Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20738 la scheda di questo mese è di nuovo di forza.

wo di stasera (adattamento ai carichi):

Back squat 4x4@80kg (33.75kg x lato)
tricipiti p.stretta bil. 4x4@67kg (27.5kg x lato)

allenamento duro! Mi sono accorto di un GRAVE problema di esecuzione allo squat che probabilmente è la causa di alcuni fastidi alle ginocchia, in pratica nel posizionamento iniziale, dopo aver messo il bilanciere sulle spalle ed aver eseguito una o due reps (non ricordo), ho abbassato lo sguardo come x un presentimento ed ho notato un allineamento errato dei piedi.. in pratica uno era messo molto + avanti dell'altro! :blink:

la stance è , ovviamente, molto importante.. dovrò stare molto attento x la prox volta..

ho riallineato ed eseguendo le reps mi sono accorto dell NOTEVOLE differenza anche nel sollevare il carico. Che dire, fortunatamente ho capito un problema serio.. quello che non capisco è quante volte l'ho fatto.. cmq

durissimo l'esercizio ai tricipiti.. volevo inserire un'altro esercizio al loro posto.. cmq bene così..
Avatar utente
By andrea
#20739 quanto recupero tra le serie?

sei arrivato a cedimento all'ultima o quanto margine avevi?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20784 wo di stasera:

bench press 4x4@72kg (30kg  x lato)
curl bil.z presa interna 4x4@33kg (12.25kg x lato)

ottimo wo! avevo previsto un peso inferiore x entrambi gli esercizi invece non ho nemmeno faticato eccessivamente!  :asd

x la prox seduta sto valutando di non utilizzare un carico eccessivo col dead lift visto che non lo faccio da due mesi circa.. l'ultima volta ero arrivato ad usare 115kg in un 6x2 ma ora vorrei ricondizionarmi pian piano a carichi alti.. pareri?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20787
Tanotnt ha scritto:Senti che dice il tuo corpo....anche se l'idea di un rientro graduale non è sbagliata!

cercherò di non forzare troppo.. cmq sono in recupero.. sto consumando circa 300/350gr di CHO al giorno e già va MOLTO meglio!  :asd

ho anche + energie.. cmq vedrò a sensazione.. :asd
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20819 wo di stasera:

dead lift 3x4@92kg (40kg x lato)
overhead press 4x4@37kg (12.5kg x lato)

buon allenamento! oddio ho peccato di esecuzione in qualche reps al dead lift ma giustificabile visto il carico e il non farlo da due/tre mesi circa.... cmq bene!
dovevo fare un 4x4 ma ho preferito un volume basso con intensità sostenuta.. la prox settimana farò un 4x3 e incremento il carico anche se il volume è uguale a quello della seduta odierna il fare meno reps allungando il recupero giustificherà un incremento di intensità..

molto bene l'overhead press anche se lo interpreto in forma ibrida come overhead/military press (in pratica extra-ruoto poco il tronco e faccio partecipare PARECCHIO i glutei x stabilizzare il tronco in modo da dargli forza ed esplosività x alzare il carico).

buone nuove: INIZIO A VOLUMIZZARE!  :wow: :wow: :wow:

finalmente.. cavolo anche l'anno scorso sono stato in 'plateau' (in termini di crescita muscolare) x mesi per poi 'crescere' in poche settimane in estate del resto anche Mentzer sostenenva che chi si allena con schemi di forza ottiene una crescita anche dopo parecchi mesi (in realtà questa affermazione gli fu detta da Arthur Jones  ;D )
Avatar utente
By andrea
#20820 una curiosita'

non ricordo di avertelo gia' chiesto

gli stacchi li fai tradizionali o rumeni?
poi le 4 rep come le fai? sono 4 singole con riposizionamento o sono 4 rep fatte di continuo?
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20822
Andrea ha scritto:una curiosita'

non ricordo di avertelo gia' chiesto

gli stacchi li fai tradizionali o rumeni?
poi le 4 rep come le fai? sono 4 singole con riposizionamento o sono 4 rep fatte di continuo?


stacco tradizionale.. senza riposizionamento  ma con una breve pausa per prendere fiato.

tempo fa provai lo stacco rumeno ma non mi piace tanto come esercizio provai inoltre anche lo stacco parziale partendo da sotto le ginocchia ma nemmeno mi piace anzi..

questo esercizio IMHO è estremamente produttivo ( e non solo x me) ma come effetto collaterale (su di me intendo) mi stanca parecchio il snc ed è l'unico esercizio che mi produce questo effetto.. nemmeno il back squat riesce a stancarmi allo stesso modo.

Andrea una curiosità da PL.. ho studiato parecchio il posizionamento, la stance iniziale soprattutto delle ginocchia, io non le faccio mai andare oltre il bilanciere, libri come 'serious strength training' rimarcano + volte questo aspetto.. vorrei un tuo parere. Non penso sia una banalità xrchè spostando le ginocchia + avanti lo esegui + da seduto e diminuisce l'angolo di inclinazione della schiena che va a realizzare un arco di movimento meno ampio :x farla semplice ginocchia + in avanti schiena + dritta  quindi fa meno lavoro mentre lavorano maggiormente le gambe..  non che sia scorretto, si lavora alla quadra bar in questa direzione però .. è stacco da terra?.
Avatar utente
By andrea
#20828 ora ho poco tempo domani apriamo una discussione
cmq ti dico alla quadra o trap bar esegui uno stacco/squat da terra
e' un esercizio con caratteristiche ibride IMHO
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20833
Andrea ha scritto:ora ho poco tempo domani apriamo una discussione
cmq ti dico alla quadra o trap bar esegui uno stacco/squat da terra
e' un esercizio con caratteristiche ibride IMHO


se legge Ciubecca mi banna x sempre dal forum!  :no:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20872 wo di stasera:

back squat 4x(2+2)@92kg (40kg x lato)
est. tricipiti. bil. 4x(2+2)@70kg (28,75kg x lato)
pullover man. 1x8@26kg

pessimo wo! :thumbdown:

non capisco ero non solo deconcentrato ma anche senza cattiveria agonistica.. mai capitato! :no:

ne è uscito fuori x lo squat un carico verso l'alto non previsto (pensavo 7kg in meno) ma non mi è piaciuto xrchè la stance è sempre stata corretta ma quello che ho sbagliato è l'appoggio del bilanciere sulle spalle dove spesso ha caricato + su una gamba che sull'altra! :crybaby:

Le prime serie le ho fatte schienate xrchè non avevo il petto in fuori.

Un altro 'problema' è che ho un pò 'paura' del carico quando scendo al parallelo questo crea un punto morto a questa altezza dove invece di sfruttare l'inerzia della fase da concentrica ad eccentrica in pratica mi fermo per poi salire senza utilizzare l'energia negativa. :dry:

sento che le ginocchia hanno 'lavorato' + del dovuto. Stesso discorso x i tricipiti!
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20908 wo di stasera:

bench press 4x(2+2)@77kg (32.5kg x lato)
curl bil. Z presa interna 4x(2+2)@36kg (13.75kg x lato)

30" rec tra le reps

ottimo wo! ;D non me lo aspettavo visto l'ultima seduta.. è andata molto bene soprattutto al bench press dove ho aggiunto carico rispetto a quello previsto. Potevo farlo anche x il curl tranquillamente xrchè ne avevo ma ho preferito di no..
Avatar utente
By Bruto Caterano
#20979 wo di stasera

dead lift 4x(2+1)@100kg (43.75kg x lato
military press 4x(2+2)@40kg (13,75kg x lato)
pullover man. 26kg 1x9

ottimo wo! ho provato anche il jefferson squat come postura ma non mi trovo x niente.. non è adatto al mio fisico..  :no:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#21058 wo di stasera:

back squat 5x2@97kg (42.5kg x lato)
trcipiti close grip 5x(2+1)@72kg (30kg x lato)

wo quasi sufficiente. al back squat ho optato x un 5x2 invece che  5x(2+1) questo mi ha permesso di usare maggiore carico in pratica ho usato lo stesso carico dell'ultima volta solo facendo una serie in +. Non è andata benissimo xrchè sono sceso poche volte al parallelo ma è sempre una questione mentale + che altro.
Molto bene i tricipiti con una buona esecuzione (gomiti stretti).

vorrei un parere (soprattutto da Andrea visto che fa schemi di forza) allora diciamo che quest'anno ho aumentato di molto il carico allo squat (+ di 10kg) e all' overhead press (mai fatto e sono arrivato ad un 45kg in un anno. Molto bene anche al curl (43kg in un 6x2) e ai tricipiti.. lo stacco ho aumentato solo 4 kg circa però in generale ho lavorato con carichi medio alti nel senso che se prima partivo con una scheda di forza con carichi medi e usavo una progressione del peso consistente ora parto  dopo una settimana di riadattameno , già con carichi parecchio alti e minimi aumenti x arrivare molto vicino al submassimale x ogni esercizio.

Però.. non so mi sembra di non avere margine in alcuni esercizi quindi vorrei capire come aggiungere ghisa seguendo anche criteri diversi dai miei. x i massimali, ipotetici, attualmente dovrebbero essere:

dead lift 130kg
back squat 100kg
bench press 90kg

pareri.. please!  :asd