Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17111 wo di stasera:

dead lift 4x5
bench press 5x5
curl bil. 3x5

ottimo wo! ;D

pensavo di non farcela oggi x i problemi dei giorni scorsi ma è andata bene! x la progressione allo stacco sono arrivato all'ultima serie con 89kg mentre con il bench press a 67kg. Molto bene quindi..

domanda: ragazzi se devo 'friggere' uova,hamburger e così via uso olio extravergine.. è corretto o sarebbe meglio olio specifico x la frittura (punto di temperatura + alto?)

RAGAZZI UN AVVISO A TUTTI:   non so se do l'impressione di 'contestare' un pò 'troppo' quello che gli altri utenti dicono sul forum (mi riferisco soprattutto a Gian80), forse è una mia impressione (e spero sia così) ad ogni modo cercherò di avere un approccio + 'soft' e un pò meno .. critico . :tongue:
Ultima modifica di Anonymous il ven set 03, 2010 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17144 WO di stamattina:

Back Squat 5x4@77kg
Triceps close-grip 5x5@45kg

allenamento pesante! :crybaby:

soprattutto al back squat ho faticato non poco ma sono riuscito cmq a portare tutto alla fine..
I tricipiti mi sono risultati leggeri.. ho usato una presa leggermente + stretta delle spalle (ma di pochissimo)  e allargato un pò di + i gomiti..
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17195 Mi è venuta un'idea che per gli schemi di forza penso sia interessante.

Allora consideriamo il back squat e un protocollo classico 5x4, 6x3, 8x2, 10x1.

Diciamo che nel 5x4 carico 30 chili PER LATO del bilanciere (mi riesce + facile ragionare così) . Nel 6x3 il volume cala e il carico passa a 32.5 chili per lato.

Ok se invece volessi (xrchè mi sento da superman) aggiungere ancora + peso? 7chili in una volta sola? direi troppi!

Vediamo invece un altro tipo di progressione nel 5x4 supponendo di aggiungere 5 chili tra le due sedute (non 7):

5x4:  30kg , 30kg, 30kg, 31.kg, 31.kg

6x3: 32.5kg, 32.5kg, 32.5kg, 33.75kg, 33.75, 33.75

Magari ho scoperto l'acqua calda ad ogni modo quello che è chiaro è la progressione del carico nella stessa seduta e questo porta diverse conseguenze:

1. il carico totale in questo modo aumenta (ovviamente!)

2. l'incremento di carico tra le sedute è meno traumatico (e articolazioni e tendini ringraziano  ;D )

sotto questo aspetto non dico che si potrebbe aumentare anche di 7kg ma quasi quasi..  ;D

cm un'altra considerazione da fare: non è detto che rispetto ad una seduta 5x4@30kg  (30kg x lato pardon! e' l'ultima volta che mi esprimo così prometto! ) lo schema sopra debba necessariamente avere un carico totale maggiore
nel senso che se invece di avere il 5x4 prima descritto ho il seguente:

5x4:  28.75kg , 28.75kg, 30kg, 31.kg, 31.kg

qual'è la differenza? che ha lo stesso carico totale di un classico 5x4@30kg ma una cosa positiva in + e cioè che parte da un peso + basso (così le articolazioni e i tendini fanno una festa in piazza!  ;D ).

Penso che questi schemetti li utilizzerò.. li vedo meno 'traumatici' rispetto a quelli standard che sto usando ..  :asd
Avatar utente
By Scurpione
#17197
Bruto Caterano ha scritto:(30kg x lato pardon! e' l'ultima volta che mi esprimo così prometto! )

Devo crederti? :canna:

Bruto Caterano ha scritto:lo schema sopra debba necessariamente avere un carico totale maggiore
nel senso che se invece di avere il 5x4 prima descritto ho il seguente:

5x4:  28.75kg , 28.75kg, 30kg, 31.kg, 31.kg

qual'è la differenza? che ha lo stesso carico totale di un classico 5x4@30kg ma una cosa positiva in + e cioè che parte da un peso + basso (così le articolazioni e i tendini fanno una festa in piazza!  ;D ).

Appunto, hai scoperto l'acqua calda :tongue:
Però è un buon sistema, sebbene lo hai elaborato un pò troppo secondo me.
Comunque, le serie progressive sono un ottimo metodo per farti arrivare a buoni carichi, soprattutto all'inizio, poichè, essendo ancora un pò decondizionati, è più difficile tenere un bel peso in uno schema a carico fisso. Io per esempio usai il 3x5, ma con set progressivi ogni volta. Ad esempio 5x60 kg, 5x65kg, 5x70 kg. Ecco qua. Poi la progressione la mettevo ad ogni serie, ad esempio potevo passare a 5x65 kg, 5x70 kg, 5x75 kg. Con recupero medio. è più facile tenere così, piuttosto che un 3x5 @ 75 kg, che reputo certamente più difficile all'inizio.
Per cui, ecco, può essere utile a farti prendere confidenza con i carichi in una singola serie.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17200
Bruto Caterano ha scritto:l'acqua calda ha cambiato l'esistenza di noi umani.. la pasta cotta senza te la sognavi..   ;D


Aahhh carboidrati!


Per tornare in topic, non è male fare un protocollo in cui variare il buffer, ti porta a conoscere il tuo ideale livello di buffer. Ovvio, devi tenere costante recupero e "provare" con aumenti intorno al 2,5% a serie.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17205
The_Pilonwolf ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:l'acqua calda ha cambiato l'esistenza di noi umani.. la pasta cotta senza te la sognavi..   ;D


Aahhh carboidrati!


Per tornare in topic, non è male fare un protocollo in cui variare il buffer, ti porta a conoscere il tuo ideale livello di buffer. Ovvio, devi tenere costante recupero e "provare" con aumenti intorno al 2,5% a serie.


si Pilon sono d'accordo ma in realtà quello a cui puntavo non era tanto variare il buffer nella singola seduta, la finalità era di preparare il corpo al carico della successiva attraverso la progressione della precedente. Evitare quindi incrementi di carico eccessivi tra una seduta e la successiva per lo stesso esercizio. :smile:

ovvio che se a SCURPIONE incrementare di 5 kg al bench press non comporta problemi a me invece qualche 'problemino'  lo da sempre tenendo conto delle mie cuffie dei rotatori..

In Questo protocollo quindi 'introduco' questa novità da 'acqua calda'  ;D solo x il bench press e vedere che succede.. :asd
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17215 wo di stasera:

bench press 5x4(67kg,69,5kg,69,5kg,72kg,72kg,72kg)
barbell curl 5x5@32kg

buon allenamento! :biggrin:

ho solo avuto un problemino al bench press quando sono passato a 72kg, in pratica il bilanciere si è staccato dai supporti solo dal lato sinistro mentre il destro è rimasto piantato! :furious:

da questo deduco che probabilmente ho usato una presa differente per le due mani, probabilmente la destra era + larga da quì il problema.
Devo stare + attento a questi piccoli particolari xrchè ha un pò pregiudicato l'esecuzione delle serie rimanenti cmq portate a termine correttamente.

Fino a questo contrattempo la progressione procedeva benissimo.. quindi direi che ripeto questa modalità anche altre volte. :biggrin:

bene il curl..

a fine wo stretching + crunch
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17219 Eccotene una versione (magari domani faccio un thread di tutto e punto). Qui hai il vantaggio della tensione continua e del ROM. Però non puoi andare a terra se ti scivola una mano...ti faresti male.

[yt=425,350]GCOQkpr-V6I[/yt]
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17220 grazie Pilon! :biggrin:

bell'esercizio cmq x il sovraccarico la vedo dura.. al limite giubbotto zavorrato! :blink:

no cmq lo farò nelle prossime schede.. xrchè mi piace! Pilon ma l'impugnatura è questa o può variare(es + larga?)? Influisce?
Avatar utente
By Hannatar
#17231 Bruto ho ritrovato il link in merito all'esecuzione dell'overhead press, era in un postone su Bill Starr, che in illo tempore avevo cercato in rete per documentarmi sul 5x5.
Ecco il link: http://www.fituncensored.com/forums/sistemi-di-allenamento/56-bill-starr-molti-consigli-utili.html
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17236
Hannatar ha scritto:Bruto ho ritrovato il link in merito all'esecuzione dell'overhead press, era in un postone su Bill Starr, che in illo tempore avevo cercato in rete per documentarmi sul 5x5.
Ecco il link: http://www.fituncensored.com/forums/sistemi-di-allenamento/56-bill-starr-molti-consigli-utili.html


grazie Hannatar! ;D

uno schema di forza che mi segno e che .. proverò!

1x(5,5,2,3,4) con 2" di recupero tra le reps.

si inizia con un carico per le 5 reps poi scalo le reps a 2 incrementando del 5% o 10% e continuo fino a 4 reps.

Il corpo dovrebbe 'sentire' il cambio di reps scalate da 5 a 2 come favorevole x l'incremento dopo essersi 'adattato' al carico da 5.

vedremo..  ;D
Ultima modifica di Anonymous il gio set 09, 2010 9:11 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#17251
Hannatar ha scritto:Bruto ho ritrovato il link in merito all'esecuzione dell'overhead press, era in un postone su Bill Starr, che in illo tempore avevo cercato in rete per documentarmi sul 5x5.
Ecco il link: http://www.fituncensored.com/forums/sistemi-di-allenamento/56-bill-starr-molti-consigli-utili.html

Grazie Hannatar! :hugging: