Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By Scurpione
#7280 allego1altro documento ke ho trovato..nn credevo ke il dibattito sugli albumi fosse così acceso..

"L'unica raccomandazione riguardo le proteine dell'uovo è di non consumarle crude, in quanto alcuni composti contenuti nell'albume possono ostacolare le attività enzimatiche.
L'ovomucina per esempio, ha un'azione inibitrice nei confronti della tripsina ; il lisozima è dotato di attività litica nei confronti di molti batteri e l'avidina blocca la vitamina H sottraendola all'assorbimento intestinale.
L'albume quindi, consumato crudo, induce una carenza di biotina attraverso una glucoproteina, l'avidina.
La biotina è importante perchè, attraverso un legame carboaminico è legata alla lisina, ed implicata nella formazione di un importante coenzima, il coenzima A (CoA).

Intervenendo durante l'azione di alcuni enzimi carbossilanti, come la propionil-CoA-carbossilasi, l'acitil-CoA-carbossilasi e la piruvato-carbossilasi, la biotina diviene fondamentale nella trasformazione in energia degli acidi grassi, in quanto la funzione fondamentale del CoA è quella di conferire agli acidi grassi un alto potenziale energetico permettendo di essere ossidati e quindi trasformati.
L'acetil-CoA, sotto forma di acido acetico proveniente dal metabolismo dei glucidi, degli acidi grassi e di alcuni aminoacidi o costituisce il prodotto iniziale di alcune biosintesi (colesterolo, ormoni) oppure entra nel ciclo di Krebs (via metabolica finale comune) per essere completamente ossidato.
Questa è l'importanza della biotina e, soprattutto, l'importanza di sottoporre a cottura le uova prima di mangiarle.
Per quanto riguarda modalità e tempi di assunzione, non differiscono dagli altri integratori; tieni soltanto a mente che un albume contiene circa 3gr. di proteine e ha tempi di assimilazione diversi in base alla cottura:
due uova alla coque lasciano lo stomaco in 1 ora e 45 minuti
crude, in 2 ore e 15 minuti (ma non le mangerai crude vero..?!?)
sode in 3 ore in frittata ancora in 3 ore.
Buona colazione!

Dr. Stefano Tricarico"


LA MIA DOMANDA è..QUESTI ALBUMI DELL'OVITO AD ESEMPIO,SONO DA CONSIDERARSI CRUDI OPPURE NO??SE SN CONSIDERABILI CRUDI,COME SI PUò EVITARE QSTA COSA?GIAN DICEVA DI CONGELARLI..VA BN COSI QUINDI??STO TRANQUILLO?GRAZIE ANKORA E SKUSATE X L'INSISTENZA
Avatar utente
By Skull_Infernal
#7281 avendo subito il porcesso della pastorizzazione non danno + i problemi che danno gli albumi crudi.

gian diceva di congelarli se non si riesce a finire il brick entro 3-4 giorni, altrimenti poi vanno a male
Avatar utente
By gian80
#7284
Skull_Infernal ha scritto:avendo subito il porcesso della pastorizzazione non danno + i problemi che danno gli albumi crudi.

gian diceva di congelarli se non si riesce a finire il brick entro 3-4 giorni, altrimenti poi vanno a male


Cerchiamo di non fare confusione.

Il discorso avidina-biotina è un discorso vecchio e più volte abbiamo detto come la cosa sia in effetti vera per quantità piuttoste alte di albumi. Certo se si iniziano a consumare 200 ml di albumi al giorno la cosa inizia a non essere trascurabile.
In ogni caso, al di là del discorso avidina-biotina, ho letto che in generale le proteine contenute negli albumi sono + assimilabili se vengono cotti.

La pastorizzazione NON risolve il problema avidina-biotina in quanto è un processo termico a circa 55 °C (grado +, grado meno) e la "cottura" dell'uovo avviene a temperatura + alta. La pastorizzazione ha solo il vantaggio di eliminare tutta una fonte di batteri potenzialmente dannosi.

Non capisco poi perchè mischiare il discorso della cottura con il congelamento: come dice Skull ho detto che è possibile congelare gli albumi x evitare di buttarli se non si riesce a consumare tutto il brick in 3-4 gg.
Ma una volta scongelati vanno cotti.

Gli albumi pastorizzati sono CRUDI: pastorizzati, ma crudi. Per mangiarli cotti basta... bè, basta CUOCERLI!