui magari a fine serata ho un gran male alla schiena. So che con il nuoto otterei grandi risultati, ma non trovando il tempo per praticarlo mi dovrò arrangiare con il classico fai da te. Per l'alimentazione in effetti prenderò in considerazione la dieta a zona, vedrò di documentarmi al meglio. Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, avete altri esercizi utili da consigliarmi (che siano fattibili a casa). Io oltre a corsa, addominali, affondi non saprei cos'altro fare.
Grazie ancora per i consigli
Avatar utente
By Ale
#6210 Dipende dall'attrezzatura che hai a casa. Da cosa è costituita la palestra?
Avatar utente
By Ale
#6213 Se per pesi intendi manubri hai diversi esercizi a disposizione. Per le gambe puoi fare esercizi come squat bulgaro, affondi, stacchi gambe tese, calf.
Per la parte superiore floor press, rematore manubrio, lento, alzate laterali, curl, french press.

In realtà gli esercizi che potresti fare sarebbero un'infinità, ma inizia a concentrarti su questi e vedere come va. Cerca le varie esecuzioni su google se non sai come eseguirli.
Avatar utente
By gian80
#6215
vilnius ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! in effetti io non vado in palestra. faccio un lavoro per cui magari per due giorni di seguito cazzeggio, ma poi magari mi tocca lavorare 7 giorni su 7, sera compresa, quindi in palestra non riuscirei ad andare con costanza. Mi va bene che qua a casa i miei hanno messo su una sorta di mini palestra, per cui appena trovo il tempo mi metto a correre e poi pratico un pò di fai da te.
per quanto riguarda la postura, in effetti tendo a stare molto mal messa, motivo per cui magari a fine serata ho un gran male alla schiena. So che con il nuoto otterei grandi risultati, ma non trovando il tempo per praticarlo mi dovrò arrangiare con il classico fai da te. Per l'alimentazione in effetti prenderò in considerazione la dieta a zona, vedrò di documentarmi al meglio. Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, avete altri esercizi utili da consigliarmi (che siano fattibili a casa). Io oltre a corsa, addominali, affondi non saprei cos'altro fare.
Grazie ancora per i consigli


In effetti la tua dieta è poco equilibrata e se anche non hai problemi di perdere peso ti converebbe "metterti" un po' in riga. La dieta a zona è una buona idea. In alternativa puoi benissimo impostare una dieta normocalorica povera in carbs e ricca in proteine e grassi (i carbs prendili in maggioranza da frutta, verdura e cereali).

La postura ha la sua importanza , così come gli allenamenti. Iniza pure con dello squat: è l'esercizio migliore di tutti x dare subito una "mossa" al corpo intero. Se non hai un bilanciere puoi benissimo eseguirlo con i manubri in mano.

Per gli addominali: non farli + di 2/3 volte a settimana... Non è con gli adds che appiatisci la pancia (anzi, semmai il contrario). Quello lo fai con una buon regime alimentare e un po' di aerobica (GENETICA permettendo!). Cmq non abbandonarli: avere una buona cintura addominale è utile.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6231 Video con tre esercizi per il corpo:

- Squat bulgari (cosce sia davanti che retro ottimi)

[yt=425,350]YwGF8sHONDE[/yt]

- Good Morning tu falli col manubrio....quando avrai un culo di pietra mi ringrazierai

[yt=425,350]n1VxmGfOdYw[/yt]

- Stacchi rumeni (in alternativa al GOod Morning) : fanne uno e la sessione dopo cambia se vuoi
[yt=425,350]uifvI5zBC5g[/yt]

- Rematore (per il dorso): spero tu abbia una panca regolabile

[yt=425,350]O6jngz-AmNc[/yt]

- Panca piana:

[yt=425,350]lyULw8TecWQ[/yt]