Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Scurpione
#15879 Meglio gli evangelisti! :tongue:

Comunque alla fine ho fatto un solo sgarro di pizza :canna:
Ma sabato sera sono stato un pò male e durante la giornata ho mangiato poco... vabbè, ora sto tornando sulla strada giusta.

I VIDEO DELL'ALLENAMENTO DEL 21/5/2010

[yt=425,350]n2ph1T9CqCQ[/yt]

[yt=425,350]G_hjxEhtrlw[/yt]
Avatar utente
By Scurpione
#15888 SFIDA DEL 23/5/2010

DEADLIFT 5x2 @ 102 kg // rec 3'
WRESTLER'S BRIDGE 1x30'', rec 2', 1x45'', rec 3', 1x60'' @ BodyWeight
PINCH GRIP 1x25'' con due dischi da 5 kg, rec 2', 1x30'' con un disco da 10 kg, rec 1'
TRATTENUTE DEL MARTELLO (Hammer Holds) 1x30'' @ 2 kg di squilibrio

Note:
Ottimo lo stacco. Unico difetto è che, guardando i video, ho tenuto le chiappe più su nel setup. Fa niente. Non ne ho risentito.
Avendo il carico a 70 kg dopo il defaticamento, sarebbe stato troppo faticoso togliere i 20 kg grossi solo per fare il rematore.
Lo farò mercoledì dopo lo squat. Dunque, ho fatto invece wrestler's bridge a peso corporeo, a TUT maggiore.
Ho dovuto recuperare abbondantemente perchè lo stacco mi uccide, ma sono riuscito a resistere UN MINUTO :wow:
Poi, pinch grip e.. infine ho provato un altro esercizio nuovo di zecca che stava da tempo attirando la mia attenzione. Avete presente quei martelloni grossi e pesanti che si usano, in allenamento, per la presa? Ecco, invece del martello, io ho semplicemente riempito un solo lato del manubrio e afferrato dalla parte opposta, trattenendo in posizione orizzontale.
Mooolto simpatico :smile: :)

Sono molto soddisfatto perchè ho aumentato di 11 kg e il carico è salito su facilmente, per cui non è escluso che, per la prossima sfida, ne aggiungerò 12, arrivando a quota 114 kg.
Così nel test massimale dovrei partire con 115 kg come carico di apertura della prova.

Per cui, PROSSIMA SFIDA:

DEADLIFT 5x1 @ 114 kg // rec 3'

IL VIDEO LO POSTO APPENA YOUTUBE MI FA IL PIACERE DI ELABORARLO.... :ranting:
Avatar utente
By Scurpione
#15913 Eccolo..

[yt=425,350]19JsK1VPZ9Y[/yt]
Avatar utente
By Scurpione
#15926 SFIDA DEL 26/5/2010

SQUAT 5x1 @ 95 kg // rec 3'
BARBELL BENT OVER ROW 4 x 40 kg, 3 x 50 kg // rec 2'
3x2 @ 60 kg // rec 2'
FRONT BRIDGE 1x15'' + 1x30'' // rec 1'30''
SUPERMAN 4x6 // rec 1'

Note:
Allenamento piacevole, purtroppo allo squat sono riuscito soltanto alla fine a concentrarmi come volevo.
Infatti, nelle prime 4 serie ho avuto una paura tremenda di fallire e nella quarta serie mi sono bloccato a metà e sono venuto su quasi per miracolo. Quasi sempre alzando istintivamente il sedere all'aria oppure sollevando più di busto.
Nella quinta serie, invece, ho dato il 100% del potere alle gambe! :)
Ho ben immaginato, dall'inizio, tutta la tecnica e me che venivo su senza problemi. Ho focalizzato a fondo e l'ho fatto, senza paure.
Risultato: esecuzione pulitissima, sebbene combattuta.
è incredibile vedere quanto la mente condizioni tutto il resto...

A questo punto, devo decretare il carico di apertura per il test..

Signori: 100 kg, proprio il massimale di 3 mesi fa..
L'obiettivo è 120 kg... è parecchio, ma sono convinto che se lo affronto senza paura posso farcela..
Ad ogni modo, se fallisco, mi accontento di qualsiasi incremento rispetto allo scorso PR. Vale a dire qualsiasi carico maggiore di 100 kg.
Penso di essere migliorato moltissimo ultimamente, tecnicamente, fisicamente e mentalmente. è ora di dimostrarlo

Per il resto dell'allenamento, ho aumentato il carico al rematore: 60 kg sono un buon carico, considerando che lo tengo ancora come prova e non l'ho mai affrontato seriamente finora.
Sempre in old style ovviamente :) :) negli allenamenti successivi ai vari test mi impegnerò a fondo in TUTTI i multiarticolari, e devo dare ampio spazio a rematore col bilanciere, trazioni e floor press.

A fine allenamento un pò di front bridge leggero e superman per concludere in bellezza, sollecitando gli importanti collo e bassa schiena.

Ah, oggi il riposino pomeridiano è stato una favola.. poi l'orologio biologico continua a funzionare alla grande (posso pure buttare nel cesso tutte le sveglie :canna:)

E CHE DIRE.. LA QUALITà DELLA MIA VITA AUMENTA DAY AFTER DAY! :smile:

Ah dimenticavo... intanto oggi ho raggiunto un nuovo PR in porzioni di frutta mangiate in una giornata: 11 !!!!! :laugh:
e ho dimenticato di pesarmi... devo assolutamente ricordarmi prima del test, sicuramente sto aumentando.. e credo sia tutta massa magra! :smile:

[yt=425,350]Rb-2e69-fzw[/yt]

[yt=425,350]03QJfW4CzH4[/yt]
Ultima modifica di Scurpione il mer mag 26, 2010 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#15968 SFIDA DEL 28/5/2010

PRESS
(Riscaldamento) 10x20kg, 5x30kg, 3x35kg, 2x40kg // rec 1'30''
(Allenanti) 5x1 @ 51 kg // rec 3'

FLOOR PRESS
(Riscaldamento) 10x30kg, 5x50kg, 2x70kg // rec 2'
(Allenanti) 5x1 @ 80 kg // rec 3'
(Defaticamento) 2x60kg + 1x60 kg (senza pausa), 4x50kg

Note:
OP perfetto in tutte le serie, veramente soddisfacente.
Il carico di apertura per il test sarà 52 kg (userò per tutti gli esercizi un solo kg in più rispetto ai kg sollevati in questa settimana, questo perchè il carico di apertura deve permettermi di entrare nell'ottica, per poi arrivare alla vera sfida nella seconda prova. Non posso mica permettermi di fallire la prima.. per cui, anche per lo squat ho esagerato. Il carico di apertura per lo squat sarà 96 kg)

Sulla FP le prime 3 serie sono state MOLTO TIRATE, inoltre ho fatto uno sforzo allucinante solo per staccare il bil dai supporti.
Ciò mi ha fatto pensare di non fare il test per questo esercizio..
poi mi sono detto "com'è possibile che io qui ci abbia perso forza? l'anno scorso su panca sollevai 92 kg, e non era il massimale!
non è possibile, qualcosa deve esserci.. qual è l'unica cosa che ho cambiato? la presa! ok, la prossima serie la farò a presa media, come facevo prima.. che sia questo che mi ostruisce?
Beh, vado di presa media. Istintivamente la sento più "comoda" già solo afferrando il bilanciere.. stacco dai supporti, una meraviglia. Faccio la ripetizione.. SALE SU IN UN NIENTE! ASSURDO!
Poi capisco che era successo: allargando la presa riducevo sì il range di movimento, ma anche la distanza tra le mani e il bilanciere stesso piazzato sui supporti, ecco perchè mi era difficile staccarlo!!
La ripetizione che mi esce facile con la presa media è un mistero.. è perchè i tricipiti sono più forti dei pettorali oppure semplicemente perchè ci sono molto più abituato?
I powerlifters hanno una presa larghissima in genere (in genere!) per ridurre il ROM.. ma perchè se i tricipiti sono più forti? Ripeto: sarà una mia abitudine?

Comunque, meglio così, ho trovato il problema.. per cui il test lo farò!
Carico di apertura: 81 kg (oppure 82 kg, che dovrebbero essere molto fattibili visto che stavolta farò 4 giorni di test, uno per ogni esercizio.. voglio vedere dove posso arrivare su floor press senza essere preaffaticato dall'overhead press! per cui ne vedremo delle belle..)

Questo allenamento è stato magnifico nonostante abbia dormito poco e male (ieri mattina in strada un tizio mi ha detto: uagliò, stai ancor rint 'o liett! - ragazzo, stai ancora nel letto! - hahaha)
ovviamente ho compensato con il riposino pomeridiano, un'ora e mezza di puro godimento :) e non ho fatto lo stesso errore ieri sera, infatti sono andato dormire presto.. anche perchè stasera si fa tardi.. e si prevede pure un altro sgarro, che devo fare.. :canna:

[yt=425,350]VM9n4oQtj8A[/yt]
Avatar utente
By Scurpione
#15979
Bruto Caterano ha scritto:stai facendo la bella vita eh?  :tongue:

Si :canna: sono diventato un ragazzo socievole, che vuoi :laugh: ieri sera ho fatto le 2.. per cui oggi non mi sono allenato, anche se non mi sento per niente debole. Anzi, la "bella vita" mi dà belle energie :biggrin:

Ho intenzione di allenarmi domani per la sessione di stacco e di fargli seguire 6 giorni di scarico attivo prima dei test massimali..
Dopodichè, mi allenerò SEMPRE lunedì, mercoledì e venerdì, salvo complicazioni. Così facendo il sabato posso anche tornare tardi, una volta a settimana non fa nulla. La domenica la uso per recuperare e il lunedì sono di nuovo in pista! :smile:

Bruto Caterano ha scritto:ottimo lo stacco! Facciamo in pratica la stessa esecuzione!

Crazie, aspetto nuovi video da parte Sua, eccellenza, in modo da poter dare una bella occhiata con occhi più lucidi, visto che adesso lo stacco l'ho assimilato parecchio. Cerca di riprenderti di profilo.
Avatar utente
By Scurpione
#16000 SFIDA 31/5/2010

DEADLIFT
(Riscaldamento) 2x70 kg (presa prona), 2x85 kg (prona), 2x100 kg (mista) // rec 2'
(Allenanti, con presa mista) 5x1 @ 114 kg // rec 3'

RACK PULL (stacco parziale dai supporti del rack, da sopra il ginocchio)
(Riscaldamento) 3x70 kg (prona), 2x90 kg (mista) // rec 2'
(Allenanti, con presa mista) 2x110 kg, 1x120 kg, 1x130 kg // rec 3'

Note: OTTIMO allenamento. Molto godibile :)
Finalmente utilizzo bei carichi, e a questo proposito ho fatto seguire il rack pull (conosciuto anche come pin pull) allo stacco classico.
Scopo: SENTIRE kg maggiori. è la prima volta che maneggio 130 kg, ricordo che nel test massimale di quasi 3 mesi fa non riuscii a trattenere 125 kg.. per cui, la presa è sicuramente molto più forte. E col rack pull, come nello stacco, non mi sono certo spinto al limite...

Il carico di apertura per il test credo sarà 115-116 kg... all'incirca..
probabilmente potrei anche tentare sui 128-130 kg già alla seconda alzata.. dipende da come sento la prima.. però con lo stacco VOGLIO ARRIVARE AD UN BEL CARICO.. e poi siamo vicino al 2BW (il doppio del peso corporeo, grande PRIMO obiettivo da raggiungere nel breve termine) che, a mia sorpresa, potrebbe anche realizzarsi..
Se si realizza, mi inchino al bilanciere e gli consegno tutto il mio sacrificio e la mia dedizione di pazzo sfrenato innamorato dell'allenamento inteso come progressione continua e costante, finalizzata al lungo termine... :smile: :smile:

Ora mi concedo prima di tutto allo scarico.. non ho nessun dolore lombare (ottimo segno di buona forma di esecuzione) ma ieri nel post-allenamento ho avuto un fastidio al ginocchio sinistro.. non vorrei accumulare tensione sulle articolazioni, per cui devo gestire BENE questi giorni di scarico senza però ovviamente decondizionarmi troppo...

Qualche giorno prima del test farò una breve ricapitolazione sugli obiettivi da raggiungere e mi sparerò un bel pò di motivazione, che come effetto collaterale potrebbe giovare anche ai lettori ;)

ANDIAMO AVANTI! ;D

[yt=425,350]pL-mVO-OTno[/yt]

[yt=425,350]kKn9eqN1KuY[/yt]

Da come potete ascoltare, continua ad andarmi bello forte in testa Blackie Lawless e i W.A.S.P. :laugh: :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#16008 Qualche regalo per voi :tongue:

Queste due sono per Peppe :laugh:

Immagine

Immagine

Questa è per me, mi ispira :)

Immagine
Avatar utente
By Scurpione
#16025 Signori, dopo SECOLI in cui non ho più parlato della mia alimentazione (da un anno direi, l'anno scorso di questi tempi stavo iniziando il periodo di definizione..) ecco che, quindi, riporto i principi fondamentali della mia alimentazione per la forza.

L'obiettivo è di mettere kg di muscoli nel modo più pulito possibile, gli sgarri sono ammessi massimo una volta a settimana per ragioni sociali (:canna:) e non devono mai superare il limite imposto. Infatti non è mai stato così e mai lo sarà, certo, può capitare una volta che non si può fare altrimenti, ma ci vuole una gran disciplina, come sapete, per risultati consistenti e duraturi nel tempo.

Prendo molto spunto dal DINOSAUR DIET, libro scritto dall'onnipotente dinosauro Brooks Kubik, nel quale si evincono i seguenti punti fondamentali (li cito ricordando ciò che ne ho assimilato)

1) Mangiare sempre buon cibo naturale e nutriente, che apporta molta energia

Come è noto, gli alimenti più ricchi e che apportano maggiore energia sono FRUTTA e VERDURA.
La DINOSAUR DIET si pone come obiettivo principale quello di aumentare costantemente (ma lentamente) le porzioni consumate giornalmente di frutta e verdura fresca. Per la frutta, è importante IL PRINCIPIO DEI COLORI, secondo cui bisogna cercare di variare quanto più possibile la frutta in base al suo colore tra un pasto e l'altro, allo scopo, ovviamente, di bilanciare in modo adeguato le vitamine e i minerali ivi contenute (azz, IVI! :laugh:)

Personalmente, consumo quantità industriali di frutta e una buona dose di verdura alla sera. La verdura la cucina la cameriera (mia madre :canna:) per cui ne mangio solo alla sera ma rigorosamente in zuppiera :biggrin:
Come frutta mangio mele, arance e banane prima di tutto, ma anche pere, fragole, ciliegie, pesche, e tutti gli altri frutti quando è il loro periodo.

2) Evitare come la peste il cibo industriale e spazzatura, non solo per le quantità di zucchero, grassi idrogenati e simili ma, soprattutto, perchè potremmo riempire il nostro stomaco di alimenti pieni di nutrienti invece di attingere da quelli che ne sono privi e che ci apportano poca o nessuna energia.

3) Non esagerare con le proteine. Le proteine sono ciò che nutrono i nostri muscoli, ma oggigiorno le pubblicità, le aziende produttrici e la disinformazione hanno enormemente esasperato le informazioni a fini commerciali.
A riprova di ciò, Brooks Kubik dice di mangiare personalmente all'incirca 140 g di proteine al giorno.. e stiamo parlando di un uomo di 100 kg..

4) I carboidrati non sono da evitare, poichè l'atleta di forza ha bisogno di assimilare molta energia da far riperquotere nei suoi allenamenti.

5) La bevanda più energetica e ricca che esiste è l'acqua. L'acqua di sorgente è di gran lunga superiore ad ogni altro tipo di acqua.. io però bevo tranquillamente quella di rubinetto, anche se non mi fido per niente.. :laugh:

Su questi principi, vi scrivo la mia alimentazione, che ovviamente è molto più varia di quanto dichiarato. Va inoltre ricordato che non indico le quantità precise delle porzioni pesate al milligrammo :canna: non me ne può importare di meno..
l'importante è controllarsi sulla bilancia e allo specchio e vedere miglioramenti costanti nel tempo..
nel caso non ci fossero miglioramenti, l'alimentazione DEVE essere più abbondante (cosa che capita spesso)
nel caso ci fossero incrementi eccessivi di peso (cosa finora capitata molto raramente) diminuisco le dosi per poi riportarle allo stesso livello ma con una vita più attiva.

Inoltre sono alquanto flessibile nel cercare, ogni tanto, di cambiare le abitudini, anche per sperimentare. Adesso la situazione si è più assestata e mi sto trovando molto bene su questo modello.

Inoltre, ultimamente il mio peso corporeo è leggermente balzato giù (avevo toccato i 69,1 kg e adesso sono sui 68,3... per cui, tendo ad aumentare anche in vista dei prossimi test massimali :smile:)

Colazione:
LATTE PARZIALMENTE SCREMATO 400-450 ml
FETTE BISCOTTATE, cinque o sei.
FRUTTA, 2-3 porzioni (mi è capitato anche di arrivare a 4)

Spuntino mattutino:
GALLETTE DI RISO, due o tre
PROSCIUTTO, cotto o crudo, 100-120 g
FRUTTA, 2-3 porzioni

Pranzo:
PRIMO PIATTO (non c'è nulla da contare.. mangio pasta e tranquillamente ogni tipo di legumi. Diciamo che, volendo insistere nel dare una cifra, del quale non sono totalmente sicuro, il primo piatto in genere sarà sui 200 g.. non mi risparmio :biggrin:)
SECONDO PIATTO (mangio spesso carne, ma mai troppo. Il pesce è un pò più raro per via della cucina della signora ma ciò è compensato col fatto che mangio tonno più dei comuni mortali. Poi, posso mangiare affettati, latticini, formaggio, uova, ecc dipende sempre da come lo gestisco nella giornata)
FRUTTA, 1-2 porzioni (in genere mele per preservare le scorte di glicogeno)

1 Caffè dopo il pisolino :) (non mi chiedete se ci metto lo zucchero :laugh:)

Spuntino Post-Allenamento:
TONNO AL NATURALE (rigorosamente al naturale. Comunque, cerco di ridurre al minimo il tonno, che consumerò sulle 2 volte a settimana, perchè è comunque un cibo in scatola e, che lo vogliamo o no, contiene mercurio. Se a pranzo non ho mangiato latticini e cose a base di latte, al pomeriggio PREFERISCO BUON FORMAGGIO FRESCO :dreamer: ;D)
FRUTTA, 2-3 porzioni (in genere più abbondante di banane per il post-wo)

Cena:
VERDURA (RIGOROSAMENTE NELLA ZUPPIERA GRANDE :dreamer: ;D ;D Mangio spesso INSALATA, CAROTE, specie post-allenamento per via della liberazione di radicali liberi dopo l'allenamento, ZUCCHINE, POMODORI, e altro..)
SECONDO PIATTO (tra le alternative già citate sopra, nel pranzo)
FRUTTA, 1-2 porzioni (in genere la sera preferisco mele perchè sono a basso indice glicemico)

Pre-Nanna:
1 yogurt bianco (oppure semplicemente un paio di bicchieri di latte)

La cosa che cerco di mantenere è LA PROGRESSIONE. Sono partito a dicembre che mangiavo un frutto per ogni pasto (quindi 5-6 al giorno, che sono già parecchi per una persona che non si allena), mangiavo una modesta porzione di verdura alla sera, non facevo lo spuntino mattutino perchè mi alzavo tardi e, ovviamente, mangiavo meno ogni cosa.
Tenendo una progressione costante su questo tipo di alimentazione, sono aumentato di peso ma sono rimasto sempre, più o meno, allo stesso livello di percentuale di grasso corporeo che ero all'inizio. A fine dicembre 2009 pesavo 65,8 kg, ero magrissimo ma non avevo mica gli addominali a "tartaruga", pur avendoli ben visibili. Adesso posso dire che la situazione del grasso corporeo è la stessa, sarò sul 12-13 % a occhio e croce.
Magari al mattino un pò di meno e un pò di più nel resto della giornata. Per me non è importante essere definito fino all'osso, adesso peso 68,3 kg (e sono arrivato a 69,1 kg qualche tempo fa), l'incremento non sembra tantissimo ma a parità di grasso corporeo secondo me il risultato appare ancora più grande di quello che è.

In passato sono arrivato a i 72,4 kg, che erano decisamente meno impressionanti dei 69 circa di adesso. Secondo me all'epoca la percentuale di grasso corporeo sarà anche arrivata al 16-18 % ... per cui, incremento poco ma mi va bene così.

L'obiettivo è quello di arrivare a 70 kg entro la fine di luglio.. sarebbe un buon risultato per me arrivarci con lo stesso grasso corporeo.. tra l'altro sarei a +5 sull'altezza.. staremo a vedere.. :asd :)
Ultima modifica di Scurpione il gio giu 03, 2010 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#16033 SCARICO ATTIVO del 3/6/2010 - Core e stabilità

Trattenute del manubrio sopra la testa su una gamba // rec 1'-1'30''
1x20'' @ 2 kg, 1x20'' @ 4 kg, 1x20'' @ 6 kg, 1x20'' @ 7 kg

Knucle Push-Ups // rec 2'
6xBW, 6x3,1 kg, 6x5,6 kg

Push-Ups 1x15

Wrestler's Bridge appesantito // rec 1'30''
1x20'' @ 3,8 kg, 2x20'' @ 6,6 kg

Plank appesantito // rec 2'
2x30'' @ 5,5 kg
1x30'' @ 10,5 kg

Note: Allenamentino un pò troppo improvvisato, ma volevo sperimentare. Continuo ad "inventarmi" qualche esercizio :canna: ma vedo che la risposta c'è, non è mica facile tenere un manubrio sopra la testa stando su una gamba sola! :biggrin: sono cose che solo un pazzo come me può mettersi a fare :laugh: avevo pensato anche di provare a fare push press stando su una gamba sola... dev'essere simpatico... e comunque credo abbastanza gratificante per la stabilità, una volta che si riesce a gestire kg di un certo rilievo. Di sicuro, penso io, se per un pò dessi spazio a quest'esercizio e arrivassi a riuscire a tenere un manubrio pesante, dopo il transfer sul Press standard sarebbe immediato.. un pò come fare stacco con bilanciere più basso e poi tornare all'altezza standard...

La seconda serie dei knucle push ups l'ho eseguita con le nocche sul legno :shock: mammamia...

Per il resto, buone sensazioni con gli altri esercizi, specie con il plank.. l'ultima serie è stata davvero simpatica :canna: mai utilizzato un sovraccarico di più di 10 kg se non erro, penso la mia forza di core stia aumentando come conseguenza di tutti i multiarticolari pesanti che uso frequentemente..
Avatar utente
By Bruto Caterano
#16039 noto cpn stupore che anche tu non sei su peso corporeo elevato rispetto ai tuoi standard! secondo me è stato anche il freddo eccessivo di quest'anno!
Avatar utente
By Scurpione
#16042
Bruto Caterano ha scritto:noto cpn stupore che anche tu non sei su peso corporeo elevato rispetto ai tuoi standard! secondo me è stato anche il freddo eccessivo di quest'anno!

e secondo me è stato anche il fatto che oggi ha piovuto un pò... e ieri invece c'era il sole... sisi, dev'essere stato questo :rotfl:

Andiamo! non so te, ma io l'anno scorso MI RIMPINZAVO di pasta, pane, e carboidrati eccessivi perchè volevo vedermi aumentare di peso... ora invece non ci penso così tanto, infatti mi peso sporadicamente...
MA SONO SEMPRE ALLO STESSO LIVELLO DI GRASSO CORPOREO DI QUANDO HO INIZIATO! per cui, se raggiungo il mio obiettivo di 70 kg.. credi che il mio corpo non impressionerà di più rispetto a quello dell'anno scorso?

COL CAVOLO CHE QUEST'ANNO AVREI BISOGNO DI FARE DEFINIZIONE :canna: