Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By sergino76
#23952 Ciao ragazzi! Spero di postare nella sezione giusta.
Come ho scritto anche nel topic dove mi sono presentato, mi chiamo Sergio e ho 36 anni. Mi alleno da 3 anni. Il primo anno ho frequentato una palestra, dall'anno scorso invece mi sono "costruito" una palestra in casa. Ho comprato una panca  della Weider, una Cyclette della Kettler ed una stazione Multifunzione sempre della Kettler. 2 Manubiri, 1 bilancere e un po' di dischi da applicare a questi ultimi.
Mi sono avvicinato per la prima volta al mondo del Body Buiilding nel 2010 dopo anni che non facevo nessuno sport. Fino a 3 anni prima andavo molto in bicicletta. Ho iniziato in modo graduale (il primo anno in palestra mi sono attenuto scurpolosamente alle schede che mi venivano preparate ), mentre da un paio di anni, allenandomi a casa da solo, mi sono preparato delle schede un po' sulla falsa riga di quanto facevo in palestra e un po' cercando su Internet

Dato che sono un po' insoddisfatto dei risultati, dovuti sicuramente ed un modo non corretto di allenamento, è da una settimana che mi sono messo a cercare più seriamente e sono approdato in questo bel forum, nel quale ho letto diverse discussioni molto interessanti dove vengono dati davvero ottimi consigli e così ho deciso di iscrivermi per affidarmi alla vostra preparazione e competenza.
Entro un po' più nello specifico, sperando di non avevi annoiato con la mia indroduzione.

Sono alto 1.65 m, peso 60 kg ed ho un fisico asiutto, non sono "grosso" di costituzione. Mi alleno 3 volta alla settimana, per problemi "logistici" faccio martedì, mercoledì e venerdì. Il mio obiettivo è quello di mettere su massa muscolare, e in questi anni ho notato che ho raccolto qualche risultato nei tricipiti, spalle e dorso, mentre petto e bicipiti non mi piacciono per niente.

Provo a descrivere l'ultima scheda che mi sono costruito e che ho iniziato martedì.

Martedì: Petto ? Bicipiti

Pancia piana: 3x8 rec 90 sec
Bench press: 3x8 rec 90 sec
Pectoral machine: 3x8 rec 120 sec

Curl Hummer: 3x8 rec 90 sec
Curl Larry Scott: 3x8 rec 90 sec

Mercoledì: Gambe ? Dorso

Extension Leg: 5x7 rec 60 sec
Leg Curl: 3x8 rec 60 sec
Calf in piedi con manubri: 4x20 rec 30 sec

Lat Machine avanti: 3x8 rec 120 sec
Bench Press invesa: 3x8 rec 90 sec
Pulley basso: 3x8 rec 90 sec

Venerdì: Spalle ? Tricipiti

Alzate laterali: 3x8 rec 90 sec
Distensioni con manubri: 3x8 rec 90 sec
Alzate al mento: 3x8 rec 90 sec

Push down: 3x8 rec 90 sec
Frech press con manubri su panca piana: 3x8 rec 120 sec


Mi rendo perfettamente conto che il mio tipo di allenamento vada profondamente rivisto; purtroppo da solo faccio davvero fatica a capire come allenarmi correttamente e per questo sentitevi liberi di darmi tutti i suggerimenti e di apportare tutte le correzioni che ritenete opportune.

Tenete conto che è solo da qualche giorno che ho per esempio capito la differenza tra esercizi multi articolari e complementari. Questo per farvi capire che sono davvero un novello

Aspetto fiducioso i vostri preziosi suggerimenti.

Ciao e grazie!
Avatar utente
By tanotnt
#23954 Benvenuto!
Apprezzo la tua umiltà nel capire i tuoi limiti e nel cercare un confronto. Non tutti ne sono capace. Spero di esserti di aiuto :smile:

Innanzitutto direi di imparare i nomi degli esercizi, altrimenti si fa solo confusione....Panca piana=bench press...bench press inversa che significa? io non lo so :confused:

Mantenendo invariato il numero dei WO proporrei una diversa divisione
petto- dorso
gambe
spalle e braccia

oppure
petto e braccia
gambe
dorso e spalle

io ti suggerisco di dedicare alle gambe un giorno intero, sia perchè ti richiedono molte energie e stressi molto il tuo SNC sia per far si che il sangue rimanga concentrato in una sola parte del corpo.

Solo un esercizio per il quadricipite lo vedo pochino....Lo squat lo puoi fare? fai gli affondi, lo squat con i manubri, il sissy squat....
In linea di massima ti suggerisco di mantenere 3x8 per gli esercizi multiarticolari(panca, military press, squat....) e passare a un 3x12 per quelli di isolamento....quest apotrebe essere una prima scelta.

Prova a riformulare una scheda con questoi principio e vedi cosa ne esce fuori....
per esempio potresti fare
arnold press 3x8
alzate al mento presa larga oppure alzate laterali 3x12 e sarai cotto! per le spalle 2 esercizi sono sufficienti.
Avatar utente
By sergino76
#23956 Ciao tano!

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per la tua risposta! :smile:

Per i nomi degli esercizi hai ragione! Scusami! Bench Press e Bench Press Inversa sono due esercizi che effettuo alla macchina, e dovrebbero corrispondere rispettivamente a Chest Press  e Vertical Row. Spero di aver indivituato i nomi corretti (il manuale della macchna li identificava con il nome di Bench Press). Scusami ancora.

Per i quadricipiti non ho mai provato a fare lo squat perché a volte mi fa male il ginocchio... avevo paura di sollecitarlo troppo (magari mi sbaglio), ma ho visto che mi hai suggerito, tra gli esercizi che si possono fare, lo squat con manubri che da una prima ricerca mi sembra abbastanza semplice da eseguire. Proverò sicuramente!

Mi piace come mi hai diviso gli esercizi: provo a quindi a riformularla seguendo i tuoi suggerimenti:

Martedì: Petto - Dorso

Pancia piana: 3x8 rec 90 sec
Chest press: 3x8 rec 90 sec
Pectoral machine: 3x8 rec 120 sec

Lat Machine avanti: 3x8 rec 120 sec
Vertical Row: 3x8 rec 90 sec
Pulley basso: 3x8 rec 90 sec

Mercoledì: Gambe

Squat con manubri: 3x8 rec 60 sec
Extension Leg: 3x12 rec 60 sec
Leg Curl: 3x12 rec 60 sec
Calf in piedi con manubri: 4x20 rec 30 sec

Venerdì: Spalle ? Braccia

Arnold press: 3x8 rec 120 sec
Alzate al mento presa larga: 3x12 rec 120 sec

Curl Hummer: 3x12 rec 90 sec
Larry Scott con manubri: 3x12 rec 90 sec

Push down: 3x12 rec 120 sec
Frech press con manubri su panca piana: 3x12 rec 120 sec

Così impostata va bene il numero di ripetizioni? Non sono sicuro di aver capito bene quali siano gli esercizi multiaricolari e quelli di isolamento. Mi daresti anche un occhio ai tempi di recupero? Li ho scritti così, ma non sono certo che siano corretti. Mi sono basato un po? su come mi sono allenato fino ad oggi.

Ti ringrazio davvero tantissimo per l?aiuto.

Ciao!
Ultima modifica di sergino76 il ven giu 29, 2012 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#23966 MI permetto di apportare qualche piccola modifica.
Martedì: Petto - Dorso

Panca piana: 3x8 rec 90 sec
Croci panca piana: 3x12 rec 90 sec
Pull over: 3x15 rec 90 sec

Lat Machine avanti: 3x8 rec 90 sec
Pulley basso: 3x12 rec 90 sec
Rematore con manubrio: 3x15 rec 90 sec

Mercoledì: Gambe

Front Squat con manubri: 3x8 rec 60 sec
Affondi in camminata 3x12 rest 90"
Extension Leg: 3x15 rec 90 sec
Leg Curl: 3x12 rec 60 sec
Calf in piedi con manubri: 4x20 rec 30 sec

Venerdì: Spalle ? Braccia

Arnold press: 3x8 rec 90 sec
Alzate al mento presa larga: 3x12 rec 90 sec

Curl su panca 45°: 3x8 rec 90 sec
Panca scott: 3x12 rec 90 sec

Frech press: 3x8 rec 90 sec
Push down: 3x15 rec 90 sec

Inoltre ti suggerisco di iniziare a lavorare in buffer, settimana dopo settimana lo riduci sempre piu. Cioè, aumenti il carico in ogni wo.
Avatar utente
By sergino76
#23967 Ciao Tano!

Ti ringrazio molto per le modifiche alla scheda! Domani inizierò così! Venerdì comunque già ho allenato le spalle e i tricipiti seguendo i tuoi consigli e mi sono trovato molto bene!

Volevo solo farti ancora un paio di domande per alcuni esercizi che mi hai indicato:

Pull over: va bene se lo eseguo alla Lat Machine oppure devo eseguirlo sulla panca piana con il bilancere o i manubri? Scusa la domanda forse banale, ma non ho mai eseguito questo esercizio.

Panca Scott: avendo solo il bilancere "dritto" va bene se eseguo questo esercizio con i manubri un braccio per volta?

Quindi ogni settimana aumento il carico per ogni esercizio? Giusto?

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità!
Avatar utente
By sergino76
#23990 Sono appena tornato dall'allenamento! Oggi ho fatto, come da scheda, petto e dorso. Con questa scheda mi sono trovato molto bene, ho sentito bene i muscoli lavorare, sono arrivato devastato ma contento! ;D

Il Pull Over l'ho fatto sulla panca piana con un manubrio; ho guardato su internet come andava eseguito.

Domandona: io tra un esercizio e l'altro faccio una pausa di 3 minuti, così anche tra un gruppo muscolare e l'altro. Va bene oppure tra un esercizio e l'altro dello stesso gruppo muscolare devo riposarmi i 90 secondi e poi ripartire?

Grazie!
Avatar utente
By tanotnt
#23991 Una pausa di 3minuti è eccessiva. Cerca di non superare i 2. Il tempo di cambiare postazione,settare il carico e bere un sorso di acqua.

Il pullover fallo alla panca....in seguito lo farai alla lat.

Visto che non hai il bilancere curvo va bene se usi i manubri,altrentinfai il curl in piedi con il.bilancere.

Altri dubbi?
Avatar utente
By sergino76
#23993 Ciao Tano!

Ok tutto chiaro! Grazie!

Un'altra cosa che volevo chiederti è questa: io prima di ogni allenamento faccio 10 minuti di cyclette come riscaldamento, va bene?

Mi avevi scritto di aumentare il carico ogni settimana: io uso i pesi del decatlon, e sui manubri posso aumentare di 2 kg alla volta... mi rendo conto che questa è una cosa puramente soggettiva: tu dici che dovrei riuscire ad aumentare ogni settimana di 2 kg il carico?
Per quanto riguarda invece gli esercizi che eseguo alla macchina, posso aumentare di 5 kg alla volta... Stesso discorso.
Scusa per queste domande proprio da inesperto, ma con i carichi ho sempre avuto qualche difficoltà a regolarmi. Per esempio ieri che ho allenato il dorso, ho fatto la lat machine avanti con 30 kg, e sono arrivato all'ultima serie ad esaurimento... dici di provare sett prox a farla con 35 kg? Idem per gli altri esercizi.

Ultima domanda: per quanto mi consigli di tenere questa scheda? 4 settimane o oltre?

Scusa se continuo a tartassarti di domande... ciao e grazie ancora per la tua disponibilità.
Avatar utente
By tanotnt
#23996 Figurati...è un piace darti una mano.

Coem riscaldamento 10 minuti du cyclette vanno bene, ma solo se alleni le gambe, in caso contrario ti suggerirei di aggiungere anche un paio di esercizi a caric adavvero basso per la parte superiore del busto. Puoi fare un po di serie dello stesso esercizio, oppure qlc altro. Vedi un po tu. Quello che NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE è diu iniziare a lavorare senza aver riscaldato adeguatamente i muscoli....TUTTI!

Per quanto riguarda l'aumento del carico devi saperti regolare da solo....se sai che il tuo max è 100 fai in modo di arrivare a tale carico dopo 2 o 3 settimane e poi provi ad arrivare a 105... regolati tu....non mi va di darti LA REGOLA ma solo un suggerimento...oppure potresti aumentare e cercare di fsare quante piu ripetizioni possibile....Per il momento io fornirei al mio corpo uno stimolo sempre piu difficile...e ciò puo avvenire anche ricucendo di 10 secon di il tempo di recupero non solo aumentando il carico.
Gioca, prova tu stesso sul tuo corpo e poi valuterai!
Avatar utente
By sergino76
#23998 Chiarissimo, ti ringrazio moltissimo!

Provo e ti aggiorno!

Per quanto mi consigli di seguire questa scheda?
Ultima modifica di sergino76 il mer lug 04, 2012 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By sergino76
#24001 Perfetto! Ti ringrazio!

Oggi è mercoledì per cui devo fare gambe... lo squat e gli affondi non li ho mai eseguiti... ho guardato su youtube come devono essere eseguiti, spero di farli bene! :squat:
Avatar utente
By vale
#24002 per quanto riguarda l'incremento alla macchina potresti fare come faccio io in palestra, prendi un manubrio (naturalmente meno di 5kg) e lo metti sopra al pacco pesi, oppure prendi un disco e lo metti attaccato dove c'è la spina del pacco pesi, così risolvi l'incrementi minori di 5kg.
invece per i manubri componibili, al decathlon ci sono anche i pesi da 0.5kg , con pochi euro hai risolto il problema.
Avatar utente
By sergino76
#24003 Grazie del consiglio Vale! Il manubrio sul pacco pesi non lo riesco a mettere (non c'è spazio), ma il disco attaccato alla spina del blocco pesi sì!!! Non ci avevo mai pensato, grazie!!!

Non sapevo che al Decathlon ci fossero anche i pesi da 0.5 kg... sabato mi sa che vado subito a comprarli!

Grazie davvero per le dritte!

Già che ci sono pongo un'altra domanda (che sicuramente è banale): per gli affondi in camminata, per contare le ripetizioni, devo contare 1 per ogni gamba... mi spiego meglio: parto con il destro (1), poi avanzo il sinistro (1), poi ancora destro (2) e sinistro (2), giusto? Cioè se devo fare 2 serie da 12 rip, se volessi contare di seguito dovrei arrivare a 24? Scusate la domanta stupida e se non si capisce bene, ma non so come spiegarmi...

@Tantotnt: oggi ho allenato le gambe, e che differenza!!! Questa scheda mi piace davvero tanto, grazie davvero!

Sto pensando anche di aprire un mio diario, così da segnare anche i pesi e vedere man mano i miglioramenti, può essere una buona idea?