Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By gian80
#16683 ECCOMI RAGAZZI.
Di ritorno da 1 settimana di vacanza al mare (Gallipoli, Puglia) mi sono accorto di essere assolutamente FUORI FORMA. Facendo un veloce confronto con le foto scattate 1 anno fa a Formentera non solo non si vedono miglioramenti, ma si notano diversi PEGGIORAMENTI.  :ranting: :ranting: :ranting:

Insomma, qualcosa non va. Cosa? Credo di sapere la risposta.

Da Febbraio ho perso 3 Kg: non so come, non so dove e non so perchè. Non sono riuscito a tenere una routine + di 3-4 settimane che mi stancavo: ho tentanto Massaroni, EDT, sessioni con carichi alti, mi sono ammazzato di stacchi e di back squat. Niente: qualcosa non andava.
L'anno scorso la routine Massaroni la tenni 8+1 settimane e mi diede ottimi progressi con un entusiasmo unico. Quest'anno soffrivo come un cane alla sola idea di andare ad allenarmi.

Che succede? Ho accumulato molto stress x il lavoro e l'acquisto del mio appartamento: forse la cosa non è sostanziale, ma ho accusato.

Insomma GIAN, che cazzo hai? Perchè non ti alleni + con entusiasmo? Perchè fisicamente sembri la brutta copia dell'anno scorso? Be' io mi sono dato la mia spiegazione e anche se non credo di essere in SUPERALLENAMENTO credo di aver spinto troppo e MALE. In sostanza:

1) quest'anno ho fatto POCO e MALE lo scarico. La sett di scarico andavo in pale e alla fine mi affaticavo anche se con carichi inferiori. Ricordo a volte + doms dopo la sett di scarico che dopo un wo vero;
2) routine troppo pesanti sempre e cmq. Mi sono ammazzato si stacchi e squat, carichi alti, esecuzioni non perfette (anche se sempre buone);
3) dieta troppo pulita. Si: avete letto bene. Non mi sono concesso quasi mai uno sgarro e mi sono tenuto sempre sotto controllo. Questo non fa bene al metabolismo, non fa bene al corpo;
4) per darmi la mazza sui piedi negli ultimi 2 mesi ho ridotto di molto i cho: mai scelta fu + scazzata;
5) ho dormito sempre troppo poco, ho recuperato male, ho accumulato streess x diverse ragioni.
Avatar utente
By gian80
#16684 Dato tutto quello scritto sopra ne deriva che ho quasi dato il botto. E le conseguenze si vedono cazzo.

Come rimediare? Be' la cosa migliore sarebbe probabilmente riposare un'altra settimana, ma io sono testardo e quindi dopo 7 gg ho già ripreso.

Tento l'ultima carta con lo stile HEAVY DUTY: se la cosa va male allora do il botto veramente e mi fermo COMPLETAMENTE x 14 gg. Costi quel che costi, non mi importa.

Taglio il volume di allenamento, riduco i carichi di brutto, aumento le kcal e soprattuto i cho, provo ad andare a nanna prima la notte.
Per ora prova 3 split 3 volte a settimana: se vedo va male provo 3 split 2 volte a settimana. Se va male: STOP.

A breve posto la mia routine in stile HD. Ragazzi, spero di tornare in fretta al top come 1 anno fa  :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#16704 Gian80 un parere MOLTO personale te lo voglio dare ma spero che non lo consideri come un parere da esperto xrchè non mi ritengo tale IN NESSUN campo.

Allora secondo me , x i problemi che hai avuto (vedi dormire poco tra i tanti), hai lavorato con un volume MOLTO alto e con carichi elevati (ho visto MOLTO spesso il tuo diario anche se non sono intervenuto).

Magari la stessa cosa l'hai fatta l'anno precedente ma in condizioni MOLTO migliori nel senso che eri + tranquillo  riposavi ecc.

Tu come me e tante persone che praticano questo sport non accettano l'idea di allenarsi 'di meno' rispettando anche quelle che sono le condizioni ambientali.

Ad esempio il mio corpo ho capito che non va sforzato nei mesi di gennaio e febbraio perchè sono mesi dove risponde molto male.. l'anno prossimo dovrò NECESSARIAMENTE tenere conto di questo! :crybaby:

forse anche tu dovresti farlo nel senso che adattare l'allenamento alle condizioni esterne  magari portando l'allenamento a frequenze bisettimanali cercando di variare (ovviamente non troppo) il volume verso l'alto (in sostanza accorpando quanto possibile, le 3 sedute nelle due).

Un'altra spiegazione te l'ho data nel mio diario anche se penso che lascia il tempo che trova..


x il resto:

1. lo scarico secondo me già se lavori con carichi o volume inferiori rispetto al normale già si dà modo all'organismo di recuperare (personalmente lo faccio attivo xrchè facendo schemi di forza mi decondiziono troppo)

2. il nervosismo/stress  INCIDE MOLTISSIMO in modo negativo  sull'allenamento e io ne so qualcosa

3. routine pesanti: qui ti volevo! Anch'io ho avuto questo problema! La stanchezza non la paghi subito ma alla lunga ecco xrchè quest'anno probabilmente pianifico in modo da avere al massimo due schede di forza consecutive..
In realtà già quest'anno ho fatto qlcsa ad esempio saltando lo stacco per un mese che è quello che maggiormente mi impegna il snc.. magari anche tu puoi tenerne conto..
Ultima modifica di Anonymous il mar ago 10, 2010 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#16708 Bruto ti ho risposto nel tuo diario. Per lo SCARICO io lo reputo assolutamente FONDAMENTALE.
Fondamentale per me e per gli allenamenti che eseguo io. Potrebbe non servire se la frequenza fosse sufficientemente bassa da non stressare il corpo e il snc: ma dovrebbe essere davvero ridotta (vedi schema Heavy Duty 2 ad esempio).
Quando eseguivo 4-6 settimane pesanti e 1 di scarico riuscivo a recuperare e ad avere nuovo entusiasmo.

Non si può spingere sempre. Non si può crescere sempre. Non si può: punto è basta. Si deve modulare l'intensità allenante altrimenti si da il botto.
Avatar utente
By gian80
#16709 ROUTINE STILE HEAVY DUTY

SESSIONE A
PECTORAL MACHINE - preesaurimento 2x6/10
SPINTA PANCA INCLINATA AL MULTY POWER ripetizioni: 2x6/10

PULL OVER SU IN APPOGGIO SCHIENA ALTA SU PANCA - preesaurimento 2x6/10
LAT MACHINE PRESA PRONA LARGA 2x6/10
REMATORE MANUBRIO 2x8/10

CRUNCH SU PANCA CON IPERESTENSIONE

SESSIONE B
LEG EXTENSION - preesaurimento 2x10/12
BACK SQUAT 2x10/12
LEG CURL 2x10/12
CALF ALLA LEG PRESS 3/4x15/20

SESSIONE C
DELT'S MACHINE - preesaurimento 2x6/10
LENTO DIETRO AL MULTY POWER 2x6/10

PUSHDOWN AL CAVO - preesaurimento 2x6/10
DIP 2x6/10

CURL CON BILANCIERE E SCHIENA IN APPOGGIO - preesaurimento 2x6/10
TRAZIONI IN PRESA SUPINA STRETTA 2x6/10

CRUNCH INVERSO 3XMAX

Tutti i set dovrebbero essere portati al MOMENTANEO CEDIMENTO CONCENTRICO. Questo è + fattibile in alcuni movimenti e meno in altri. Ad esempio è ben fattibile in: pectoral machine, spinta al MP, lento al MP, delt's, leg extension, pushdown, dip, trazioni, curl e leg curl. Più complesso sicuramente il pull over (NON HO LA PULL OVER MACHINE PURTROPPO), il lat machine, il rematore, i crunch e i calf. Quasi impossibile il cedimento allo squat.

Frequenza: 3-settimanale (1 sessione a settimana). Se dovessi stancarmi in fretta ANCHE di questa routine e quindi perdurare in questa fase NEGATIVA allora riduco o la frequenza o il volume e ritento. Dovessi toppare ancora mi fermo 14 gg e non tocco un peso.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#16717
GIAN80 ha scritto:Bruto ti ho risposto nel tuo diario. Per lo SCARICO io lo reputo assolutamente FONDAMENTALE.
Fondamentale per me e per gli allenamenti che eseguo io. Potrebbe non servire se la frequenza fosse sufficientemente bassa da non stressare il corpo e il snc: ma dovrebbe essere davvero ridotta (vedi schema Heavy Duty 2 ad esempio).
Quando eseguivo 4-6 settimane pesanti e 1 di scarico riuscivo a recuperare e ad avere nuovo entusiasmo.

Non si può spingere sempre. Non si può crescere sempre. Non si può: punto è basta. Si deve modulare l'intensità allenante altrimenti si da il botto.




GIAN80 forse mi sono spiegato male: ANCHE X ME LO SCARICO E' FONDAMENTALE! Solo che mi sembrava di aver capito che tu preferivi farlo in modo attivo cosa che faccio io altrimenti mi decondiziono troppo.
Avatar utente
By gian80
#16719 Sì: ma io da testa di BEEP alla fine facevo uno scrico attivo che scarico non era.
Da quest'anno voglio provare un vero scarico: pochi pesi e magari lavoro aerobico. Per prendermi ogni tanto (2-3 volte) 1 sett di pausa TOTALE.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#16720 Gian80 un'ultima cosa:

x come ho capito hai ossa piccole come le mie, valuta il FERMARTI COMPLETAMENTE QUANTO TI DECONDIZIONA..

xrchè è importante? perchè su di me , che ho ossa piccole, fermarmi completamente mi risulta dannoso .. qualche volta ho rischiato di infortunarmi.. mi decondiziono troppo e quando riprendo con un nuovo protocollo pur cominciando con un volume alto e carico/intensità basse ho problemi di "adattamento" ai carichi di ossa e articolazioni quindi sono costretto ad uno scarico attivo.

Questa cosa è più accentuata se lavori alla McRobert: con la progressione dei carichi! Più vai avanti più parti con carichi maggiori a meno che di non prevedere una progressione  (settimana per settimana ) dei carichi con 'salti' notevoli di peso (e non va bene!)

In genere se finisco il protocollo di venerdì poi vado di mercoledì in palestra o magari anche di lunedì se ce la faccio ma lavorando in modo MOLTO oculato facendo attività con volume medio e pesi medi (compreso attività aerobica).

Per la verità faccio schemi di forza e mi alleno da soli 3 anni quindi non ho un adattamento delle ossa/articolazioni di una persona che si allena da 10 anni ma secondo me è una cosa da considerare! Inoltre c'è da considerare la risposta individuale cmq non vedrei lo scarico attivo troppo negativamente.. (cmq se lavori di meno recuperi te lo assicuro!)
Avatar utente
By ciube
#16722 IMHO bastano 4-5 giorni di scarico totale ogni 2  mesi, per stare tranquilli.
Con una settimana di scarico totale, è facile avere perdide di forza e resistenza.

Uno scarico così lungo è utile solo se si è in condizione di sovrallenamento e comunque non è suffiente ad uscire dal sovrallenamento.

Il problema per me è un altro: lo scarico dai singoli esercizi.

Anche se si desiderano progressi in determinati esercizi (ad esempio panca o squat), non è necessario, ne utile eseguirli per troppe settimane.
Avatar utente
By gian80
#16724 Una settimana di scarico totale ogni 8 settimane mi sembra buona come cosa.
Ma devo dire che mi trovavo bene ad eseguire 1 sett di scarico attivo ogni 4-6 settimane.
Credo che farmi una settimana "molto blanda" in pale ogni 4-6 settimane molto intense e prenderi 2-3 settimane in 1 anno di stacco totale dalla sala pesi sia la cosa migliore x il mio corpo.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#16758
GIAN80 ha scritto:Una settimana di scarico totale ogni 8 settimane mi sembra buona come cosa.
Ma devo dire che mi trovavo bene ad eseguire 1 sett di scarico attivo ogni 4-6 settimane.
Credo che farmi una settimana "molto blanda" in pale ogni 4-6 settimane molto intense e prenderi 2-3 settimane in 1 anno di stacco totale dalla sala pesi sia la cosa migliore x il mio corpo.


Io ogni tanto uso anche il disadattamento strategico, per massimizzare il ritorno in palestra. Poi devi saperlo programmare...ad esempio, queste mie ultime settimane non ho programmato bene e si è visto...ora cercherò di recuperare.
Avatar utente
By gian80
#16760 WO 9/8/10

PECTORAL MACHINE 9-7@57.5KG
SPINTE PANCA INCLINATA MP 7-6@+30KG (NON RICORDO ESATTAMENTE LE RIP...)

PULLOVER 11@24KG - 9@26KG
LAT MACHINE PRESA LARGA PRONA 8@40KG - 7@45KG (NON RICORDO ESATTAMENTE LE RIP DEL SECONDO SET)
REMATORE MANUBRIO 10@26KG - 8@28KG

CRUNCH CON IPERESTENSIONE 17-15

Allora. Petto molto bene: sono arrivato ad un cedimento "vero" in entrambi gli esercizi.
Schiena: il carico sul pullover è ancora troppo basso x portarmi a cedimento. Ci vorrebbe la macchina, ma non è presente in sala pesi. Passo a 30Kg e vedremo.
Rematore: devo passare direttamente a 30 Kg perchè ero stanco con 28kg, ma non esaurito.
Avatar utente
By gian80
#16761 WO DEL 11/08/2010

LEG EXTENSION 9-8 @55KG
BACK SQUAT 9-8 @91.5 KG
LEG CURL 10@35KG - 7@30KG
CALF AL LEG PRESS 18-15-13@70KG

Leg ext piuttosto bene: esecuzione lenta e cedimento quasi "vero". Con "vero" intendo che ho ragigunto davvero il cedimento... la cosa non è semplice: solitamente è facile pensare di averlo raggiunro e invece ci sarebbe stata un'altra rip. E' una questione anche mentale.
Squat: mmm... l'esecuzione è buona e abb lenta, ma il cedimento è lontano. Il punto è che la fatica è assurda con lo squat, la fatica mentale dico. In superset con il leg ext non sono certo arrivato a cedere allo squat, eppure mentre lo eseguivo ero davvero stanchissimo. Devo e posso spremere qlc ripetizione in +. Devo esercitarmi a vincere la fatica: alta intensità!!!
Leg curl direi piuttosto bene.
Avatar utente
By gian80
#16762 WO DEL 13/08/2010

DELT'S MACHINE 7-5@40KG
LENTO DIETRO MP 5-5@+20 KG

PUSHDOWN CAVI LAT MACHINE 6@35KG - 5@30KG
DIP 4@BW+25KG - 4@BW+5KG

BARBELL CURL 9-7@25KG
CHIN UP 4-4@BW

CRUNCH INVERSO 16-18

WO che non da regola perchè mi sono dovuto allenare al mattino in quanto la palestra oggi pomeriggio è chiusa. La fatica era enorme e volevo lasciar perdere.
Sulle spalle sono andato bene: esecuzione ottima in entrambi i movimenti. Siccome le rip sono troppo basse devo assolutamente aumentarle nei prox wo. Devo riuscire!
Tricipiti: disastro. DIP pesantissime con esecuzione lenta, dicevo di morire. Credo che dal prox wo dovrò partire con 30Kg nel push e 15Kg nelle dip: e poi che conti.
Bicipiti: ho subito teunto un carico basso è il curl è andato bene. ottima esecuzione. Non ho ceduto: era troppo dura mentalmente questa mattina. Sia in curl che in trazioni ho 1-2 rip da spremere x arrivare al cedimento.
Avatar utente
By gian80
#16763 OPINIONI SULLA PRIMA SETTIMANA IN STILE HEAVY DUTY.

Allora, che dire. Be' la prima settimana di un protocollo mai provato è sempre un po' un test sul carico da settare e sul movimento. A maggior ragione se ci si trova ad eseguire rip da 10-12 sec di TUT quando non lo si è mai fatto in 14 anni di allenamenti. Devo dire che tra 1000 pensieri che posso scrivere i 4 + sostanziali sono i seguenti:

1) durante il wo quando si arriva a far fatica in un set è difficile, difficilissimo andare avanti e arrivare a cedere. Il cedimento "vero" è davvero pesante e x raggiungerlo serve esperienza e tempo
2) finito il wo non si sente di aver lavorato molto. Questo nonostante la sensazione nei muscoli sia ottima. Mi spiego: si legge il diario e si vede che x il petto si sono fatte in tutto tipo 24-25 ripetizioni. Sembra poco. E mentre lo si pensa si dice: ma cazzo però in quel set avevo di sicuro una rip in + da fare... ce l'avrei fatta. Ma si torna al punto 1.
3) il giorno dopo e quello dopo ancora si sente che i muscoli sono massacrati. Si sente bene.
4) Si percepisce un basso dispendio calorico del wo. La cosa credo sia reale: una sessione stile Gironda sicuramente brucia + kcal che una sessione stile HD. Ergo: o si riducono un po' le Kcal se non si vuole ingrassare (oppure no se si accetta di mettere su un po' di grasso... cosa peraltro naturale direi) oppure credo sia una buona idea fare un po' di attività aerobica a bassa intentsità appena finita la sessione HD. Tipo 10-15' di camminata.

Il protocollo è SICURAMENTE MOLTO INTERESSANTE e POTENZIALMENTE MOLTO PRODUTTIVO. E' pero' molto duro: mentalmente è davvero pesante.