Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By the_pilonwolf
#16277 Allora non è strasno, è il significato dell'acronimo. Solo che parti da una base molto più pesante. Diciamo la verità, alla luce di ciò che sappiamo ora, tenere zone alattacide nell'EDT vuol dire comunque ipertrofia per stimolo neurale ed acido lattico...non credo che nessuno di noi abbia dei dubbi. L'acido poi va massimizzato in una zona muscolare scelta...
Avatar utente
By gian80
#16282 WO DEL 05/07/2010

PANCA INCLINATA 81 Kg 7-6-6-6-5-5-5
REMATORE CON BILANCIERE 85 Kg  (non ricordo esattamente le ripetizioni, ma ho segnato tutto nel mio blocco).

BACK SQUAT 125Kg 6-6-6-6-5
ROLLOUT 9-9-8

Devo dire bella sessione.
Ho tenuto rec piuttosto alti: ripeto che non voglio correre da un esercizio all'altro. Voglio fare 2 movimenti alternati con set piuttosto pesanti... e così è stato. Il volume non è cmq piccolo sull'intera zona: di panca inclinata sono a 40 ripetizioni totali. Ovviamente posso, E DEVO, aumentarlo di volta in volta.
Zona 2 assolutamente distruttiva causa squat. Ho dovuto impegnarmi per finire i 20' e vi assicuro che ieri sudavo come una boia in palestra causa caldo e umidità.
Post wo le gambe davano un'ottima sensazione di "compattezza" e "durezza" muscolare, oltre al classico dolore che si prova dopo un allenamento intenso.

Mi piace, mi ha convinto, mi ha stimolato. Ora devo superarmi di sessione in sessione.
Avatar utente
By gian80
#16308 Ieri ho fatto:

LENTO AVANTI EZ BAR @50Kg
TRAZIONI SBARRA PRESA SUPINA @BW+10Kg

HACK SQUAT @109Kg
CRUNCH INVERSO APPESO SBARRA

Stasera spero di ricordare di riportare le PR.
Buon allenamento, mi piace questo modo di allenarmi: alternado movimenti di spinta/trazione credo che il volume complessivo riesca ad essere maggiore a partià di tempo rispetto a fare prima tutta spinta e poi tutta trazione. Poi si varia il movimento e la cosa anche psicologicamente non è male.

HACK SQUAT: movimento interessante. Non lo eseguo ancora perfettamente, ma mi piace. Lo eseguo al POWER RACK con appoggio del bil ai fermi ad ogni ripetizione. Il ROM è ampio, ma non completo: parto con le cosce leggermente sopra il parallelo. Mi da la sensazione di STACCO (e in effetti lo è) senza il problema di passare sopra il ginocchio col bil che è la causa per cui lo stacco, qnd lo eseguo, lo faccio con Quadra Bar.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#16309 Tu hai una buona mobilità a livello del ginocchio? Io ti direi di provare il movimento anche alla Smith a vedere cosa succede.
Avatar utente
By gian80
#16317
The_Pilonwolf ha scritto:Tu hai una buona mobilità a livello del ginocchio? Io ti direi di provare il movimento anche alla Smith a vedere cosa succede.


Cosa intendi con "buona moblità"? Perchè alla SM Pilon?
Avatar utente
By ciube
#16319 GIAN, ci credo che ti sembra strano quello che dice Pilon..  :asd

GIAN80 ha scritto:HACK SQUAT: movimento interessante. Non lo eseguo ancora perfettamente, ma mi piace. Lo eseguo al POWER RACK con appoggio del bil ai fermi ad ogni ripetizione. Il ROM è ampio, ma non completo: parto con le cosce leggermente sopra il parallelo. Mi da la sensazione di STACCO (e in effetti lo è) senza il problema di passare sopra il ginocchio col bil che è la causa per cui lo stacco, qnd lo eseguo, lo faccio con Quadra Bar.


..simile allo stacco?????
...con tutta la simpatia :smile:, ma che minkia dici?!?

...o meglio, ma come cacchio lo fai questo hack squat?!?!   :asd
L'hack squat è un esercizio di isolamento del quadricipite, come cacchio fa a sembrare uno stacco?!?!


...e non vi inventate che fate l'hack squat da powerlifter, perchè non esiste. L'hacksquat è un esercizio di isolamento da bodybuilding come la panca scott.

Il bilanciere si posiziona dietro le gambe, proprio per evitare la retroversione dell'anca e costringere l'atleta a salire esclusivamente utilizzando i quadricipiti.

...quando dico che fate sempre le stesse "stupide" varianti di squat, poi ve la prendete a male... :crybaby:
Avatar utente
By gian80
#16320 Dunque io lo eseguo così, dimmi se è corretto:

1) posiziono il bilanciere sui sostegni del rack che mi arrivano diciamo 10 cm circa sotto il ginocchio;

2) mi metto davanti al bilanciere e mi piego flettendo le gambe fino ad impugnarlo con impugnatura prona

3) mantengo (o almeno credo) la schiena piana e spingengo di gambe mi porto in posizione eretta con il bilanciere in mano che mi arriva in sostanza dietro al sedere

4) inarco leggermente le spalle tirando fuori il petto.
Avatar utente
By ciube
#16322 ... in parole è corretto, ma nella pratica credo che l'errore di esecuzione sia sicuramente nello "..spingengo di gambe".

Ovvero se intendi spingere di gambe come fai nello squat o nello stacco, che esegui normalmente, sicuramente spingi con i glutei... e probabilmente non tieni la schiena eretta.

...L'hack squat è per eccellenza, prima ancora che esistesse il Syssy squat, lo squat con il bacino avanti.
Per mantenere il bacino avanti, sotto le spalle, nell'Hack squat libero, dietro c'è il bilanciere, in quello alla macchina dietro c'è lo schienale.  :smile:

Mi rendo conto che per te non sia naturale questo movimento, ma sostanzialmente è come quello del Sissy squat: devi spingere con il bacino avanti, mantenendo le anche sotto le spalle.
La differenza è che nel Sissy ci si spinge ancora più avanti con il bacino.

Ricorda: Spingere SOLO con il bacino e con i quadricipiti .....come quando tromb....  :laugh:  :asd  (anche per questo il Sissy squat è un esercizio molto utile  :asd )

E' questo movimento di spinta anteriore del bacino, che:
- sposta lo sforzo sulla parte anteriore delle gambe,
- aiuta a mantenere la schiena dritta, senza forzare sui lombari,


Te l'ho già suggeriro qualche giorno fa: prova il Sissy squat a corpo libero.
[yt=425,350]CAkgFmX_YK4[/yt]
Avatar utente
By gian80
#16323 Allora ho capito dove sta l'inghippo.

Io pensavo che l'hack squat fosse come l'ho descritto e cioè che in posizione eretta i piedi fossero in linea con le spalle: ergo quando scendo la schiena la mantengo PIANA, ma non verticale (ruota la schiema sul bacino).

Invece mi sembra di capire che il movimento sia da fare mettendo i piedi avanti rispetto alle spalle e appoggiando la schiena ad un sostegno: in sostanza la schiena rimane sempre VERTICALE (oltro che piana).

Dico bene? O sbaglio?
Avatar utente
By ciube
#16327
GIAN80 ha scritto:Allora ho capito dove sta l'inghippo....
...... in sostanza la schiena rimane sempre VERTICALE (oltro che piana).

Esatto!   :clap:


...ti avverto non è facile cambiare abitudine in questo movimento, quando sono anni che fai squat e stacchi (ci sono passato..).

Le prime volte farai un pasticcio tra le due tecniche  :biggrin:
Avatar utente
By gian80
#16328 No ma lo voglio provare. Scarico di brutto il bilanciere e lo voglio provare: il carico in effetti va tutto sui quads.

Unica cosa: posso appoggiarmi con la schiena ad un sostegno?
Avatar utente
By ciube
#16329 Certo  :)
Avatar utente
By gian80
#16330
ciubecca ha scritto:Certo  :)


Ho provato, ma con la schiena che scivola su un muro e/o appoggio è impossibile: mi si appiccica tutto causa sudore e diventa un casino.
Allora ho fatto così: swiss ball in appoggio tra parete e schiena. FUNZIONA ALLA GRANDE!
L'unica è staaccare all'inzio perchè ovviamente prima devo posizionare la swiss ball: servono 2 appoggi su cui mettere il bilanciere.

Credo lo eseguirò così!!!
Avatar utente
By ciube
#16332 Mi sembra un'ottima soluzione  :clap:
Avatar utente
By gian80
#16333
ciubecca ha scritto:Mi sembra un'ottima soluzione  :clap:


BENE!!!

Riporto i PR di mercoledì:
PR 1 = 38+39 = 77
PR 2 = 30 + 67 = 97  Questa PR sarà "NULLA" perchè cambio esercizio dalla prox volta. Nel senso che farò HACK SQUAT come detto.

WO DEL 9/7/2010

EZ CURL @47.5KG (RIP 6 O 5)
SPINTE SU PANCA PIANA PRESA STRETTA @72KG (RIP 7-6-5)

GM @74KG
LUNGES @24KG A BRACCIO

PR 1 = 33 + 35 = 68
PR 2 = 41 + 33 = 74