Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Drake
#15342 Ciao a tutti mi presento, sono Luca Furchì atleta dell'X.I.W. pro wrestling academy, ma potete chiamarmi tutti col mio nome da ring  :canna:
E' grazie a Roberto (Scurpione) che sono venuto a conoscere questo forum, io purtroppo ho sprecato molti anni a fare stronzate, con allenamenti assurdi e inutili. Grazie a dio col tempo ho iniziato a lasciar perdere la palestra e dedicarmi alle arti marziali (oltre che al wrestling) ma appunto semplicemente per ampliare un bagaglio tecnico sul ring. Grazie a Scurpione ho capito un pò di cose (che sto studiando tutt'ora) grazie ad esse sto cominciando ad avere risultati(che prima non esistevano! purtroppo) spero di apprendere tante altre cose, magari da persone più esperte di me. (sicuramente più esperte di me  ;D)

Il mio obbiettivo è quello di crescere molto a livello atletico, forza, massa, velocità e quant'altro comporti un allenamento a 360* io mi alleno solo per il ring, non ammiro ad aver un fisico bellissimo per farmi vedere o semplicemente perchè amo il bodybuilding. il mio scopo è costruirmi una base solida per poter combattere e fare molto in questo mio sport che amo da anni (e dato che finalmente potrò farlo all'estero voglio riuscire ad arrivare ad un buon livello appunto per competere con gli altri) e tutto questo avrà bisogno di sacrifici e di tempo  :D bhe lo fatto col wrestling posso farlo con la palestra.. un saluto a tutti quanti! xD scusate la descrizione kilometrica..  :wl
Ultima modifica di Drake il gio apr 29, 2010 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drake
#15344 Massimali

Squat = 75Kg
Panca = 72,5Kg
Stacco = 52,5Kg
Rematori = 55Kg

Questi sono i miei massimli su i 4 esercizi che utilizzo nei miei cicli, sono agli inizi xD quindi sono molto piccoli ancora

Ps sono alto 1 metro e 88 cm, il mio peso attuale è di 84Kg.

Ho iniziato a eseguire l'HST che cambierò credo cmq per ora scrivo quello che ho fatto fin ora

7/04/10 45%
Squat 1x15 34kg
Panca 1x15 32kg
Stacco 1x15 24kg
Let Machine 1x15 30kg
Rematori 1x15 24kg


xD sono andato ad aumentare fino ad arrivare al 60% del mio 1RM concludendo la seconda sessione di 1x15 con questi pesi!

Squat 1x15 44kg
Panca 1x15 42kg
Stacco 1x15 32kg
Let Machine 1x15 35 kg
Rematori 34kg

Ora avevo abbassato le % del 4% (come mostra l'HST) e ho continuato fino a ieri! arrivando al 59% 2x10+5

Squat 2x10+5 44kg
Panca 2x10+5 42kg
Stacco 2x10+5 30kg
Let machine 2x10+5 35kg
Rematori 2x10+5 32kg

ora credo che cambierò ciclo, vedremo il dafarsi xD ci penserò oggi magari, ps ancara sono nuovo, sia sul forum che nel campo pesistico xD
Ultima modifica di Drake il gio apr 29, 2010 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drake
#15353
Bruto Caterano ha scritto:Ciao Drake, benvenuto!  ;D


:) grazie
Avatar utente
By Ale
#15359 Benvenuto anche da parte mia!!  ;)
Avatar utente
By Scurpione
#15362 Eccola qua una bella presentazione, con dati personali, ciò che si è fatto finora e obiettivi chiari in mente, bravo.
Visto che già ci conosciamo bene, faccio una breve sintesi per renderti tutto ancora un pò più chiaro.

Allora, un lottatore deve allenarsi principalmente per la forza, senza però trascurare altre qualità importanti come velocità e resistenza.

Per la forza, come sai, vanno messi in particolare rilievo le tre alzate del powerlifting:
SQUAT, PANCA, STACCO

Il resto degli esercizi da inserire sono per lo più multiarticolari:
DISTENSIONI SOPRA LA TESTA, TRAZIONI, REMATORE CON BILANCIERE, PARALLELE

Poi ci sono i sollevamenti olimpici, che ti darebbero benefici quali ESPLOSIVITà, VELOCITà e COORDINAZIONE, e che quindi vanno tenuti presenti ma visto che sei un novello è meglio imparare bene prima i fondamentali e poi provare questi, perchè sono parecchio più complicati.

Qualche schemetto che vorrei proporti è il seguente, premettendo il fatto che sia molto simpatico sia a me che ad altri utenti, ed è un classico ad alto numero di serie e basse ripetizioni, per la FORZA.

Non tenterei di protrarre la cosa troppo a lungo, impegnati a fare questo per 4 settimane e poi pensiamo per andare avanti, ma ti assicuro che questo tipo di progressione ti garantisce l'aumento del ferro sul bilanciere ;D

1'settimana: 4x5 con un carico che ti permetterebbe 7-8 ripetizioni, quindi in buffer 2-3(buffer è il margine che c'è dal cedimento)
2''settimana: 5x4 con un carico che ti permetterebbe 6-7 ripetizioni
3' sett: 6x3 con un carico da 5-6 reps
4' sett: 8x2 con un carico da 4-5 reps

Come recupero puoi tenere tra i due e i tre minuti, dipende dal carico che decidi di scegliere e dalle tue capacità di recupero tra un set e l'altro, nessuno conosce questo meglio di te. Ora, ti ho dato delle linee generali poi sei tu che, se ciò ti ispira, deciderai i particolari.

Un' ultima cosa, questo schema tienilo soltanto per Squat, Panca e Stacco, gli altri esercizi tienili a schema diverso e non molto impegnativi. Infine, ti consiglio di suddividere un grande esercizio per ogni giorno. Poi i complementari scegli tu come metterli.

Che dici?
Avatar utente
By Drake
#15370
Scurpione ha scritto:Eccola qua una bella presentazione, con dati personali, ciò che si è fatto finora e obiettivi chiari in mente, bravo.
Visto che già ci conosciamo bene, faccio una breve sintesi per renderti tutto ancora un pò più chiaro.

Allora, un lottatore deve allenarsi principalmente per la forza, senza però trascurare altre qualità importanti come velocità e resistenza.

Per la forza, come sai, vanno messi in particolare rilievo le tre alzate del powerlifting:
SQUAT, PANCA, STACCO

Il resto degli esercizi da inserire sono per lo più multiarticolari:
DISTENSIONI SOPRA LA TESTA, TRAZIONI, REMATORE CON BILANCIERE, PARALLELE

Poi ci sono i sollevamenti olimpici, che ti darebbero benefici quali ESPLOSIVITà, VELOCITà e COORDINAZIONE, e che quindi vanno tenuti presenti ma visto che sei un novello è meglio imparare bene prima i fondamentali e poi provare questi, perchè sono parecchio più complicati.

Qualche schemetto che vorrei proporti è il seguente, premettendo il fatto che sia molto simpatico sia a me che ad altri utenti, ed è un classico ad alto numero di serie e basse ripetizioni, per la FORZA.

Non tenterei di protrarre la cosa troppo a lungo, impegnati a fare questo per 4 settimane e poi pensiamo per andare avanti, ma ti assicuro che questo tipo di progressione ti garantisce l'aumento del ferro sul bilanciere ;D

1'settimana: 4x5 con un carico che ti permetterebbe 7-8 ripetizioni, quindi in buffer 2-3(buffer è il margine che c'è dal cedimento)
2''settimana: 5x4 con un carico che ti permetterebbe 6-7 ripetizioni
3' sett: 6x3 con un carico da 5-6 reps
4' sett: 8x2 con un carico da 4-5 reps

Come recupero puoi tenere tra i due e i tre minuti, dipende dal carico che decidi di scegliere e dalle tue capacità di recupero tra un set e l'altro, nessuno conosce questo meglio di te. Ora, ti ho dato delle linee generali poi sei tu che, se ciò ti ispira, deciderai i particolari.

Un' ultima cosa, questo schema tienilo soltanto per Squat, Panca e Stacco, gli altri esercizi tienili a schema diverso e non molto impegnativi. Infine, ti consiglio di suddividere un grande esercizio per ogni giorno. Poi i complementari scegli tu come metterli.

Che dici?



Mi interessa molto! grazi mille, ti ho chiesto 2 consigli su mess privato, anche se a pensarci posso copiarti lo stesso mess privato qui:

1'settimana: 4x5 con un carico che ti permetterebbe 7-8 ripetizioni, quindi in buffer 2-3(buffer è il margine che c'è dal cedimento)
2''settimana: 5x4 con un carico che ti permetterebbe 6-7 ripetizioni
3' sett: 6x3 con un carico da 5-6 reps
4' sett: 8x2 con un carico da 4-5 reps

appunto perchè sono un novello ti faccio questa domanda, durante la prima sett ad esempio! io scelgo una % con cui posso fare le seguenti ripetizioni (7-8.. su l'80% circa?) se cosi fosse, lo devo attuare su tutta la settimana, cioè mi spiego, facciamo finta che lunedi appunto inizio (mettere i 3 grandi esercizi nei 3 giorni! lo sapevo già) ad esempio con la panca! 4x5(con l'80% se la mia ipotesi è giusta) mercoledi faccio lo stesso su stacco e poi venerdi squat(cosi sono 3 giorni, in cui in ognuno c'è il singolo GRANDE ESERCIZIO!)

la seconda sett aumento! quindi se sono 6-7 dovrei alzare circa l'83%?? poi la terza un 85% e per ultima settimana circa 88 90%??

le % sono un esempio, dato che l'8RM è praticamente l'80% ho creduto fosse la stessa cosa di pensare ad un peso che posso sollevare 8 volte, e cosi via scendere, quindi se ogni volta le ripetizioni scendono! (causa il peso che aumenta) allora la % si fa alta.
Avatar utente
By Drake
#15371
Ale ha scritto:Benvenuto anche da parte mia!!  ;)


:) grazie anche a te
Avatar utente
By the_pilonwolf
#15373 Benvenuto in questo forum, mi fa piacere vedere che ci siano nuovi ingressi, anche se la stagione è propizia  ;D

Detto questo, se il tuo interesse è la massima prestazione sul ring, ti consiglierei di fare più allenamenti tecnici che in palestra.Concordo con Scurpione sul fatto della forza, non tanto per la quantità di carico spostata, ma quanto per mantenere alta la capacità di evoluzione del SNC. C'è sempre un però...nei momenti in cui dovrai dare il sangue (pre-competizione, competizione) la palestra dovrà essere un optional, una maniera per gestire lo stress, più che un allenamento vero e proprio.
Avatar utente
By Drake
#15379
The_Pilonwolf ha scritto:Benvenuto in questo forum, mi fa piacere vedere che ci siano nuovi ingressi, anche se la stagione è propizia  ;D

Detto questo, se il tuo interesse è la massima prestazione sul ring, ti consiglierei di fare più allenamenti tecnici che in palestra.Concordo con Scurpione sul fatto della forza, non tanto per la quantità di carico spostata, ma quanto per mantenere alta la capacità di evoluzione del SNC. C'è sempre un però...nei momenti in cui dovrai dare il sangue (pre-competizione, competizione) la palestra dovrà essere un optional, una maniera per gestire lo stress, più che un allenamento vero e proprio.


Ringrazio anche te per il benvenuto, cmq se intendi allenamenti Tecnici sul ring il fatto è questo: io sto a tropea (calabria) il ring a messina (quindi sicilia) mi sveglio il sabato alle 5 del mattino, per poter andare, e torno tardi nel pome o di sera!, un sabato combatto e l'altro mi alleno, ma sono sempre riuscito a stare dietro  gli altri (che si allenavano 2 o 3 volte a sett) apprendo infretta, e io stesso oltre a guardare tanti match(per imparare) medito e studio per diventare più forte, e cerco ovviamente di dare il massimo in palestra, essendo un wrestler voglio mettere su una buona massa muscolare, e aumentare la mia forza per sollevare ragazzi molto + pesanti di me.. oltre ad aumentare le altre carattestiche che servono.. :)

riferito al Pre competizione si hai ragione! ma ormai sono abituato, mi alleno duramente e poi vado a combattere, alla fine combatto circa 2 volte al mese (anche più se ci sono live tv o altro) se inizio a combattere all'estero combattero circa 3 o 4 volte al mese, quindi tutti i fine settimana, è quindi difficile per me potermi allenare in un modo e farlo in un altro prima di dover combattere, anche perchè combatto spesso
Ultima modifica di Drake il gio apr 29, 2010 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#15383
The_Pilonwolf ha scritto:Benvenuto in questo forum, mi fa piacere vedere che ci siano nuovi ingressi, anche se la stagione è propizia  ;D

Sai chi ringraziare ;D

The_Pilonwolf ha scritto:Detto questo, se il tuo interesse è la massima prestazione sul ring, ti consiglierei di fare più allenamenti tecnici che in palestra.Concordo con Scurpione sul fatto della forza, non tanto per la quantità di carico spostata, ma quanto per mantenere alta la capacità di evoluzione del SNC. C'è sempre un però...nei momenti in cui dovrai dare il sangue (pre-competizione, competizione) la palestra dovrà essere un optional, una maniera per gestire lo stress, più che un allenamento vero e proprio.

Quoto in pieno, infatti il lavoro di forza sarebbe stato meglio farlo tipo nell'inverno.. adesso che viene il caldo è già difficile di per sè, poi penso che avrai un numero maggiore di combattimenti e/o spettacoli live (che credo siano in estate giusto?)

Adesso non ci sono molti mesi che ti separano dall'estate, per cui fai così. A seconda del tuo periodo competitivo, decidi quale lavoro fare in questi mesi per poi arrivare al massimo della tua condizione fisica al momento opportuno.

Esempio:

SE IL PERIODO DI MAGGIORI EVENTI è AGOSTO (supponiamo, mi pare che l'anno scorso fosse così)

MAGGIO (che è alle porte) --> FORZA
GIUGNO --> FORZA
LUGLIO --> POTENZA (esplosività, allenamenti balistici, ecc ecc)
periodo di scarico
periodo competitivo

In effetti c'è poco tempo, guardiamo in faccia alla realtà :canna: però comunque in questi mesi, avendo fatto HST, hai già fatto un lavoro di ipertrofia e questo è meglio di niente.

Tornando alla questione dei carichi.. non sappiamo con precisione quali siano le percentuali di lavoro correlate al numero di reps massimali, anche se esistono molte tabelle utili per un valore approssimativo. Io ti consiglio di iniziare questi schemi con un carico basso (fai anche 65-70%) poi, a seconda di come SENTI l'allenamento, ti regoli sulla progressione in termini di kg.

Se ti risulta facile, metti 10 kg su squat e stacco, 5 kg su panca (o anche 10 kg se è facilissimo)
Se risulta pesante, stai recuperando troppo poco. Indicativamente, ti direi di tenere dai 2 ai 3 min.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#15385 SCURPIONE in buffer alto tutto sommato potrebbe anche lavorarci con un protocollo di forza no? Questo almeno gli permetterebbe di familiarizzare con schede tipo 5x4,6x3,8x2,10x1.. che dici?
Avatar utente
By Scurpione
#15387
Bruto Caterano ha scritto:SCURPIONE in buffer alto tutto sommato potrebbe anche lavorarci con un protocollo di forza no? Questo almeno gli permetterebbe di familiarizzare con schede tipo 5x4,6x3,8x2,10x1.. che dici?

Appunto per questo l'ho detto, so quel che dico :canna:
Lascia perdere il 10x1, sarebbe ancora un pò presto per lui, infatti partendo da 4x5 finisce a 8x2.. va benissimo lo stesso :asd
Avatar utente
By Drake
#15388
Scurpione ha scritto:
The_Pilonwolf ha scritto:Benvenuto in questo forum, mi fa piacere vedere che ci siano nuovi ingressi, anche se la stagione è propizia  ;D

Sai chi ringraziare ;D

The_Pilonwolf ha scritto:Detto questo, se il tuo interesse è la massima prestazione sul ring, ti consiglierei di fare più allenamenti tecnici che in palestra.Concordo con Scurpione sul fatto della forza, non tanto per la quantità di carico spostata, ma quanto per mantenere alta la capacità di evoluzione del SNC. C'è sempre un però...nei momenti in cui dovrai dare il sangue (pre-competizione, competizione) la palestra dovrà essere un optional, una maniera per gestire lo stress, più che un allenamento vero e proprio.

Quoto in pieno, infatti il lavoro di forza sarebbe stato meglio farlo tipo nell'inverno.. adesso che viene il caldo è già difficile di per sè, poi penso che avrai un numero maggiore di combattimenti e/o spettacoli live (che credo siano in estate giusto?)

Adesso non ci sono molti mesi che ti separano dall'estate, per cui fai così. A seconda del tuo periodo competitivo, decidi quale lavoro fare in questi mesi per poi arrivare al massimo della tua condizione fisica al momento opportuno.

Esempio:

SE IL PERIODO DI MAGGIORI EVENTI è AGOSTO (supponiamo, mi pare che l'anno scorso fosse così)

MAGGIO (che è alle porte) --> FORZA
GIUGNO --> FORZA
LUGLIO --> POTENZA (esplosività, allenamenti balistici, ecc ecc)
periodo di scarico
periodo competitivo

In effetti c'è poco tempo, guardiamo in faccia alla realtà :canna: però comunque in questi mesi, avendo fatto HST, hai già fatto un lavoro di ipertrofia e questo è meglio di niente.

Tornando alla questione dei carichi.. non sappiamo con precisione quali siano le percentuali di lavoro correlate al numero di reps massimali, anche se esistono molte tabelle utili per un valore approssimativo. Io ti consiglio di iniziare questi schemi con un carico basso (fai anche 65-70%) poi, a seconda di come SENTI l'allenamento, ti regoli sulla progressione in termini di kg.

Se ti risulta facile, metti 10 kg su squat e stacco, 5 kg su panca (o anche 10 kg se è facilissimo)
Se risulta pesante, stai recuperando troppo poco. Indicativamente, ti direi di tenere dai 2 ai 3 min.



Ho capito, allora inizierò da uno un 65% (prima settimana) e poi aumenterò in progressione durante le altre 3 settimane,

dimmi se questo mio esempio è giusto

Prima sett 65% facciamo finta sia 55 panca, 40 stacco e 60 squat, la seconda sett aumento di 4o5kg, e cosi via fino add arrivare all'ultima settimana dove alzero le 8x2 con il peso massimo che ho costruito partendo da questi
Avatar utente
By Drake
#15389 Ps allenamenti balistici? puoi mostrarmi qualcosa al riguardo?