Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By vale
#24486 Rieccomi, sono tornato dopo un periodo di stop a causa del'infortunio.
Quest'anno ho deciso di iscrivermi in piscina, sia su consiglio dell' ortopedico perchè ho sempre un po' d'infiammazione al piede sia perchè così metto "fiato" che dopo diverso tempo di inattività è davvero poco, non che ne avessi molto prima.  :)
Un problema che ho con la piscina, oltre ad affaticarmi subito come con gli altri sport aerobici, è che per ora non riesco a respirare bene e regolarmente facendo si che molto spesso mi tocca fermarmi a bordo vasca e recuperare.
Perciò non sono soddisfatto dell'allenamento in piscina e vorrei integrare con un paio di sedute di palestra.
Pensavo di allenarmi così:
LUN palestra
MAR riposo
MER piscina
GIO riposo
VEN piscina
SAB palestra
DOM  riposo

potrebbe andare bene questa suddivisione?
inoltre è circa 2-3 settimane che sto facendo un pò di ricondizionamento con i pesi, cosa mi consigliereste in questo caso, una multifrequenza o suddividere i gruppi in due sedute?
Avatar utente
By Barbanera
#24487 Ciao Vale, tieni presente che il nuoto (poi dipende molto da che allenamento fai) e' molto aerobico. Se è un po' che sei fermo e' del tutto normale aver qualche difficoltà all'inizio e diversi fermare. Consiglio: comincia a fare due vasche e 10 sec di riposo attivo ( fai bicicletta senza attaccarti al bordo) poi col tempi passi a 3 vasche poi 4 e così via. Fai attenzione a riposare molto bene e a non distruggerti in palestra prima della piscina. Quando giocavo a volte non mi bastavano 2 gg dal wo in palestra per recuperare e per questo a volte il rendimento in acqua era fortemente compromesso. Occhio ai crampi.
Avatar utente
By tanotnt
#24496 Allora.
Non so il tuo grado di allenamento nel nuoto, ne quello in sala pesi, quindi mi limito solo a dei consigli in generale. Attendo alle spalle, fella riposare, altrimenti le sminchi. Io per circa un mese ho seguito questo schemja:
Lun Petto e dorso
Martedi Gambe
Mercoledi Piscina
Giovedi Riposo
Ven BVraccia e spalle
Sabato e domenica riposo

Preciso che ho seguito il protocollo EDT e il piscina nuotavo per un ora, senza nessuna pausa, con le palette solo stile. Si parla di 110 120 vasche.

Stai attento al recupero, altrimenti non concludi nulla! :teach:
Avatar utente
By vale
#24504 come avevo scritto, l'allenamento in piscina è molto blando (20-30 vasche da 25m) non solo stile ma misto e anche con tavoletta, livello da principiante.
Non faccio nuoto libero ma seguo un corso e l'istruttore mi dice cosa fare.
Non ho problemi se non dovessi rendere molto in piscina, ma lascerei il giorno prima della piscina di riposo proprio per non scendere in acqua con i doms.
Avatar utente
By Barbanera
#24513 Bene, se c'è un istruttore allora ok. Non sottovalutare qualche vasca di gambe, magari con la tavoletta messa trasversalmente a fare resistenza....ottimi esercizio