Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By tanotnt
#7721 ciao. finalmente dopo la pausa estiva, sono tornato in palestra. Ho perso un po di tempo perche ho deciso di lasciare quella in cui mi sono allenato per 2 anni e andare in un'altra piu grande, molto piu fornita, frequentata da persone molto piu preparate di me e degli istruttori presenti nella vecchia palestra. Ho intenzione di seguire il consiglio che gentilmente mi ha dato GIAN 8O e cioè quello di allenarmi secondo il programma HST. Ho letto il topic in cui ne parlava e ho iniziato proprio oggi....devo ancora pagare l'iscrizione.
ecco cio che ho fatto oggi:
3x15 pectoral machine 35kg
3x15 pulley basso 30kg
3x15 shoulder press 20kg
leg press 100kg
curl seduto 12kg
3x15tricipiti ai cavi

ok?

per il prox allenamento ho intenzione di cambiare tipo di esercizio.
accetto vostri suggerimenti
Avatar utente
By Ale
#7732 Penso che x il protocollo HST sia meglio eseguire esercizi multiarticolari fondamentali. Panca piana, trazioni, Squat e via dicendo. Allenarsi con esercizi come la pectoral non credo darà gli stessi risultati.

Ad ogni modo lascio parlare Gian che ti saprà spiegare il protocollo meglio di me.  ;D
Avatar utente
By tanotnt
#7738 grazie molte per il suggerimento.
era il primo giorno nella nuova palestra, molto grande, e dovevo ancora ambientarmi.
oggi l'allenamento è consistito in circa 3 ore di pedalata.....
questo perche la domenica ci si deve riposare!
Avatar utente
By gian80
#7742 Ho visot il tuo post nel mio diario: nessun disturbo, figuarati.

Allora:

1) Gli esericizi DEVONO rimanere quelli all'interno delle 6-8 settimane del protocollo: se vari non funziona come dovrebbe.

2) Quoto Ale: visto che hai a disposizione 7-8 movimenti non ha senso alcuno eseguire movimenti speudo-inutili tipo pectoral machine e leg press.

3) Potresti guardare il mio protocollo HST dal mio diario: a me ha dato risultati miracolosi, insperati x uno che si allena da tanto come me. Infatti lo rifarò sicuramente: voglio fare 8 sett di HST 2 volte l'anno. Stacco, squat, panca piana, lento, curl con bilanciere, parallele... questi e pochi altri sono i movimenti che dovresti utilizzare in HST.
Avatar utente
By tanotnt
#7751 :tapis:Allenamento del 27 ottobre.
ha inizio la mattina quando grazie al bel tempo ho fatto una bella nuotata.
nel pomer in palestra ha inizio il "vero " wo.
:corda:Per alcuni versi è stato alquanto demoralizzante...ma siamo solo all'inizio e in poche settimane tornerò a buoni livelli.
3x15 panca piana 15KG (per lato)
3x15 stacchi alla rumena 10KG (per lato)
3x15 lat machine 35KG
3x15 squat 15KG (per lato)
3x15 lento con manubri versione arnold (ho variato il peso in quanto non riuscivo ad arrivare a 15 rip.)
2x15 curl manubri 12 kg
2x15 parallele alla easy power station (non dico il peso perche è scandaloso, sono tornato ai livelli di unprincipianvte...e pensare che pochi mesi fa lo eseguivo con il sovraccarico!)
2x100crunch

essendo ancora all'inizio devo trovare i giusti peso che mi permettano di arrivare alla 15 rip.
ho provato l'esecuzione della panca come suggerito nei post....niente male, inizialmente un po strana, ma mi sono abituato subito.
dietro di me c'era l'istruttore (bber, ha fatt odiverse gare) che inizialmente mi ha corretto, appena finita la serie, gli ho spiegato tutta la lezione che avevo diligentemente studiato dal vostro materiale e mi ha dato ragione....!!!!!!!!!!
Ho rifatto dopo un bel po di tempo gli stacchi...e posso aumentare un po il peso...prima devo però perfezionare il movimento.
Al momento di fare gli stacchi mi rendo conto della particolarità della multi power presente in palestra....in quanto i binari in cui scorre il bilancere sono basculanti o si possono anche bloccare in base alle esigenze(squt...panca...), un altra particolarità consiste nel fatto che il bilancere non è vincolato saldamente, ma oscilla un po....magari tutto cio vi sembrerà normale, ma io mi ero sempre allenato con gli attrezzi della techogym e non conoscevo queste varianti.
le gambe per il momento sono ok...aspetto domani evi racconterò.
Ai tricipiti sono dolori e lacrime...questi mesi di inattività li hanno fatti sparire del tutto....e adesso devo iniziare tutto dal principio.... :'( :'( :eyecancer: :eyecancer:
quando mi consigliate di iniziare a prendere gli aminoacidi ramificati? visto che seguo il protocolloHST pensavo di iniziare quando arrivo alla 2 settimane da 3x5.
che ne pensate?
Avatar utente
By gian80
#7753 1: mi stupisco che un bber che ha eseguito la panca in un modo per chissà quanti anni ti abbia dato ragione se hai tu hai detto che hai letto su un Forum... Meglio così: non è ottuso come tanti si vede!

2: non ho capito... Lo sqaut e li stacchi li fai al Multy Power?

3: che roba è 2x100 di crunch? :shock:
Avatar utente
By tanotnt
#7755 allora....
lo squat lo eseguo al multi power perchè non me la sento di farlo libero, gli stacchi perche il bincere essendo basculante, si muove quindi in avanti e indietro e in piu non è vincolato in modo stretto ai binari ma è abbastanza largo mi permette di fare gli stacchi senza nessun problema.

e di addominali ho eseguito 2 serie da 100 ripetizioni...poi piangevo.....

oggi riposo...mi sento abbastanza bene, solo le gambe sono un po indolenzite... :hugging:
Avatar utente
By gian80
#7757 Consiglio sincero... ma sincero, sincero, sincero: BUTTA VIA IL MULTY POWER  >:(

Lo squat al MP manco può chiamarsi squat, gli stacchi lasciamo perdere. Davvero: è 1 perdita di tempo e di energie lavorare al MP con squat e stacco...

100 rip di crunch.... ma come?  :confused: :shock: Prob non lo esegui bene... e cmq non ha senso. Fai set da 15, 20 al max... Con set da 20 io ho gli abs in fiamme...
Avatar utente
By tanotnt
#7758 come al solito seguirò i tuoi consigli....ok per gli stacchi....mai piu mp.
ma per lo squat...ci proverò ma non ti assicuro nulla. :uffi

ti faro sapere domani sera...
grazie ancora molto...come farei senza di te? :'(
Avatar utente
By gian80
#7759 Grazie x gli apprezzamenti: siamo qui apposta  :canna:

Ascolta uno che ha passato 10 anni a fare "squat" (se cos' posso chiamarlo) al MP, con carichi anche belli alti. Da circa 1 anno e mezzo faccio SOLO squat LIBERO... NON ESISTE UN PARAGONE. Non è proprio possibile nemmeno un confronto: lo squat è LIBERO, al MP è una bruttissima copia (peraltro anche + rischiosa x le gioncchia prob) di efficienza quasi nulla al confronto.

Ho impiegato molto molto poco ad impadronirmi dell'esecuzione libera: ora non tornerei al MP nemmeno se mi pagassero x andare in pale (invece di pagarei io  ;D)...

Parti con un carico basso e non avere fretta: lo squat libero è + efficiente del MP forse anche fatto solo a corpo libero  ;D

L'importante è avere una buona esecuzione: ho intenzione di scrivere un 3d apposito. Intanto puoi leggere alcuni post già fatti sull'argomento qui sul Forum.

Ripeto: in 18 mesi ho avuto una trasformazione delle gambe (e del tutto il corpo) insperata x uno che si allena da tanto come me... Merito?

DELLO SQUAT...
Avatar utente
By Ale
#7765
GIAN80 ha scritto:100 rip di crunch.... ma come?  :confused: :shock: Prob non lo esegui bene... e cmq non ha senso. Fai set da 15, 20 al max... Con set da 20 io ho gli abs in fiamme...


Sei sicuro di eseguire il crunch e non il sit-up? Quest ultimo lavora sull'ileopsoas e pochissimo sugli add. Potresti stare un giorno intero a fare sit-up...  :uffi

Controlla bene.
Avatar utente
By Scurpione
#7767 é inutile ke posti anke io consigli e quant'altro..nn posso fare altro ke STRAQUOTARE ciò ke hanno scritto Gian e Ale!
posso tutt'al+fare un riassunto:
1.BUTTA IL MULTIPOWER nel gabinetto+vicino a te.......................... ;D ;D L'UNICO VERO SQUAT (e con la parola vero squat intendo l'uniko vero squat in grado di farti crescere...) è lo squat col bil libero dove lo stakki dalla rastrelliera(o dal favoloso power rack) e scendi giù senza alkun cavolo di supporto!lo squat al cosidetto multipower è un esercizio ke NON ESISTE xkè è impossibile scendere giù col sedere in quanto il bilanciere è fissato e la traiettoria da eseguire nello squat non è dritta in fin dei conti!!non a caso al multipower devi partire coi piedi molto+avanti x ritrovarti col sedere indietro,ma se volessimo tracciare una linea lungo il corpo,sembrerebbe un corpo in procinto di sedersi e quindi la traiettoria è pur sempre errata.UNA PERDITA DI TEMPO
2.IMPARA GLI STACCHI COL BIL LIBERO! kiedi a amici/conoscenti ke sanno fare l'esercizio,cerca video su internet(ma attento alle tecniche a kazz.....) e studiati la tecnica con attenzione,un consiglio sincero è proprio quello di iscriverti su forum di bodubuilding ma su qst già ci siamo e poi prova l esercizio con cariki leggeri e poi aumenta gradualmente qnd la tecnica ormai la padroneggi! ke contraddizione poi sto "bilanciere libero"..il bil è libero di per sè..x natura!! xkè libero?? solo xkè si sono inventati qst multipower?? ;D cmq nn fraintendermi xkè x alkuni motivi può exere utilissimo il multipower,ma a mio avviso solo x alkuni scopi ad esempio se si vogliono eseguire tecniche come le ripetizioni parziali,oppure,in casi eccezionali,come nel mio caso,l'uniko esercizio ke faccio al multipower(ke poi si kiamava smith machine veramente..,) l'uniko esercizio ke faccio lì è il lento avanti xkè il lento avanti ke sta nella mia palestra è fatto malissimo e uno da seduto sta storto,non ha una traiettoria del movimento descritta decentemente..ovviamente tra gli sfatikati della mia palestra solo pokissimi si preoccupano di farlo tra l'altro..quindi alla fine il problema si pone solo x poki come me  ;D
3.FIDATI SOLO FINO AD UN CERTO PUNTO DEGLI ISTUTTORI
ovviamente senza alcun giudizio negativo a priori su kikkessìa  ;D , ma bisogna sempre partire con una critica personale ogni volta ke ti si dice qlksa riguardante il bodybuilding..purtroppo..xkè cmq il nostro nn è uno sport cm il calcio,il basket,ecc ke ci sn delle regole e quindi così è e così deve essere!nel bodybuilding nn si finisce mai di imparare,anke dopo ke uno è diventato istruttore,ke ha fatto delle gare e ke ha una certa esperienza,si continua a imparare sempre qlksa di più.ovviamente ke te lo diko a fare,+ uno ha esperienza e + la sua opinione conta xkè è +affidabile giusto?poi c è il fatto ke ognuno ha una sua personalizzazione dell allenamento,dell alimentazione,della nutrizione,delle sue esperienze,ecc abbiamo tutti stili di vita diversi,x cui x esempio la tecnica standard sulla panca è qlla descritta qua xkè mi sn documentato e adesso lo so..però se nn lo avessi letto qui,col cavolo ke me l avrebbe insegnata un istruttore!!e poi bisogna tener presente ke ognuno si trova con una tecnica differente,x cui io mi trovavo malissimo con la panca prima di adesso,ma nn è ke qlke istruttore mi consigliava qlke cosa x risolvere il problema eh!!xkè cmq il mio istruttore fece anni fa il record italiano su panca ke era di 205 kg,lui ha una grande esperienza e io dò retta solo a lui nella mia palestra!xò cmq soltanto tu alla fine,dopo le TUE valutazioni xsonali, saprai qual è la versione con il quale ti trovi meglio!lui fa qlla ke fanno normalmente tutti..quindi se nn mi fossi iscritto qui,come avrei fatto?????diciamo ke qst forum mi ha salvato la vita  :D ritornando sugli istruttori...col cavolo ke lo trovi un istruttore(in generale..) ke tiene una parlantina come la mia! ahahahaha  ;D scrivo tutti i miei pensieri soltanto con il fine di poter essere utile.tt qua.
(qst è xkè dovevo fare un riassunto...)
ciauzzz
Avatar utente
By tanotnt
#7768 buon giorno ragazzi e grazie ancora di tutti i vostri preziosi consigli... :'(...sono comosso :'(.. >:D
in questi mesi che frequento il forum mi sono reso conto di sapere nulla del BB nonostante frequenti le palestre da circa 9 anni.
mi sa proprio che quest'anno riusciro finalmente a fare quel salto di qualità che desidero tanto.

vi farò sapere in serata com'è andato a finire il mio incontro ravvicinato con lo squat libero.....al massimo cadrò culo a terra!!! >:D

buona giornata a tutti voi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7769 Per iniziare fallo con un peso basso, poi cura molto la profondità in accosciata, prova con gabe larghe e gambe strette e determina come riesci meglio. Avevo postato un po' di video di squat che ci sono su YT...ti consiglio di cercarli e guardarli.

Ben ritrovati ragazzi, vi scrivo dal lavoro...nella mia nuova casa non ho ancora una connessione e quindi devo scrivervi dal lavoro.
Avatar utente
By tanotnt
#7778 allenamento del 29 ottobre
oggi ho provato la squat libero, mi son fatto dempre seguire dall'istruttore, e viposso dire che è tutta un altra storia, avevate ragione. il riscaldamento l'ho eseguito solo con il bilancere, le prime due con 10 kg per lato  e poi sono passato a 15 per l'ultima serie. posso aumentare ancora qualcosa...
per quanto riguarda la panca piana la eseguo sempre nel modo che ho letto nel topic e di volta in volta ne miglioro l'esecuzione.

squat 3x15 kg10/15
stacchi 3x15 kg 15
lat machine 3x15 40kg (la prox volta aumento)
lento arnold 2x15 kg8
curl manubri 2x15 kg 8
parallele (easy power station) 2x15 30kg (faccio ancora schifo, ma prometto che risolvero il problema) :-X
curl inverso 3x15
e un altro esercizio per obliqui

mi sento ancora in forze
:bb:
appena ho piu tempo posto anche il programma alimentare che l'istruttore mi ha consigliato (mi vorrebbe forse cambiare scheda....). l'alimentazione è mirata ad asciugare, soprattutto la pancia e i fianchi. mi ha ridotto all'osso la pasta e il pane,come logica vorrebbe, e in piu devo prendere 30 gr di proteine la mattina e 30 il pomer finito l'allenamento.

piu tardi posto la dieta.
buon pranzo