Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By snake
#4958 Ciao a tutti i guerrieri del ferro!
Le uova rappresentano una parte molto importante nella mia dieta come in quella di molti.
Parlo soprattutto degli albumi, anche se mi concedo naturalmente anche qualche tuorlo?tanto per dare un po? di sapore all?insieme che, mi rendo conto, non è esaltante.
In particolare le prediligo crude e, per ragioni di praticità, preferibilmente pastorizzate. (ho trovato un paio di posti dove sono quasi sempre disponibili).
Per ragioni legate al noto discorso avidina-biotina, il quantitativo crudo non supera mai la soglia pericolo. Le alte le mangio cotte.
Vorrei saper se qualcuno ha notizie sicure circa la differenza di valore nutritivo/assorbibilità  degli albumi delle uova fresche quelli pastorizzati.Io comunque calcolo che le proteine rappresentano circa il 10% del prodotto.
Tutti contributi saranno graditissimi!!!
Avatar utente
By gian80
#4959 Per le uova normali, fresche diciamo, so che se si mangiano crude andrebbero almeno scottate un po' in acqua calda per disattivare appunto l'azione antivitaminica dellìavidina. Sono sufficienti 2-3 minuti in acqua calda da quello che so.

Per le proteine 100gr di uovo intero (poco meno di 2 uova di media grandezza) forniscono dai 10 ai 12 gr di proteine e un uovo intero è costituito da circa 35 gr di albume e 15 gr di tuorlo.

Un'informazione: come sono le uova pastorizzate? Quanto costano? Come si mangiano?
Avatar utente
By snake
#4960 grazie per l'intervento!

per quanto riguarda gli albumi pastorizzati, la consistenza è più liquida degli albumi "freschi", sono praticamente insapore e, se li mischi a mezzo bicchiere di latte, non senti proprio nulla.
sono più sicuri, per chi li assume crudi, rispetto a quelli freschi (rischio salmonellosi).
puoi controllarne la quantità in modo abbastanza esatto utilizzando la scala graduata dello shaker delle pro, a differenza delle uova che possono avere dimensini molto diverse (e poi è una rottura separare i bianchi dai tuorli!).
le confezioni in tetrapack (normalmente da un litro, ma ne ho viste anche da 1/2 ) corrispondono a circa 30 albumi, hanno una scadenza di circa un mese da quando vengono messe nell'espositore e debbono essere necessariamente conservate in frigo anche se non aperte; dopo l'apertura della confezione possono essere conservate al max per tre gg.
come vedi apparentemente un sacco di vantaggi rispetto al tradizionale plateau di cartone da 24, no?
io ne prendo sotto questa forma un totale almeno 600 cc al giorno in un paio di somministrazioni (gli spuntini); i giorni di allenamento, quando non ho voglia di un pasto solido tradizionale, un terza volta come sesto pasto post-allenamento (mi alleno la sera), magari passate in padella.

io mi tronvo molto bene anche perchè per me sono perfettamente digeribili e volendo posso anche allenarmi duro subito dopo.
l'unico dubbio riguarda il valore nutritivo, al di là di ciò che è dichiarato sulla confezione...comunque ,giudicando dai risultati, ritengo che siano valide...volevo solo un conforto scientifico, ecco tutto!

che krom ti protegga!
ciao
Avatar utente
By Ale
#5111 Ho sentito varie persone che sostengono faccia male mangiare + di 3-4 uova (indicativo) alla settimana, a causa dell'alto contenuto di colesterolo.
Io ho 1 compagno di classe che ogni gg mangia circa 4 uova intere a colazione + quelle che mangia lungo la giornata. Per non avere rischi bisognerebbe mangiare + albumi che tuorli?
Avatar utente
By gian80
#5118 Il colesterolo è contenuto esclusivamente nel tuorlo, mentre l'albume è sostanzialmente una soluzione proteica (è priva di altri macronutrienti, vitamine a parte).

Il valore di 3-4 uova a settimana si riferisce appunto a uova intere, e cmq non va trascurato che oggi il livellodi costerolo è inferiore nelle normali uova che acquistiamo rispetto ad anni fa. Personalmente ritengo che per chi non ha problemi di colesterolo alto anche un uovo intero al giorno non crei nessun problema.

Il fatto che un BBer mangi + albumi che tuorli è dovuto al fatto che il tuorlo, al di la del costerolo, è ricco di grassi oltre ch edi proteine e quindi è piuttosot calorico. L'albume è sostanzialmente la miscela proteica bioogicamente + efficiente che esista.
Personalmente mangio in genere 4 tuorli e 8 albumi a settimana. Non sono uno che mangia sistematicamente albumi durante ilgiorno, quando li mangio è perchè li faccio in padella e sono parte di una cena per me.

Snake quanto costano gli albumi pastorizzati? dove si trovano? Che processo è esattamente la pastorizzazione (cioè che gli fanno all'albume naturale)?
Avatar utente
By ciube
#5120 ...io oggi ne ho mangiate otto...intere.

comunque molto dipende anche da come è bilanciata il resto dell'alimentazione (nel mio caso il colesterolo è quasi assente..)


...aggiungo...per quanto riguarda l'avidina, il pericolo è quasi inestente vista la quantità irrisoria contenuta nelle uova....è una delle tante leggende da BBers...

..se fate una ricerca, se ne è già parlato su questo forum..
Ultima modifica di ciube il ven dic 14, 2007 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5123 io sono carnivoro (ciube è vegetariano) e ne mangio uno al giorno circa. Dipende anche dal consumo calorico giornaliero che hai...se non fai un cavolo e ozi davanti alla tv il tuo futuro è quello di un obeso americano, se invece fai sport e ti muovi (ma sul serio...non per finta) possono anche servirti tutte quelle uova.
Avatar utente
By gian80
#5126
ciubecca ha scritto:...io oggi ne ho mangiate otto...intere.

comunque molto dipende anche da come è bilanciata il resto dell'alimentazione (nel mio caso il colesterolo è quasi assente..)



Chiaro che le uova si prendono anche dagli alimenti che ne contengono: pasta all'uovo, ciambelle, dolci in generale... quindi va considerato l'apporto di colesterolo globale. Inoltre gli esami del sangue fatti con una certa frequenza (diciamo 1 volta ogni 2-3 anni qundo si è giovani) ti indicano come sei messo a livello di colesterolo.

Ripeto: 1 uovo intero al giorno per me oggi non crea problemi (x chi non ne ha già)... certo che se uno inizia a spararsene 4 al giorno + carne grassa + dolci... bè + che un BBer 6 un maiale  ;D

Ciube 8?  :shock: Alla faccia del c.........  ;D
Avatar utente
By snake
#5139 ciao guerrieri del ferro! :wl
rispondo a GIAN80:
gli albumi pastorizzati li acquisto al supermercato...a torino si trovano quasi sempre da auchan, ad un costo che mi pare non superi 1.30 al litro, in tetrapack.
non voglio fare pubblicità ma sono dell' aia e, avendone provate altre marche, devo dire che sono i più gradevoli per il mio palato essendo,come già detto, abituato ad assumerli prevalentemente crudi.
penso che siano anche i più economici. :ciglia:
per quanto riguarda il processo di pastorizzazione, non mi sono mai posto il problema, ma credo che sia qualcosa di simile a quello che fanno col latte, rendendolo "sicuro" per la consumazione. :bah:
ho sentito anche parlare di BBers che escono ogni mattine dalla centrale del latte (sic!) con borse di plastica colme di albumi freschi... ma non ho mai verificato! :confused:
a presto!
Avatar utente
By gian80
#5141 Grazie snake, guarderò nei supermercati di Imola se li trovo, giusto per curiosità... credo che continuerò a mangiare le mie uova normali, pero' potrebbero tornarmi utili.
Grazie ancora...
Avatar utente
By gian80
#7071 Ho provato da diversi gg gli albumi OVITO pastorizzati.

Che sappia io:
1) la pastorizzazione è un processo termico a temperatura di 56-57 °C per non so quanto tempo;
2) la pastorizzazione, anche su info della OVITO stessa, NON disattiva l'avidina
3) conviene cmq cuocere gli albumi perchè le proteine dovrebbe essere + assimilabili (al di là del problema avidina-biotina)
4) possono essere congelati e scongelati a temp ambiente
5) cotti al microonde sono ottimi: in un paio di minuti sono pronti, non si attaccano, senza olio e davvero buoni
6) se li mescolo liquidi con il latte ho forti disturbi digestivi (scorr... come un cane x 2 ore e sono gonfio come un pallone  ;D)

Non so nulla sul valore nutrizionale delle proteine, ma credo proprio siano della stessa qualità di quelli freschi.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#7076 esatto il punto 3 è giustissimo gli albumi si assimilano meglio cotti... x i tuorli invece è il discorso inverso, vengono assimilati meglio crudi

il punto 6 è un utile informazione x chi prova esperimenti con gli albumi :D
Avatar utente
By Scurpione
#7276 ragazzi..stavo facendo una ricerca x trovare dove posso acquistare questi albumi pastorizzati..ma ho trovato bensì una pagina ke condanna pesantemente il consumo di questi prodotti...!  :toothgrin: dateci un'okkiata e dite la vostra..xkè..mi serve sapere la veitààààààà  >:(  ;D

http://www.lazona.it/forum/topic.asp?TO ... storizzati
Ultima modifica di Scurpione il sab set 06, 2008 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#7277
Scurpione ha scritto:ragazzi..stavo facendo una ricerca x trovare dove posso acquistare questi albumi pastorizzati..ma ho trovato bensì una pagina ke condanna pesantemente il consumo di questi prodotti...!  :toothgrin: dateci un'okkiata e dite la vostra..xkè..mi serve sapere la veitààààààà  >:(  ;D

http://www.lazona.it/forum/topic.asp?TO ... storizzati


Quella storia è una boiata fuori misura. L'avevo letta anch'io. Non sono un biochimo ma la pastorizzazione credo non possa fare altro che rendere "+ sicuri" il prodotto. Ormai sono 3 settimane che li utilizzo e non avuto il minimo problema (a parte quando li ho sciolti nel latte = bomba chimica).

Poi ho anche trovato un sito del Dottor. Albanesi (mi sembra) che condanna proprio tutte le boiate che hanno setto sugli albumi pastorizzati.

Sinceramente lascierei perdere: tu provali poi mi dirai.
Avatar utente
By Scurpione
#7278 va bene..grazie mille!spero sempre di trovarli xò.....  :shame: devo fare una grossa ricerca!