Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Barbanera
#7809 Bene ragazzi....ieri allenamento ok...e ho cambiato scheda da prox sett. ho la scheda "Ipertrofia 1"....bene bene, quindi lun la posto così mi dite un pò come la vedete.
In ogni caso ho notato di essere abbastanza forte in generale, ma soffro veramente molto le gambe.....la forza c'è ma mi affaticano molto e soffro facilmente di crampi ai polpacci se carico, c'è qualche particolare motivazione secondo voi?

bevo 1.5-2l di acqua/giorno e almeno 1 banana ak giorno....sali non dovrebbero mancarne.

Aspetto sempre consigli sulla dieta.....sigh!!
Avatar utente
By gian80
#7812 L'acqua non è molta se introduci molte pro. Io sono a 5l in inverno e anche 6l in estate.

Assumi del K e del Mg: 1 banana è poco. Prova x un paio di sett con qst integrazione e vedi se ti passano i crampi
Avatar utente
By Barbanera
#7863 ok Gian...che integratore consigli?

Ieri ho fatto gambe, aumentando poco....un giorno a sett su 3 lo dedico alle gambe perchè mi sembra giusto allenarle, però non voglio aumentare troppo lì...sia perchè son già forti sia perchè voglio aumentare di più sopra...secondo voi faccio bene ad allenarle senza però aumentare il peso? cerco di non innescare l'ipertrofia ma solo di tonificarle e mantenerle toniche....
Avatar utente
By tanotnt
#7864 ciao.
se il tuo obiettivo non è l'ipertrofia ne l'aumento di forza allora mi sa che il tuo lavoro si deve basare solo nel mantenere la tua condizione attuale. Certamente il non aumentare peso ti aiuta in cio, ma presumo che anche la tipologia di wo che usi abbia la sua importanza...se usi l'8x8 la massa la metti lo stesso... e via di seguito.
Non mi sento di dirti cosa puoi fare  :-\, lascio la parola a chi ne sa piùdi me a rischio di dire solo cazzate, bastano quelle che forse ho gia scritto :dumb:
Avatar utente
By gian80
#7865 "tonificare" che cosa significa? Se ti alleni in maniera poca intense "tonifichi" se lo fai intensamente "ipertrofizzi"?

Mah... è un'equazione quanto meno irreale!

Le gambe le devi allenare: il corpo non ragiona a compartimenti stagni. Non metti su muscoli nella "zona" che alleni e ti atrofizzi in quella che non alleni. Non funziona così. L'ipertrofia è figlia di quanto e di come mangi, al di là dell'allenamento.

Fossi in te allenerei le gambe con un po' dui squat: punto. Magari non tirarlo alla morte, ma eseguilo bene e con impegno. Avrai progressi dai piedi alla testa.

Come integratori per K e Mg ne esistono un'infinità. Io utilizzo quelli della Long Life appunto specifico uno per K e uno per Mg: sono ottimi e non costano moltissimo. Pero' vedi tu se ti conviene assumere un multivitaminico e multiminerale generale.
Avatar utente
By Barbanera
#7867 Allora una domanda mi sorge spontanea:

a parità di allenamento...poniamo un 4x10...cosa succede al muscolo al quale somministro pesi sempre crescenti e cosa invece a quello che alleno sempre con lo stesso peso?
Scusami per l'ignoranza ma io mi basavo sulla supercompensazione muscolare....il muscolo si abitua ai 5 kg e se non aumento + non cresce +......

le gambe le ho già forti, e in più le alleno già con un pò di corsa.....vorrei tenerle toniche senza ipertrofizzare il muscolo..
Avatar utente
By gian80
#7868 Sarò sacrilego x i super fan della teoria della progressione dei carichi... ma x me tutte qst teorie valgono fino ad un certo punto.
Uno non può pensare di incrementare sempre i carichi: è semplicemente impossibile. Può andare bene nel primo o primi anni, ma poi non funziona.

Il punto è 1: per aumentare massa muscolare devi allenarti duro, molto duro, mangiare molto (e molte pro) e riposare molto. Punto.

Supponiamo che il tuo 10RM di squat sia circa 100Kg, ok? E supponiamo che tu non sia già +/- al tuo "standard" genetico (mica puoi crescere sempre). Fai 4x10 @95Kg per un po', mangia bene, riposa e vedrai se non aumenti la massa muscolare.

Io ti ripeto il consiglio: non saltare il wo per le gambe, ne peggiorerebbe tutto il corpo. Vuoi fare poco? Fai poco. Vuoi non tirare come un pazzo? Stai + leggero. Vuoi tenere gli stessi carichi per sempre? Va bene, tienili... Ma allenale.
Avatar utente
By Scurpione
#7874
GIAN80 ha scritto:Sarò sacrilego x i super fan della teoria della progressione dei carichi... ma x me tutte qst teorie valgono fino ad un certo punto.
Uno non può pensare di incrementare sempre i carichi: è semplicemente impossibile. Può andare bene nel primo o primi anni, ma poi non funziona.

Il punto è 1: per aumentare massa muscolare devi allenarti duro, molto duro, mangiare molto (e molte pro) e riposare molto. Punto.

Supponiamo che il tuo 10RM di squat sia circa 100Kg, ok? E supponiamo che tu non sia già +/- al tuo "standard" genetico (mica puoi crescere sempre). Fai 4x10 @95Kg per un po', mangia bene, riposa e vedrai se non aumenti la massa muscolare.

Io ti ripeto il consiglio: non saltare il wo per le gambe, ne peggiorerebbe tutto il corpo. Vuoi fare poco? Fai poco. Vuoi non tirare come un pazzo? Stai + leggero. Vuoi tenere gli stessi carichi per sempre? Va bene, tienili... Ma allenale.

Ma xkè non QUOTARE qnd mi ritrovo identico e preciso? ;D

Q U O T O !
Avatar utente
By Barbanera
#7880 Non mi permetterei mai di dissentire....ma vorrei solo schiarirmi le idee.
Giustissimamente come dici tu aumentare sempre è impossibile....e ti do pienamente ragione.
Ma cosa succede quando aumento i carichi e cosa quando non li aumento?
Come faccio a crescere se non danneggio il muscolo con il peso per provocare la supercompensazione?

altra domanda: se aumento i carichi aumento anche la forza, a parità di allenamento?
esempio: lat avanti presa inversa 4x12 @ 50kg.....sono 2 sett che non riesco ad aumentare...mangio proteico riposo abbastanza e mi alleno seriamente, non fumo non bevo....mi date una mano a capirci?
Avatar utente
By Scurpione
#7884 ma le makkine(come la lat) vanno a 5kg alla volta..nn è ke in 2 settimane non aumenti "nemmeno" 5kg alla lat machine e pensi ke sia una cosa strana..impossibile..gli aumenti in2settimane ci sono,ok,ma minimi.
prova a vedere qsta cosa con la panca o con lo squat..x qnt mi riguarda,io sono soddisfatto anke di un aumento di 1,25 kg rispetto a due settimane fa(se è con le stesse ripetizioni ad esempio)..se aumentassimo 5 kg in 2 settimane qsta lat machine nel tempo avrebbe bisogno di cariki aggiuntivi sikuramente...non trovi?
Avatar utente
By tanotnt
#7886 Sono parecchi anni che mi alleno, con costanza, tra le 3 e le 4 volte a settimana, ed impegno. Ma la mia forza non è ne aumentata sempre ne in modo proporzionale per tutti i gruppi muscolari. Ci sono stati periodi in cui rendevo di piu con i pettorali ed altri con i bicipiti.
Per esempio adesso sono alla fine delle prime due settimane del protocollo HST e non sono riuscito ad aumentare il carico per ogni gruppo muscolare ( bicipiti e deltoidi), come puoi vedere anche tu nel mio diario, mentre in tutti gli altri gruppi muscolari sono riuscito a raggiungere un miglioramento seppur minimo in qualche caso o notevole in altri.
Per il momento sto mangiando di meno (riduzione drastica di pane, pasta e formaggi, ma non mancano mai le proeine) perche devo perdere peso e la settimana prossima inizio un ciclo con gli aminoacidi e le proteine. Sono curioso di vedere i risultati alla fine dell'intero ciclo per ogni gruppo muscolare.
Non credo che si possa aumentare la forza e la massa all'infinito, penso che ognuno abbia un proprio limite e una volta lo si raggiunge eventuali progressi si notano dopo più tempo.
Non so se il mio pensiero sia corretto o no, ma è quello che ho notato su di me; certo, puo essere solo un periodo di minore rendimento ( stanchezza, stress, scorretta alimentazione, troppo caldo in palestra......)
Avatar utente
By Scurpione
#7887 Si infatti...se hai "la coscienza a posto" con l'allenamento (le regole fondamentali del bodybuilding le conosci  ;D) allora vedrai ke è soltanto un fatto di dare tempo al tempo e tutto verrà da sè.. :D
Avatar utente
By Ale
#7900
Barbanera ha scritto:Non mi permetterei mai di dissentire....ma vorrei solo schiarirmi le idee.
Giustissimamente come dici tu aumentare sempre è impossibile....e ti do pienamente ragione.
Ma cosa succede quando aumento i carichi e cosa quando non li aumento?
Come faccio a crescere se non danneggio il muscolo con il peso per provocare la supercompensazione?

altra domanda: se aumento i carichi aumento anche la forza, a parità di allenamento?
esempio: lat avanti presa inversa 4x12 @ 50kg.....sono 2 sett che non riesco ad aumentare...mangio proteico riposo abbastanza e mi alleno seriamente, non fumo non bevo....mi date una mano a capirci?


Il fatto di aumentare i carichi è importante nel senso che di volta in volta chiedi di più al tuo corpo il quale tenta di adattarsi alla situazione dandoti le capacità di sollevare di più ed avere più forza. Quindi quando aumenti i carichi chiedi qualcosa in più al tuo corpo di quanto tu non abbia fatto l'ultima volta, indipendentemente dall'aumento. Daltra parte non è che non aumentare il carico non sia allenante... il lavoro lo fai comunque la risposta del corpo c'è ugualmente (il più è che dopo troppo tempo con lo stesso carico che ormai è diventato leggero ti abituerai e farai fatica ad andare oltre). Sia l'uno che l'altro modo devono essere considerati un investimento. Non è che diveti più forte o che cresci subito, ti devi "adattare".

X quanto riguarda la lat machine, abbi pazienza e aumenterai anche lì. Magari ci stai solo mettendo di più... L'evoluzione ha i suoi tempi e non sono mai uguali per niente.  :teach:
Avatar utente
By Barbanera
#7929 Grazie ragazzi, scusate l'ignoranza ma ho sempre fatto palestra ma con obbiettivi diveri dai classici massa e definizione: l'ho sempre "utilizzata" asservita ad altre attività e non ne so ancora molto....

Per esempio: mi sto rendendo conto che sto ingrassando.....faccio palestra 3 gg a sett, con anche un pò di aerobica....il muscolo cresce ma anche la ciccia.....
Avatar utente
By tanotnt
#7930 La risposta più immediata alla tua domanda è quella che evidentemente stai mangiado di piu, non correttamente. Assumi 100 mentre il tuo fabbisogno è 80, per esempio.
E' anche vero che è difficile riuscire a conciliare l'aumento della massa, che richiede un maggiore introito di proteine e sostanze nutrienti, e il non aumentare la masa grassa. Se dici non ever seguito nessun programma in particolare, allora è sbagliata la tua alimentazione quotidiana. O semplicemente hai la tendenza ad ingrassare molto facilmente, e questa è la mia tendenza, non riesco a mantenere lo stesso peso per un lungo periodo di tempo, basta che mi concedo qualche capriccio in più, o faccio meno attività fisica aerobica di quanta ne faccio solitamente e mantengo lo stesso regime alimentare ed ingrasso. Me ne accorgo subito dai fianchi... :'(
Il mio consiglio può essere solo quello di aumentare l'attività aerobica, fai 45 minuti appena finito l'allenamento, riduci i carboidrati e mangia durante l'arco della giornata, non limitare i pasti solo al pranzo e alla cena. Fai così e vedrai in poco tempo i risultati. Buon lavoro :tapis: