Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
Avatar utente
By gian80
#4314 Ciao a tutti,

mai mangiata la soia in vita mia... Vorrei fare alcune domande:

1) Valori nutrizionali?
2) Valore biologico delle proteine?
3) Come la si può mangiare nei normali cibi? Ricette possibili? é possiible assumerla in quantità "decenti" con normali ricette o servono integratori di un certo tipo?
4) Costo?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Avatar utente
By gian80
#4317 Ciube, tu ad esempio non sei un piccolo esperto della soia?

Dai, aspetto qlc dritta in proposito...
Avatar utente
By ciube
#4355 ..scusatemi, ma questi giorni sono travolto dal lavoro ..ieri sera ho finito alle 4:30 di notte di montare un video...



...allora ...la soia è l'alimento in commercio con il più alto contenuto di proteine (vedi tabella)

Il valore biologico è ovviamente inferiore, trattandosi di proteine vegetali.

Il suo utilizzo più comune è sotto forma di granulato che viene poi trasformato in hamburger, polpettoni e polpettine varie....
Il sapore della soia non è esattamente sfizioso...diciamo che sa di fagiolo un po cartonato  ;D

ma se cucinata con una buona teglia di verdure (soia+patate+peperoni+melanzane+un filo d'olio..il tutto al forno) è molto buona....diciamo che ha poco sapore, ma assorbe bene...

Viene venduta spesso sotto forma di hamburger, perchè è considerata un sostituto della carne e quindi per facilitare "la sostituzione" a chi abbandona l'alimentazione "carnivora".

E' un alimento valido dal punto di vista nutrizionale e salutare (prevenzione tumori), ma bisogna cercare di accertarsi sempre la provenienza non OGM.

La soia è inoltre spesso argomento di polemiche su chi la propone come alimento miracoloso e chi suppone controindicazioni ormonali.
Personalmente valuto entrambe le teorie "manipolate" a scopo economico dai concorrenti del mercato della carne e dei prodotti animali e dalla stessa Valsoia che lucra su questo prodotto.

In conclusione un buon alimento...nulla di più...
Avatar utente
By gian80
#4410 Grazie per le info Ciube.

Quindi se volessi iniziare a mangiarla non sottoforma di hamburger, ma diciamo tipo verdura come dicevi, come è venduta in polvere?
In altre parole che tipologia di soia è in commercio che può essere cucinata con la verdura?

Inoltre: alla soia mancheranno sicuramente alcuni AA... che cibo gli si dovrebbe abbinare per avere il pacchetto completo di tutti gli AA?

Spero di essermi spiegato...
Avatar utente
By Ale
#4414 Su internet ho trovato questo:
La soia è uno dei cibi con la più alta concentrazione di isoflavoni, fitoestrogeni che regolano naturalmente la produzione ormonale corporea. Questo effetto equilibratore è particolarmente utile per le donne che desiderano sia assicurarsi un corretto e regolare equilibrio ormonale sia un naturale aumento del seno, poiché gli isoflavoni della soia stimolano naturalmente la produzione di estrogeni 'buoni' che si legano alle cellule dei recettori della ghiandola mammaria contribuendo così allo sviluppo sano del seno.  Gli isoflavoni della soia bloccano anche la ricezione di estrogeni pericolosi e cancerogeni di origine chimica, aiutando così a proteggere il seno (e il corpo in generale) dai rischi di tumori. Ci sono numerosi studi clinici sugli effetti di prevenzione del cancro degli isoflavoni della soia.

La soia è quindi  un cibo straordinario e un ottimo integratore che dovrebbe essere incluso nella nostra dieta quotidiana.

Altre caratteristiche e proprietà:
La soia è un alimento di grande valore che sta ottenendo sempre più successo nell'alimentazione non solo dei vegetariani ma di tutte le persone che tengono alla loro salute. Sono anche in commercio molti integratori a base di soia.

La soia ha sapore simile ai fagioli e può essere consumata proprio come un legume. Dalla soia si ricavano anche numerosi prodotti alimentari presenti sempre più massicciamente sul mercato non solo nei negozi specializzati ma anche nei supermercati: l'olio di soia, la farina di soia, la salsa di soia (ottimo condimento molto usato nella cucina cinese al posto del sale), latte di soia, gelato di soia, tofu (un formaggio a base di soia), hamburger e salsicce di soia sostitutivi della carne per i vegetariani. La soia infatti è composta al 44% da proteine, molto più che le lenticchie o altri legumi.

Spero sia di aiuto  ;D
Avatar utente
By gian80
#4417 Grazie Ale.

Mi rimane ancora la domanda: se volessi iniziare a mangiarla non sottoforma di hamburger, ma diciamo tipo verdura come dicevi, come è venduta in polvere?
In altre parole che tipologia di soia è in commercio che può essere cucinata con la verdura?

e ancora: che cibo gli si dovrebbe abbinare per avere il pacchetto completo di tutti gli AA?

Ciube mi appello a te perchè so che tu sei vegetariano... quindi la soia dovrebbe essere per te quella che è la carne per me  ;D
Avatar utente
By ciube
#4425 la soia viene venduta sotto forma di granulato ( una specie di briciolette secche)  con cui poi comporre polpettoni, hamburger ecc. Oppure sotto forma di pezzettini, sempre della stessa composizione e consistenza.
Si prepara a bagnomaria e poi si cuoce al forno con verdure vaie o in padella se si fanno gli hamburger.

Come tutti i legumi, potrebbe essere accoppiata ad amidi per aumentare il valore proteico, ma difficilmente se ne fa questo uso.
Molto meglio pasta e ceci,  pasta e fagioli o  riso e lenticchie - decisamente più appetitosi ;D

Io quella pronta, la compro al discount sotto forma di hamburger, granulato, polpettine, cordon verde (ripiena di tofu).

In conclusione la soia la trovi sotto molte forme , a partire da quella originale: il fagiolo di soia (usato per il Chili), inoltre ci sono i germogli di soia (ottimi come contorno) e il tofu (formaggio di soia) che a molti piace.....

...ma me ricorda il polistirolo  :toothgrin:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4429 Il tofu lo devi passare in padella con la salsa di soia...allora prende un po' di sapore.
Avatar utente
By gian80
#4433 Valori nutrizionali del tofu?

Proteine cmq sempre nn complete giusto?

Costo del tofu? Si trova in tutti i supermercati o no?

Oggi ho visto i germogli di soia in scatola (tipo fagioli) ma hanno solo 1.3 gr di proteine per 100 gr: è possibile?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4439 I valori nutrizionali del tofu sono riportati sulla confezione, dipende (credo) dalla marca. Reperibilità nei reparti bio della COOP (se non mi sbaglio) e le proteine sono quelle della soia ("soia soia, mortacci soia!"). Per i germogli non saprei...non mi dicono troppo.
Avatar utente
By ciube
#4442 i germogli hanno un basso contenuto proteico, vanno bene come insalatina  ;D

il Tofu è un pò che non lo compro, ma mi sembra sia  tra gli 8 e i 13gr di pro per 100 grammi, a seconda della marca.
Avatar utente
By gian80
#4479 Grazie 1000 ragazzi.

Chiaramente acneh le proteine del tofu non sono il top per la sintesi proteica (basso valore biologico)...
Costo del tofu? Molto caro?
By bodyattivo
#6420 ci sn anche i germogli  di soia ottimi cn l'insalata. ;D
Ultima modifica di bodyattivo il sab lug 12, 2008 8:05 am, modificato 1 volta in totale.