Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Hannatar
#17011 Io a differenza dell'esecuzione che hai preso da Pilon, distendo del tutto il braccio nella fase di salita non lo tengo flesso, poi non lo so probabilmente è più giusto tenerlo flesso.
Cmq per le allenare i deltoidi preferisco l'overhead press, anche perchè è un movimento che mi permette di allenare tutto il corpo, visto che la spinta è data dalle braccia e dalle gambe.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17012
Hannatar ha scritto:Io a differenza dell'esecuzione che hai preso da Pilon, distendo del tutto il braccio nella fase di salita non lo tengo flesso, poi non lo so probabilmente è più giusto tenerlo flesso.
Cmq per le allenare i deltoidi preferisco l'overhead press, anche perchè è un movimento che mi permette di allenare tutto il corpo, visto che la spinta è data dalle braccia e dalle gambe.

si Hannatar in realtà ho letto i commenti di Pilon, Gian80, e Scurpione e il movimento lo farò distendendo maggiormente le braccia rispetto al video, quello che intendevo io è il movimento di salita e di discesa che io facevo diversamente.

x l'overhead press ripeto non ho un buon appoggio e poi ho troppo la tendenza a inarcare la parte bassa della schiena! Tieni conto che a differenza tua vado maggiormente su schemi di forza quindi con carichi elevati la tendenza aumenta. :dry:
Avatar utente
By Scurpione
#17014
Hannatar ha scritto:Cmq per le allenare i deltoidi preferisco l'overhead press, anche perchè è un movimento che mi permette di allenare tutto il corpo, visto che la spinta è data dalle braccia e dalle gambe.

Ma quanto è bbbbbravo il mio Hannatar!!! :wow:

Bruto Caterano ha scritto:quello che intendevo io è il movimento di salita e di discesa che io facevo diversamente.

Io l'ho sempre eseguito così, da quando lo insegnarono al corso di istruttore di BB (qualcosa di decente l'ha fatto quel corso... l'istruttore non era cretino come quelli della """"nostra"""" palestra....
ho visto l'istruttrice insegnare un Arnold Press spaventoso... certo che avrebbe potuto distruggere le cuffie dei rotatori dell'individuo più sano della palestra, in meno di un mese...... :dry:
(il che non era neanche tanto diverso da quello che mi insegnarono nella prima palestra dove sono stato...)

Comunque mi meraviglio che, quando ci allenavamo assieme, non abbiamo mai discusso dal vivo circa la tecnica di questo esercizio... boh, mi pare alquanto strano..

Bruto Caterano ha scritto:x l'overhead press ripeto non ho un buon appoggio e poi ho troppo la tendenza a inarcare la parte bassa della schiena! Tieni conto che a differenza tua vado maggiormente su schemi di forza quindi con carichi elevati la tendenza aumenta. :dry:

Complimenti, caxxata allucinante! :tongue:
...e perchè secondo te io, come un pò tutti, non ce l'avevo questa tendenza a inarcare (come tanti altri problemi) ?
Ma VOLEVO fare l'esercizio, e ho imparato a farlo: nel modo più difficile, che è anche quello più duro (che è anche quello più produttivo..)

:asd

E se vieni a casa mia, ti aiuto io a capire l'esecuzione, che problema c'è (visto che, da solo, ne ho viste di cotte e di crude con quest'esercizio.. ma ne è valsa la pena!
ricordo che non capivo mai come dovevo fare esattamente, anche se era apparentemente semplicissimo...)
Ultima modifica di Scurpione il dom ago 29, 2010 11:13 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17017
Scurpione ha scritto:
Hannatar ha scritto:Cmq per le allenare i deltoidi preferisco l'overhead press, anche perchè è un movimento che mi permette di allenare tutto il corpo, visto che la spinta è data dalle braccia e dalle gambe.

Ma quanto è bbbbbravo il mio Hannatar!!! :wow:

Bruto Caterano ha scritto:quello che intendevo io è il movimento di salita e di discesa che io facevo diversamente.

Io l'ho sempre eseguito così, da quando lo insegnarono al corso di istruttore di BB (qualcosa di decente l'ha fatto quel corso... l'istruttore non era cretino come quelli della """"nostra"""" palestra....
ho visto l'istruttrice insegnare un Arnold Press spaventoso... certo che avrebbe potuto distruggere le cuffie dei rotatori dell'individuo più sano della palestra, in meno di un mese...... :dry:
(il che non era neanche tanto diverso da quello che mi insegnarono nella prima palestra dove sono stato...)

Comunque mi meraviglio che, quando ci allenavamo assieme, non abbiamo mai discusso dal vivo circa la tecnica di questo esercizio... boh, mi pare alquanto strano..

Bruto Caterano ha scritto:x l'overhead press ripeto non ho un buon appoggio e poi ho troppo la tendenza a inarcare la parte bassa della schiena! Tieni conto che a differenza tua vado maggiormente su schemi di forza quindi con carichi elevati la tendenza aumenta. :dry:

Complimenti, caxxata allucinante! :tongue:
...e perchè secondo te io, come un pò tutti, non ce l'avevo questa tendenza a inarcare (come tanti altri problemi) ?
Ma VOLEVO fare l'esercizio, e ho imparato a farlo: nel modo più difficile, che è anche quello più duro (che è anche quello più produttivo..)

:asd

E se vieni a casa mia, ti aiuto io a capire l'esecuzione, che problema c'è (visto che, da solo, ne ho viste di cotte e di crude con quest'esercizio.. ma ne è valsa la pena!
ricordo che non capivo mai come dovevo fare esattamente, anche se era apparentemente semplicissimo...)


non c'ho capito nulla! Allora :


1: il movimento come nel video x te non è corretto?

2: x l'overhead press tu pensi che x me inarcare la schiena sia un problema? Io elenco i punti negativi e in funzione di questi decidere punto!
   il problema vero non è inarcare la schiena ma l'appoggio che manca.. x la schiena ho detto una cosa semplice: se parto con uno schema di forza
   dovrò quantomeno caricare x l'overhead press in modo accettabile.. non avendolo mai fatto il peso abbastanza consistente influirà sulla parte bassa della schiena in modo negativo punto! questo per dire che va imparato BENE il movimento per quindi aumentare i carichi.

3. mica sono scemo che non ho visto il tuo video e capito come NON coinvolgi la parte bassa della schiena 'spostando' il bacino in avanti in fase di salita del
   bilanciere? e che cavolo ho fatto montaggi video x 4 anni!!! ;D

4. ok voglio fare l'overhead press mi suggerisci un modo x appoggiare (nella nostra palestra) il bilanciere (corto!) su qualcosa e guardarsi allo specchio? (non dirmi parallele xrchè mi piacchiano! e nemmeno due panche allineate..x il rack ha appoggi x il bilanciere 'lungo')
Ultima modifica di Anonymous il dom ago 29, 2010 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#17018 1) L'esecuzione dell' Arnold Press del video che hai inserito è corretta, se non fosse per il fatto che non distende completamente (come avete già notato) i manubri (poi se vuole fare così sono cavoli suoi :laugh:) e sbatte in modo idiota i manubri tra di loro (non bisogna far toccare i manubri quando si distende!)

2) L'appoggio intendevi per il bilanciere? Scusa, errore mio: credevo parlassi per la schiena :wub:

3) So che hai fatto montaggi video per 4 anni, così come so che i miei video te li studi così nei dettagli che li guardi anche la notte (spero con buone intenzioni...  :no: :laugh:)
Ad ogni modo, il sedere va indietro nella fase positiva (nei primi tempi sbagliavo il movimento, che sì scaricava con i glutei ma non nel modo più corretto)

4) E non puoi usare il bilanciere che utilizzi per lo squat? Al power rack? (o l' hanno già scassata, distrutta, traslocata, oppure ricoperta di muffa e/o polvere durante la tua assenza, la più grande invenzione per noi pesisti, denominata Power Rack?!  :crybaby:)
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17020

4) E non puoi usare il bilanciere che utilizzi per lo squat? Al power rack? (o l' hanno già scassata, distrutta, traslocata, oppure ricoperta di muffa e/o polvere durante la tua assenza, la più grande invenzione per noi pesisti, denominata Power Rack?!  :crybaby:)


certo che lo posso usare solo che devo poi adattarmi al bilanciere da 12kg che è + lungo e questo determina un maggior equilibrio ed un core + forte.. cmq
se è lo stesso ci provo! nel frattempo ho recuperato un tuo articolo sul sito sull'esercizio!  ;D
Avatar utente
By Hannatar
#17022 Bruto con il bilanciere più lungo viene anche meglio, io lo faccio sempre con quello, quando ti abituerai vedrai i risultati che questo esercizio ha sui deltoidi e non solo su quelli.
Se ritrovo il link ti spiega per bene la modalità con cui fare questo esercizio, che esternamente sembra tanto banale da eseguire, invece conta molto in fase di salita la respirazione e la spinta da dare che coinvolge gambe e bacino e non solo le braccia.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17026
Hannatar ha scritto:Bruto con il bilanciere più lungo viene anche meglio, io lo faccio sempre con quello, quando ti abituerai vedrai i risultati che questo esercizio ha sui deltoidi e non solo su quelli.
Se ritrovo il link ti spiega per bene la modalità con cui fare questo esercizio, che esternamente sembra tanto banale da eseguire, invece conta molto in fase di salita la respirazione e la spinta da dare che coinvolge gambe e bacino e non solo le braccia.

ok Hannatar, se ritrovi il link mi fai un favore, mel frattempo ho visto questo video di Rippetoe che visiona l'esecuzione di alcuni atleti che..
non fanno NESSUN movimento che abbiamo discusso sul sito! :no:  xrchè? :dry:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17033 WO di stasera:

back squat 5x5
close grip triceps 5x5

buon allenamento anche se ero un pò scarico, x il back squat sono partito da 50kg e arrivato a 69,5kg mentre x il cg triceps .. ho calcolato male il peso (molto in difetto) cmq sono partito da 22kg e sono arrivato a 39,5kg tranquillamente.

x il back squat sempre meglio, ora mi posiziona sempre con la stessa postura dei piedi (con relativo angolo) in brevissimo tempo e spazio mentre x il close grip ho 'stretto' un pò l'impugnatura e sceso leggermente + in alto e questo mi fa sentire un pò di + i tricipiti , tra parentesi allargo 'leggermente' i gomiti prima erano strettissimi e questo mi permette di ruotare i gomiti (la parte interna x intenderci dove fanno il prelievo ematico) verso il tronco (movimento letto sul libro di McRobert).

Stretching finale + allenamento x le cuffie dei rotatori + crunch.

mi vedo un pò giù cmq andiamo avanti. ;D
Avatar utente
By Scurpione
#17037
Bruto Caterano ha scritto:
Hannatar ha scritto:Bruto con il bilanciere più lungo viene anche meglio, io lo faccio sempre con quello, quando ti abituerai vedrai i risultati che questo esercizio ha sui deltoidi e non solo su quelli.
Se ritrovo il link ti spiega per bene la modalità con cui fare questo esercizio, che esternamente sembra tanto banale da eseguire, invece conta molto in fase di salita la respirazione e la spinta da dare che coinvolge gambe e bacino e non solo le braccia.

ok Hannatar, se ritrovi il link mi fai un favore, mel frattempo ho visto questo video di Rippetoe che visiona l'esecuzione di alcuni atleti che..
non fanno NESSUN movimento che abbiamo discusso sul sito! :no:   xrchè? :dry:


Quale video? Passalo.
Comunque io sono un grande fan di questo esercizio :biggrin: per cui parecchie volte ne ho scritto a riguardo sul forum. Sia nel thread riguardante il Press insegnato da Mark Rippetoe (vedi che ultimamente ho aggiornato quello) e sia nel thread Dinosaur Training. Ma lì non era sotto il profilo tecnico, semplicemente parlavo di un articolo che scrisse Brooks Kubik, e che mi aveva affascinato particolarmente.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17039
Scurpione ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:
Hannatar ha scritto:Bruto con il bilanciere più lungo viene anche meglio, io lo faccio sempre con quello, quando ti abituerai vedrai i risultati che questo esercizio ha sui deltoidi e non solo su quelli.
Se ritrovo il link ti spiega per bene la modalità con cui fare questo esercizio, che esternamente sembra tanto banale da eseguire, invece conta molto in fase di salita la respirazione e la spinta da dare che coinvolge gambe e bacino e non solo le braccia.

ok Hannatar, se ritrovi il link mi fai un favore, mel frattempo ho visto questo video di Rippetoe che visiona l'esecuzione di alcuni atleti che..
non fanno NESSUN movimento che abbiamo discusso sul sito! :no:   xrchè? :dry:


Quale video? Passalo.
Comunque io sono un grande fan di questo esercizio :biggrin: per cui parecchie volte ne ho scritto a riguardo sul forum. Sia nel thread riguardante il Press insegnato da Mark Rippetoe (vedi che ultimamente ho aggiornato quello) e sia nel thread Dinosaur Training. Ma lì non era sotto il profilo tecnico, semplicemente parlavo di un articolo che scrisse Brooks Kubik, e che mi aveva affascinato particolarmente.


si vabbuò ma voglio + documentazione! mandami qlcsa sulla mia casella di posta elettronica!

p.s. mo vedo su "serious strength training"
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17080
Tanotnt ha scritto:L'esecuzione del video è sostanzialmente giusta se non fosse per la non totale distensione delle braccia. :teach:



ok Tano! :smile:

ragazzi HO UN BEL PROBLEMA! :furious:

Allora, quando ho iniziato ad andare in palestra la notte non dormivo, mi svegliavo ed avevo difficoltà a riaddormentarmi, appetito.. pochino ma cmq mi sforzavo di mangiare. Sicuramente sono PARECCHIO stressato in questo periodo poi in questi giorni è successa una cosa che mi ha accentuato di parecchio il nervosismo e la notte sta andando peggio. Appetito ancora di meno!

Ora i sintomi sono da superallenamento voi mi direte "caxxo dici che hai ripreso da tre sedute?"

Su "Oltre Brawn" specifica che se smetti di allenarsi x superallenamento e riprendi in modo troppo 'aggressivo' il superallenamento 'ricompare'..
e in effetti non ci sono andato piano..

Intanto questa setttimana stacco di nuovo, vedo di calmarmi e vediamo che succede, poi appena posso rivado in palestra (magari la settimana prossima) e reinizio con MOLTA cautela.. vediamo che succede! :crybaby:
Avatar utente
By gian80
#17083 Il superallenamento vero e proprio è una specie di mito. Sì esiste, ma non ai nostri livelli su. Non siamo mica atleti olimpici: loro sì che si fanno il mazzo.
Se vuoi riposare ancora un po' fallo. Se vuoi cambiare allenamento fallo. Ma dubito fortemente tu sia in superallenamento.

McRobert ha sicuramente avuto degli spunti geniali e delle teorie interessanti, ma non prendete x oro colato quello che leggete in un articolo o in un libro.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17085
GIAN80 ha scritto:Il superallenamento vero e proprio è una specie di mito. Sì esiste, ma non ai nostri livelli su. Non siamo mica atleti olimpici: loro sì che si fanno il mazzo.
Se vuoi riposare ancora un po' fallo. Se vuoi cambiare allenamento fallo. Ma dubito fortemente tu sia in superallenamento.

McRobert ha sicuramente avuto degli spunti geniali e delle teorie interessanti, ma non prendete x oro colato quello che leggete in un articolo o in un libro.


Si Gian, pensandoci effettivamente hai ragione, però sono cmq molto preoccupato e stressato.. in queste condizioni ragiono poco e si vede!

vedrò cosa fare!